Le Cicatrici

Cicatrici da taglio: come contrastarle?

Che cosa sono le cicatrici da taglio?

Autore: Riccardo Guareschi 06/07/2012

Le cicatrici da taglio sono una delle tipologie di cicatrici più diffuse in assoluto; nel caso in cui si dovesse verificare un taglio sulla pelle, infatti, la naturale coagulazione del sangue è in grado di porre rimedio in breve tempo alla ferita, contestualmente a delle medicazioni adeguate, per contro però è tutt'altro che raro che rimangano ben visibili sulla pelle dei segni.


E' soprattutto in alcune parti del corpo dove la pelle è particolarmente delicata, come ad esempio il petto e le spalle, che le cicatrici da taglio possono essere più evidenti; ovviamente il punto del corpo più critico in assoluto è il viso, sia per fragilità della pelle che perchè le cicatrici inevitabilmente influiscono non poco sull'aspetto della persona.


Le cicatrici da taglio possono essere di differenti tipologie, ed in base alle caratteristiche della cicatrice, il dermatologo dovrà essere in grado di indicare i trattamenti più indicati per farle regredire nella maniera migliore.


D'altronde, possono verificarsi davvero tantissimi diversi tipi di tagli cutanei, dovuti ad esempio ad incidenti, infortuni sportivi, nonchè anche ad interventi chirurgici che richiedono, appunto, l'esecuzione di determinati tagli sulla pelle.


Le cicatrici da taglio, così come diversi altri tipi di cicatrici dovute ad eventi traumatici, possono dare luogo ad una cicatrice atrofica oppure ad un cheloide.


La cicatrice atrofica è una cicatrice le cui dimensioni non superano quelle della ferita originaria, al contrario nel cheloide la cicatrice si espande anche oltre il taglio, e spesso non è liscia ma è in rilievo, accompagnata da arrossamenti; non è raro, inoltre, che il cheloide comporti delle spiacevoli sensazioni di prurito.


Dal punto di vista generale, possiamo affermare che da un taglio cutaneo possono derivare cicatrici rosse o cicatrici bianche: le cicatrici rosse sono, sicuramente, quelle più complesse da contrastare, le cicatrici bianche invece possono essere eliminate dalla pelle in modo assai più agevole. In entrambi i casi, ad ogni modo, sarebbe certamente un errore credere che la cicatrice non possa essere sconfitta e sia destinata a rimarere sulla pelle in modo pressochè indelebile.


I rimedi per le cicatrici da taglio possono essere differenti: ovviamente è la visita del dermatologo a stabilire quali trattamenti è preferibile intraprendere, dal momento che il professionista è in grado di valutare con attenzione una serie di aspetti riguardanti questo problema cutaneo.


Le opportunità per porre rimedio alle cicatrici da taglio sono numerose: in taluni casi, soprattutto nel caso in cui il taglio abbia dato luogo a delle cicatrici rosse o cheloidee, può essere preferibile intervenire in modo chirurgico. Oltre alla chirurgia tradizionale, bisogna assolutamente segnalare anche la chirurgia di ultima generazione, ovvero quella eseguita tramite laser.


La chirurgia a laser rappresenta l'ultima frontiera da questo punto di vista, ed offre dei risultati notevoli con delle sedute rapide, semplici, indolori.


Per quanto riguarda le cicatrici bianche, ovvero le cicatrici secche, è certamente possibile assicurarsi dei risultati impeccabili anche per mezzo di semplici prodotti ad uso topico, come ad esempio gel o creme anti-cicatrici di qualità. 


Fino a poco tempo fa, questi prodotti riuscivano a garantire esclusivamente dei risultati parziali: le cicatrici, infatti, in alcuni casi venivano solo attenuate, in altri, invece, permanevano sulla cute.


Oggi, invece, questi prodotti sono riusciti a raggiungere un livello di qualità tale che basta posarli sulla pelle e massaggiarli delicamente, proprio come si farebbe per un qualsiasi altro genere di prodotto cosmetico, per rigenerare la pelle in modo visibile, per certi versi sorprendente.


Se si scelgono dei prodotti in gel o in crema di buon livello per il contrasto alle cicatrici bianche, che si tratti di cicatrici da taglio, come in questo caso, o anche di cicatrici legate ad altre problematiche, si può recuperare una pelle assolutamente perfetta in pochissime settimane di trattamento.


Le cicatrici da taglio, insomma, non rappresentano un problema che non può essere contrastato: sia che si intervenga in modo chirurgico, sia che si eseguano dei trattamenti di tipo topico come quelli appena descritti, la pelle può tornare assolutamente perfetta. 



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Funzionano davvero le creme per le cicatrici?

Cancellare le cicatrici in modo efficace: come fare?

Correzioni delle cicatrici con il laser