Le Cicatrici

Cicatrici e rimedi naturali per eliminarle dalla pelle

Cicatrici rimedi naturali: quali scegliere?

Autore: Riccardo Guareschi 28/06/2012

Per contrastare le cicatrici esistono dei rimedi naturali? Come noto, alcune cicatrici vanno via naturalmente con il passare del tempo, altre invece restano evidenti sulla pelle ed in alcuni punti del corpo, come ad esempio il viso, possono rappresentare degli inestetismi decisamente evidenti.


Sostanzialmente vengono distinte, in genere, due grandi categorie di cicatrici, ovvero le cicatrici bianche e le cicatrici rosse, le quali presentano delle caratteristiche profondamente differenti.


Le cicatrici rosse sono delle cicatrici che presentano degli evidenti arrossamenti e delle discromie piuttosto accentuate, le quali sono sicuramente imputabili all'infiammazione causata dalla cicatrice medesima.


Si tratta, nella grande maggioranza dei casi, di cicatrici "fresche", dunque formatesi sulla pelle da poco tempo; gran parte delle cicatrici, fortunatamente, tende a seccare ed a divenire priva di evidenti discromie nel giro di breve tempo, tuttavia è assolutamente possibile che delle cicatrici rosse permangano sulla cute senza regredire in modo significativo.


Le cicatrici bianche, appunto, sono l'opposto, dunque sono delle cicatrici ormai secche, senza particolari discromie, le quali possono certamente essere contrastate in modo molto più agevole.


Sebbene, come detto, le cicatrici bianche possano essere contrastate senza problemi, per tutte le cicatrici può essere più che opportuno rivolgersi ad un dermatologo al fine di individuare i trattamenti più efficaci sulla base dello specifico caso.


Per rendere invisibili le cicatrici con dei rimedi naturali le possibilità non mancano, e si tratta appunto di trattamenti basati esclusivamente sull'utilizzo di prodotti naturali, e non sull'impiego di sostanze chimiche o ancora sul sottoporsi a trattamenti di chirurgia estetica.


L'olio di oliva ed il the verde, ad esempio, sono considerati degli ottimi elementi naturali per contrastare le cicatrici, e vanno applicati sulla pelle con l'aiuto di un batuffolo di cotone.


L'aloe vera, elemento naturale che sta riscuotendo grandissimo successo per quanto riguarda gli integratori alimentari, essendo un potente antiossidante, può rivelarsi molto prezioso anche con questo fine, avendo delle proprietà coagulanti e cicatrizzanti.


Sicuramente, l'aloe vera è un ingrediente che merita una menzione molto particolare per quanto riguarda il contrasto alle cicatrici: le sue proprietà cicatrizzanti e rigeneranti nei confronti della cute, infatti, sono davvero molto accentuate, al punto che moltissimi prodotti specifici contro le cicatrici hanno scelto di prevedere, nella propria composizione, questo particolare elemento.


Non solo: pare che mettendo semplicemente a contatto delle foglie di aloe vera con la zona cutanea da trattare, la cicatrice riesca a regredire in maniera importante, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di estetica.


In molti, probabilmente, conosceranno l'aloe vera a livello di integratore alimentare, ebbene questo elemento naturale può essere utilizzato, previo ovviamente adeguati trattamenti, sia come alimento che come prodotto per uso esterno.


Anche il miele è considerato un ottimo cicatrizzante, grazie alla presenza di diverse vitamine, ed è molto utile soprattutto per le cicatrici presenti sul volto. Può essere applicato con impacchi o maschere, e va tenuto in posa per circa mezz'ora.


L'olio di rosa mosqueta è allo stesso modo un ottimo rimedio naturale, tant'è che è utilizzato spesso anche per il contrasto alle microrughe ed alle rughe di espressione.


Inoltre, altri elementi utili contro le cicatrici sono il succo di limone, il succo di cetriolo, l'olio di cocco, il legno di sandalo; anche la pasta di sandalo, se applicata durante la notte ed asportata la mattina successiva dopo il riposo, può essere un ottimo metodo per eliminare le cicatrici.


Insomma, per sconfiggere gli inestetismi delle cicatrici i rimedi naturali sono davvero numerosissimi, ma oltre alle soluzioni appena elencate non bisogna trascurare il fatto che anche dei prodotti specifici contro le cicatrici possono offrire risultati eccellenti, presentando una composizione realizzata esclusivamente tramite ingredienti naturali.


Tramite un semplice utilizzo topico di questi prodotti, dunque spalmandoli sulla cute da sottoporre a trattamento proprio come una comune crema, le cicatrici regrediscono in modo celere ed efficace, e rendono quindi la pelle omogenea, priva di discromie, proprio come se non fosse mai stata interessata dall'inestetismo in questione.




ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Aloe Vera e cicatrici: come utilizzare questa pianta sulla pelle?