Le Cicatrici

cicatrice da tiroidectomia

di: Chiara

1. prima settimana

prima settimana

Mercoledì 08 Febbraio 2017, 22:17

Ho subito un intervento di tiroidectomia totale l’11 gennaio. Otto giorni dopo mi sono stati tolti i punti. La sutura era del tipo che si esegue normalmente in chirurgia plastica.

La cicatrice risultante si trova alla base del collo, tra le clavicole, e misura 4,5 cm circa (più 0,8 cm di un altro piccolo segno dovuto alla rimozione del drenaggio). Al momento appare ben chiusa e completamente asciutta ed è di colore rosso vivo/violaceo.

Nelle prime settimane dopo la rimozione dei punti ho applicato sulla ferita dei cerotti al silicone.

Cercando informazioni e testimonianze su Internet, anche su siti stranieri, e chiedendo a conoscenti che avevano già subito questo tipo di intervento, sono venuta a sapere che esistono prodotti specifici per il trattamento delle cicatrici post-operatorie, e che uno dei più usati è appunto il gel Mederma.

Ho ricevuto oggi il prodotto da testare e inizierò subito l’applicazione.  Spero che la cicatrice si schiarisca fino a divenire di colore uguale a quello del tessuto cutaneo circostante.

1. dopo 12 giorni

dopo 12 giorni

Domenica 19 Febbraio 2017, 18:58

Adesso la zona attorno al taglio è ancora gonfia, ma la pelle non appare più “stropicciata”: è diventata di nuovo liscia e rosea, come prima dell’intervento.

La linea del taglio appare sottile (1 mm o poco più) e il colore è sempre violaceo, ma un po’ più chiaro rispetto ai primi giorni dopo la rimozione della sutura. Quando applico il gel lo faccio con un massaggio estremamente delicato, come un leggero sfioramento, perché la parte è ancora sensibile e un po’ dolorante, quindi evito di fare pressione.

Nei primi giorni di utilizzo del prodotto ho notato un arrossamento di tutta la parte a contatto col gel, nonché un gran prurito e pizzicore. Questo fastidio si verifica dopo qualche minuto dalla stesura e continua per un po’, poi si affievolisce; ma certe volte torna a farsi sentire a tratti anche a distanza di ore. Come spiegato sul sito, credo si tratti di una reazione iniziale normale nei primi tempi. E’ difficile resistere alla tentazione di toccarsi e grattarsi perché il prurito in certi momenti è davvero forte.
Tuttavia non per questo ho sospeso il trattamento o saltato una sola applicazione: uso il prodotto due volte al giorno con regolarità, al mattino dopo la doccia e la sera prima di coricarmi.
1. dopo circa 1 mese

dopo circa 1 mese

Lunedì 06 Marzo 2017, 20:54

Ho continuato ad applicare il gel con regolarità, ma a differenza di prima, ne ho ridotto la dose (adesso ne metto una quantità pari a un chicco di caffé). In questo modo non si forma più quella pellicola biancastra che prima si staccava dalla pelle quando il gel si asciugava. Ora il gel si assorbe perfettamente e diventa del tutto invisibile. Il profumo è molto piacevole. Ho provato un paio di volte ad applicare sopra anche un po’ di fondotinta per camuffare la cicatrice e il risultato estetico è stato molto positivo (nel foglietto accluso alla confezione c’è scritto che, una volta asciutto, sopra il gel può essere applicato il trucco).

L’irritazione provocata dall’applicazione topica del prodotto è praticamente scomparsa: solo in rari casi noto un lieve rossore tutt’intorno alla cicatrice, il quale scompare comunque velocemente. Non ho più avuto prurito.

Il colore della cicatrice ora è più chiaro rispetto a prima e il gonfiore tutt’intorno è diminuito; così pure il fastidio all’atto della pressione. Ora posso quindi massaggiare il gel più a lungo e con movimenti più ampi e decisi.

1. dopo 7 settimane dall'inizio del trattamento

dopo 7 settimane dall'inizio del trattamento

Giovedì 23 Marzo 2017, 19:00

Adesso al tatto la cicatrice è come un cordoncino duro, leggermente in rilievo rispetto all’area circostante.

Non ho notato grandi cambiamenti in rapporto a quanto riferito l’ultima volta.

Continuo con la regolare applicazione del prodotto 2 volte al dì, massaggiando per un po’. Ora la mattina ci metto sopra anche uno strato di crema solare a schermo totale (spf 50+).