Le Cicatrici

le cicatrici da asportazione di basalioma

di: titina71

1. Prima settimana 2. Prima settimana 3. Prima settimana

Prima settimana

Lunedì 25 Febbraio 2013, 19:59

Ciao a tutti! Mi chiamo Tiziana, ed ho aderito con entusiasmo all'idea di far testare a mio papà, che ha 69, l'innovativa "Mederma proactive gel". Infatti da qualche anno a mia papà sono stati asportati diversi basaliomi (piccoli tumori della pelle), con interventi in anestesia locale. Oltre alla raccomandazione di non prendere sole, il dermatologo ha consigliato di tenere idratate le cicatrici, che comunque sono rimaste ben visibili. Soprattutto una al centro del petto è diventata una cicatrice ipertrofica o "cheloide", con prurito, rossore e fastidio.

Ma veniamo al test. Il tubetto da 50 mg, la quantità si può dosare molto facilmente. Il prezzo di mercato, 28 € è decisamente interessante, tenuto conto che si tratta di un prodotto frutto di una scrupolosa ricerca scientifica. L'INCI (la composizione del gel) è molto buono, non ci sono conservanti  o sostanze potenzialmente "nocive",con estratti naturali di aloe, idratante e cicatrizzante, e il cepalin (estratto di cipolla) con proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche.

Il gel è molto fresco, si assorbe in fretta (mio papà lo ha apprezzato molto, non sopporta le creme "collose"...) rendendo gradevole e veloce l'applicazione.

Come prima settimana, la cicatrice "cheloide" ha procurato un leggero fastidio, una sensazione di prurito, che si è progressivamente attenuata con l'applicazione. L'unica precauzione è stata quella di applicare molto meno prodotto per i primi giorni. Le altre due cicatrici in trattamento non hanno dato nessun problema.

Alla prossima settimana!

Alla prossima settimana