Le Cicatrici

Dopo parto cesareo mi ritrovo cicatrice cheloidea.

Mi consigliate un trattamento efficace?

Autore: Valeria Di Mattei Di Matteo 31/07/2013 


Molte neo mamme che hanno appena affrontato una gravidanza e il conseguente parto, si ritrovano a dover ristabilire il proprio benessere mentale, a curare eventuali disequilibri ormonali e a prendersi cura del loro stato di salute generale. Ma diverse di loro paventano un'ulteriore questione a cui un po' tutte le donne vorrebbero porre rimedio: l'attenuazione della cosiddetta cheloide.

Cos'è una cheloide - Si tratta di un'alterazione del tessuto fibrotico, spesso ravvisabile nel corso dell'adolescenza e nei periodi di gravidanza.

I trattamenti - Coloro i quali si sono decisi ad affrontare questo problema (che non sparisce da solo), hanno sicuramente trovato buoni risultati affidandosi all'iniezione di cortisone e steroidi. Un trattamento di questo tipo, indirizzato ad una cicatrice cheloidea, permette di sgonfiarne l'accentuazione in tempi anche piuttosto rapidi. In tal caso ci si dovrà poi sottoporre a diverse sedute di mantenimento, ma le cui invasività sono decisamente ridotte al minimo.

Altrettanto efficace appare essere quello conosciuto come il Tape Neurovascolare, un cerotto che se applicato sulla cheloide è in grado di diminuirne lo spessore e di schiarirne il colore in maniera piuttosto evidente. Questo adesivo è difatti in grado di stimolare la movimentazione dei tessuti, garantendo controindicazioni nulle, effetti anallergici e anche la possibilità di bagnare la zona interessata.

Sconsigliato è invece il ricorso alla chirurgia estetica: gli stessi operatori del settore confessano che affidarsi ai trattamenti chirurgici non può far altro che risolvere il problema solo inizialmente (la cheloide si riformerà in breve tempo), o peggio, procurare danni ancor più gravi di quelli esibiti inizialmente.



Inserire un quesito

Tutti i campi sono obbligatori
I quesiti sono proprietà dei rispettivi autori. Lecicatrici.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Cicatrice pancia

La cicatrice da taglio cesareo come curarla

Taglio cesareo e relativa cicatrice: come recuperare una pelle...