Le Cicatrici

Aloe Vera e cicatrici: come utilizzare questa pianta sulla pelle?

Perchè l'Aloe Vera può rivelarsi preziosa contro le cicatrici?

Autore: Riccardo Guareschi 04/09/2012

Che legame vi è tra Aloe Vera e cicatrici? Come mai questo accostamento viene riproposto sempre più spesso nel settore della dermatologia?


L'Aloe Vera, come noto, è una pianta appartenente alla famiglia delle Aloacee, la quale può vantare notevoli proprietà molto utili per la salute ed il benessere. Negli ultimi periodi, non a caso, l'Aloe Vera è divenuta una delle piante più gettonate sia per quanto riguarda il settore della cosmesi, dunque tutti i prodotti per uso esterno, che anche nell'ambito degli integratori alimentari, essendo un prodotto naturale ricchissimo di antiossidanti.


L'Aloe Vera, dunque, è molto apprezzata per le sue spiccate proprietà rigeneranti, batteriostatiche, fungicide e cicatrizzanti; per curare una cicatrice, dunque, questo rimedio naturale si rivela veramente preziosissimo, uno dei migliori in assoluto.


Insomma, tra i tantissimi potenziali utilizzi dell'Aloe Vera, i quali sono stati sperimentati con successo da moltissime persone, vi è anche l'utilizzo topico finalizzato al contrasto delle cicatrici, siano esse dovute ad acne, eventi traumatici, operazioni chiurgiche o altro ancora.


Non si può negare, d'altronde, come l'Aloe Vera abbia delle proprietà davvero notevoli dal punto di vista della cicatrizzazione: questa sostanza naturale, infatti, riesce nel vero senso del termine a rigenerare i tessuti in modo molto profondo, quale caratteristica migliore, dunque, per chi desidera recuperare una pelle compatta ed esteticamente impeccabile rimediando così al danno estetico procurato da una cicatrice.


Nel caso in cui si scegliesse di utilizzare un prodotto anti-cicatrici ad uso topico, dunque, la presenza dell'Aloe Vera è certamente da considerarsi un elemento di pregio, alla luce delle sue importanti qualità.


Per utilizzare l'Aloe Vera nella maniera migliore per contrastare una cicatrice, l'ideale è rivolgersi ad un dermatologo, il quale possa suggerire i trattamenti più efficaci a base di questo rimedio naturale; in linea generale, comunque, il semplice contatto tra le foglie di Aloe Vera e la zona cutanea che si intende trattare può rivelarsi utilissimo per far regredire la cicatrice in maniera semplice e rapida.


Questa rappresenta una possibile soluzione, la quale, peraltro, era largamente adottata in antichità; oggi invece, come accennato, le grandi potenzialità dell'Aloe Vera dal punto di vista cicatrizzante sono sfruttate in modo mirato nell'ambito di appositi prodotti cosmetici, i quali consentano di recuperare una pelle impeccabile sfruttando a pieno le potenzialità cicatrizzanti di questa pianta così ricca di proprietà.


Per contrastare le cicatrici in maniera mirata, è possibile scegliere oggi tra numerosi prodotti a base di aloe vera, come ad esempio creme e gel da massaggiare direttamente sulla pelle.


In molti casi, soprattutto per quanto riguarda le cicatrici bianche e le cicatrici da taglio, l'Aloe Vera si è rivelata utilissima, al punto da rendere inutili interventi chirurgici o cure più complesse per la rimozione dell'imperfezione cutanea.


Sicuramente l'Aloe Vera riesce a garantire il massimo della sua efficacia proprio nel contrasto alle cicatrici di questa tipologia: la sua azione cicatrizzante, infatti, contrasta in modo mirato i difetti cutanei legati, appunto, a cicatrici di questo tipo, dunque a cicatrici oramai secche e che non presentano particolari discromie nei confronti della cute sana.


Meno indicato, invece, è l'utilizzo dell'Aloe Vera nel contrasto alle cicatrici rosse, nonchè alle cosiddette cicatrici "cheloidi": in questi casi, infatti, è opportuno richiedere ad un dermatologo quali possono essere i trattamenti più efficaci da questo punto di vista, ed il professionista saprà certamente suggerire un percorso mirato valutando, con la dovuta accortezza, numerose peculiarità relative alla cute del singolo paziente.


Insomma, scegliere l'Aloe Vera come cura per le cicatrici può rivelarsi un'opzione davvero molto efficace, senza dimenticare ovviamente che si tratta di una soluzione 100% naturale, dunque del tutto priva di rischi o controindicazioni


In qualunque impiego, infatti, l'Aloe Vera ha dimostrato di essere assolutamente priva di effetti indesiderati, non soltanto per quanto riguarda gli impieghi a carattere topico, quali quelli appena descritti, ma anche per quanto concerne gli utilizzi alimentari, sottoforma di integratore: da questo punto di vista, come detto, dell'Aloe Vera sono apprezzate in modo particolare le importanti peculiarità a carattere antiossidante.






ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Cicatrici e rimedi naturali per eliminarle dalla pelle

Cancellare le cicatrici in modo efficace: come fare?

Per le cicatrici da acne: Mederma può essere utile?