Le Cicatrici

Creme contro i brufoli: come vanno utilizzate?

Come agiscono le creme contro i brufoli?

Autore: Riccardo Guareschi 15/10/2012

Le creme contro i brufoli sono dei prodotti specifici per contrastare in maniera efficace gli antiestetici foruncoli che compaiono sul viso.


Sarebbe sicuramente un grosso errore considerare la comparsa dei brufoli come un fenomeno dovuto ad una scarsa igiene personale: lavare il viso con frequenza è molto importante, ma la causa principale dell'acne è individuabile piuttosto in particolari scombussolamenti ormonali che interessano l'organismo in determinate fasi della vita.


In realtà, una distinzione ulteriore andrebbe fatta tra l'acne, appunto, e la semplice presenza di brufoli: mentre i brufoli sono delle manifestazioni cutanee che hanno, prevalentemente, un carattere occasionale e comunque prettamente temporaneo, l'acne è da considerarsi una vera e propria patologia, per quanto si tratti di una spiacevole condizione cutanea davvero ampiamente diffusa.


Non è certo un caso, d'altronde, l'acne viene a manifestarsi principalmente in adolescenza: gli sbalzi ormonali tipici di questa età si traducono in uno stimolo alle ghiandole cutanee, le quali secernono una quantità di sebo superiore a quella necessaria, rendendo più difficile la respirazione della pelle per via dell'otturazione dei pori.


Questo è ciò che si verifica, in tantissimi casi, in età molto giovane, ed è per questo motivo che l'acne viene a manifestarsi comportando non solo la massiccia comparsa di brufoli, ma anche arrossamenti ed irritazioni piuttosto vistose; ovviamente, sia chiaro, l'acne non è una prerogativa dei giovanissimi, al contrario possono certamente esserne interessati anche soggetti in età adulta, soprattutto nel caso in cui ci si alimenti in modo scorretto.


Le creme contro i brufoli hanno principalmente questa funzione, ovvero quella di asportare in maniera delicata rilevanti quantità di sebo cutaneo, lasciando i pori liberi in modo da favorire la respirazione del tessuto cutaneo.


Laddove si sia interessati da acne, piuttosto che, semplicemente da brufoli sul viso, il parere di un dermatologo è fondamentale: rispettare tutte le accortezze del caso, in questi casi, è assolutamente indispensabile se si vuol far guarire l'acne in tempi rapidi, e soprattutto se si vuol evitare che questa condizione cutanea possa implicare la comparsa, sul volto, di cicatrici e macchie.


La scelta delle creme contro i brufoli, così come dei prodotti specifici contro l'acne, deve essere accurata: non solo bisogna optare esclusivamente per prodotti di qualità, ma è anche opportuno scegliere delle creme contro i brufoli specifiche per le caratteristiche della propria pelle.


Utilizzare le creme contro i brufoli è sicuramente fondamentale per contrastare l'acne e per evitare che possano comparire delle antiestetiche cicatrici da acne, tuttavia è comunque opportuno seguire con attenzione una serie di accorgimenti.


Bisogna assolutamente evitare, ad esempio, di sfregare le zone irritate, così come di toccare la pelle con le mani sporche e di maneggiare i punti neri; l'alimentazione ha la sua importanza (da evitare i cibi molto grassi e ricchi di zuccheri), ed anche l'attività fisica è utile, dato che la sudorazione stimola l'apertura dei pori.


Insomma, scegliere delle buone creme contro i brufoli è importante per contrastare al meglio l'acne e la comparsa dei foruncoli sul viso, tuttavia è necessario prestare attenzione ad una serie di altri aspetti relativi all'igiene personale per ottenere dei risultati apprezzabili.


Curare l'igiene della propria pelle lavando il viso in modo abbondante e con dei prodotti specifici e prevedere l'utilizzo di creme contro i brufoli di qualità, può certamente consentire di raggiungere degli ottimi risultati nel contrasto ai brufoli ed all'acne.


Le creme contro i brufoli, se realmente adatte al tipo di pelle su cui sono applicate, nonchè alle peculiarità che caratterizzano i brufoli da trattare, possono certamente restituire una pelle del viso assolutamente perfetta in tempi piuttosto brevi, sia per quanto riguarda la comparsa di brufoli di carattere occasionale che la presenza di acne e di evidenti stati di irritazione sulla pelle.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Cicatrici e brufoli: che legame c'è?

Cicatrici provocate dai brufoli

Rimedi naturali contro i brufoli