
Cicatrice dopo laparotomia
di: Tessa
prima settimana
Martedì 15 Aprile 2014, 09:09
Buongiorno a tutti. Oggi inizio il trattamento con Mederma gel. Il gel ha un buon profumo e non si assorbe subito, il che permette di poter effettuare un massaggio sulla zona per qualche minuto come consigliato. Ho subito un intervento di laparotomia una ventina di giorni fa. La mia cicatrice è lunga circa 13 cm, simile ad un taglio cesareo, è leggermente rossa e mostra i segni di alcune delle graffette metalliche utilizzate per suturare. Forma un leggero scalino a forma di P ed è totalmente insensibile. Inoltre al tatto si avverte come un cordoncino duro che la percorre in tutta la sua lunghezza.

seconda settimana
Domenica 20 Aprile 2014, 16:00
Inizia a seconda settimana di trattamento. Al momento non riscontro miglioramento estetico. Al tatto non è cambiato nulla, nè dal puntodi vista della sensibilità, nè per quel che concerne il cordone sottocutaneo che percorre la cicatrice in tutta la sua lunghezza crando il fastidioso scalino a P. Il gel è di facile applicazione ma lascia un leggero residuo dopo essiccamento, come piccole scaglie, nonostante la dose applicata non sia eccessiva.

terza settimana
Martedì 29 Aprile 2014, 10:01
Inizio la terza settimana di trattamento. Noto un piccolo miglioramento dal punto di vista estetico. In alcuni punti il rossore è molto diminuito, soprattutto si lo si nota al mattino appena sveglia. Lo scalino ovviamente è ancora presente, ma con i massaggi ogni volta che applico il gel spero che se ne vada. Al tatto alcuni punti sono ancora ostici e duri ma anche in questo caso noto un leggero miglioramento rispetto ai primi giorni.

quarta settimana
Martedì 06 Maggio 2014, 17:26
Eccomi alla quarta settimana di prova. Devo dire che l'aspetto della cicatrice è migliorato molto dall'inizio fino ad oggi. Rispetto alla settimana scorsa non noto notevoli cambiamenti al tatto, il cordone è sempre presente anche se sembra meno compatto. Esteticamente la cicatrice non sembra cambiata rispetto alla settimana scorsa. Lo scalino e l'insensibilità persisitono.

quinta settimana
Mercoledì 14 Maggio 2014, 08:19
Devo dire che la situazione al momento sembra apparentemente stazionaria dalla settimana scorsa. La cicatrice però è visibilmente molto migliorata rispetto all'inizio, anche dal punto di vista tattile il cordoncino sembra più morbido. Il colorito si sta schiarendo, bene sono molto felice!

sesta settimana
Lunedì 26 Maggio 2014, 08:57
Eccomi alla sesta settimana. L'aspetto della cicatrice è migliorato molto e anche al tatto sento il cordoncino più sottile, anche se sempre ben presente. Trovo che al mattino appena svglia abbia un aspetto migliore cioè non arrossata. Continuo l'applicazione due volte al giorno come stabilito.