Le Cicatrici

Chirurgia plastica per cicatrici, cos'è?

Quali sono gli interventi di chirurgia plastica per le cicatrici più diffusi?

Autore: Riccardo Guareschi 29/06/2012

E' possibile effettuare dei trattamenti di chirurgia plastica per le cicatrici? La risposta è si, assolutamente; esistono moltissimi tipi di interventi di chirurgia estetica per correggere inestetismi di questo tipo, e possono garantire degli ottimi risultati.


Gli interventi di chirurgia plastica per le cicatrici possono riguardare segni cutanei di varia natura, le cicatrici, d'altronde, non sono un semplice inestetismo, ma se presenti in alcuni punti del corpo particolarmente evidenti, come ad esempio il volto, possono essere vissute come un vero e proprio problema psicologico.


Per valutare i vari interventi di chirurgia plastica per le cicatrici, dunque, è necessario farsi visitare da un medico esperto, il quale possa individuare il trattamento più adeguato per le esigenze della singola persona; fondamentale è, ovviamente, rivolgersi a centri dotati delle migliori tecnologie oltre che di personale altamente qualificato.


Tutti gli interventi di chirurgia plastica, peraltro, prevedono una serie di analisi approfondite prima che il medico possa procedere: il professionista, infatti, non solo deve valutare la fattibilità dell'intervento attraverso specifici test clinici, ma deve anche valutare se il suo paziente ha una reale consapevolezza del tipo di trattamento cui si andrà a sottoporre. 


Ma quali sono gli interventi più diffusi?


Le tecnologie laser, negli ultimi anni, hanno fatto davvero dei passi da gigante, e si propongono dunque come i trattamenti più efficaci per l'eliminazione dei segni cutanei: il laser, infatti, oggi viene utilizzato per tantissime necessità differenti, non solo dal punto di vista puramente estetico, ma anche a livello terapeutico, di conseguenza non c'è affatto da stupirsi se la grande potenza di questo strumento consente di annullare completamente il difetto estetico delle cicatrici.


Altri trattamenti molto utilizzati nei centri estetici sono le iniezioni di cortisonici, l'utilizzo di creme per cicatrici e gel di silicone, oppure interventi di addominoplastica, molto utilizzati per le cicatrici da taglio, senza dimenticare il peeling, molto impiegato per eliminare dal volto le cicatrici da acne.


Si tratta, in tutti i casi, di interventi chirurgici piuttosto complessi, in cui possono esserci dei rischi di natura clinica e per i quali è in ogni caso necessario, ad ogni modo, che il professionista che li esegue verifichi molto attentamente la reale fattibilità del singolo intervento.


La tipologia di intervento di chirurgia plastica per cicatrici va selezionata in base al tipo di cicatrice, che può essere sostanzialmente di due tipologie: cheloide (formazione arrossata, spessa e pruriginosa che si sviluppa oltre i confini della cicatrice stessa) o cicatrice ipertrofica (il tessuto cicatriziale in esubero non va oltre la cicatrice stessa); allo stesso tempo le cicatrici possono essere distinte in cicatrici rosse, quindi cicatrici ancora non del tutto rimarginate, ed in cicatrici bianche, quindi cicatrici oramai secche.


Per quanto riguarda le cicatrici bianche, oggi vi sono concrete possibilità di assicurarsi degli ottimi risultati senza dover ricorrere ad interventi chiururgici: da questo punto di vista, vanno assolutamente segnalati gli importanti progressi che hanno riguardato, negli ultimi tempi, i prodotti ad uso topico, dunque le creme in gel da massaggiare direttamente sulla zona cutanea da trattare. 


Fino a poco tempo fa, infatti, questi prodotti non riuscivano ad offrire dei risultati di livello, oggi invece, grazie a dei particolari ingredienti naturali ed a delle composizioni di ultima generazione, riescono a rivelarsi davvero efficacissimi nei confronti della cute, offrendo una vera e propria azione rigenerante. 


Mederma Cicatrici, ad esempio, è un prodotto che consente di ottenere degli ottimi risultati per quanto riguarda l'eliminazione di cicatrici bianche, ormai rimarginate: in questi casi, infatti, il semplice utilizzo topico di Mederma Cicatrici, eseguito secondo le modalità indicate all'interno del foglio illustrativo, consente di recuperare una pelle impeccabile grazie ad un'azione rigenerante nei confronti della cute molto profonda ed efficace.



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Cicatrici post operatorie: perchè di formano? Come eliminarle?