Le Cicatrici

Due cicatrici

di: Katia

1. Prima settimana 2. Prima settimana

Prima settimana

Venerdì 31 Ottobre 2014, 18:54

Mederma mi è stata consigliata da un chirurgo plastico a cui ho sottoposto la mia "ferita lacera" del labbro superiore, che mi sono procurata cadendo di faccia su un sasso! Ho iniziato ad usarla a 40 giorni dall'accaduto, dopo aver tolto i punti di sutura. La ferita era fastidiosamente ipertrofica (premeva sugli incisivi), molto arrossata, ho iniziato ad usare la crema con regolarità, e a distanza di quasi 4 settimane dall'inizio del trattamento (la foto è dello stato attuale), posso affermare che: - l'ipertrofismo dovuto al cheloide si è notevolmente ridotto anche se persiste - l'aspetto della pelle si è normalizzato, il colorito è uniforme - rispetto alle prime applicazioni, in cui sentivo un certo prurito, ora applicando la crema sento un leggerissimo bruciore, un pizzicore, segno, spero, che i componenti la crema stanno agendo sulla pelle. Un pò fastidiosa la pellicola che il gel forma asciugandosi, essendo la cicatrice sul labbro risulta talvolta antiestetica, ma basta non eccedere col prodotto. La mia testimonianza documentabile su questo sito inizia ora, dalla quarta settimana, vado avanti nella speranza di ottenere ancora risultati, del resto sono a metà del ciclo di trattamento. Leggendo che è possibile trattare anche cicatrici "vecchie", ho deciso di provare la crema anche su una cicatrice che ho sulla fronte decisamente datata (40 anni); inizio oggi, sono curiosa di vedere gli effetti.

 

 

 

 

 

 

Due cicatrici: quinta e seconda settimana

Venerdì 07 Novembre 2014, 10:19

Continua il trattamento delle due cicatrici. Per quella sul labbro non rilevo apparentemente alcuna variazione, temo purtroppo non ci saranno altri margini di miglioramento, perché, è vero che il colore si è uniformato e si è ridotto lo spessore, però purtroppo il taglio c'è, è evidente, e ci vorrebbe un "riempitivo" per colmare il solco, però non dispero e vado avanti. Per quanto riguarda la cicatrice sulla fronte, rilevo un gran prurito, soprattutto nei primi giorni di applicazione (un paio di volte ho persino grattato via il gel), mi sembra un buon segno di "attività" in corso. So che sarà un lavoro lungo, ma vale la pena provare.

 

Sesta e terza settimana

Venerdì 14 Novembre 2014, 11:42

Ho rivisto un'amica che non incontravo da un mese, ebbene, mi ha detto che la cicatrice sul labbro non si vede quasi più! Vabbè, ha voluto essere carina, ma le mie colleghe mi assicurano che è vero, dicono che "sembra quasi una piega del labbro". Il "merito" penso sia dovuto alla normalizzazione di colore e spessore (che prima era prominente). Vedendo la cicatrice tutti i giorni, non mi rendo conto dei cambiamenti che ovviamente ora sono meno ecclatanti rispetto all'inizio del trattamento, dopo la rimozione dei punti, quando l'aspetto era decisamente sconfortante (gonfiore, arrossamento e "solco" evidente). Non avverto più alcun bruciore, forse avevo la pelle irritata, essendo la cicatrice sotto il naso è facile lo sia.

Seconda cicatrice, quella sulla fronte: diminuito il prurito che comunque persiste quando applico la crema. E' strano perché sul labbro non avevo prurito. Non rilevo alcun cambiamento, la cicatrice è davvero molto vecchia.

Vado avanti con fiducia.

1. Settima e quarta settimana 2. Settima e quarta settimana 3. Settima e quarta settimana 4. Settima e quarta settimana

Settima e quarta settimana

Venerdì 21 Novembre 2014, 12:36

Oggi posto le foto. Posso ritenermi soddisfatta del risultato raggiunto col trattamento della cicatrice sul labbro, resta il segno ovviamente, però lo stato generale della pelle si è normalizzato, e, a parte una piccola ipertrofia, la guarigione è pressoché completa.

La cicatrice sulla fronte invece non presenta variazioni di sorta, vado avanti col trattamento che durerà mesi, sono solo al primo. Non demordo.

Ottava e quinta settimana

Venerdì 28 Novembre 2014, 10:41

Con questa settimana si conclude il ciclo di trattamento della cicatrice sul labbro. Direi che margini di miglioramento non ce ne potranno essere, tranne (spero) un ulteriore calo dell'ispessimento dovuto al cheloide. Mederma non può ovviamente colmare la lacerazione, però mi ha aiutato a dare un aspetto "normale" di insieme. Ho avuto un altro commento positivo sulla guarigione, mi dicono che la cicatrice non si nota quasi più. Per quanto riguarda la cicatrice vecchia non riscontro alcun risultato per il momento, non ho più prurito quando applico la crema. Vado avanti...

Sesta settimana

Venerdì 12 Dicembre 2014, 10:23

Concluso il trattamento della cicatrice labiale (però alla sera applico ancora la crema), vado avanti col trattamento della cicatrice vecchia sulla fronte. Non riscontro alcun cambiamento nell'aspetto. Proseguo...