Le Cicatrici

Coprire le cicatrici: come fare?

Perchè coprire le cicatrici? E' possibile eliminarle definitivamente?

Autore: Riccardo Guareschi 04/09/2012

Quella di coprire le cicatrici è un'esigenza comune a moltissime persone: cicatrici da acne, cicatrici da operazione chirurgica, cicatrici da eventi traumatici... sono tutti segni cutanei che se molto evitenti, oppure se presenti in zone molto esposte e delicate del corpo, come ad esempio il viso, possono essere vissuti con grande disagio, tanto da divenire un vero e proprio problema psicologico.


Coprire le cicatrici non è un'operazione difficile: è possibile intervenire in molti modi differenti, ad esempio applicando sulla pelle dei trucchi, dei fondotinta, delle creme, tuttavia si può ben comprendere che si tratta soltanto di un'operazione di make-up, la quale non risolve affatto il problema in maniera definitiva, ma semplicemente lo nasconde.


Ecco perchè coprire le cicatrici è un sistema che può andar bene solo in specifiche occasioni; per risolvere il problema in maniera più efficace e definitiva, dunque per poter sfoggiare la propria pelle senza dover badare a questo difetto, è molto più utile scegliere dei trattamenti in grado di rimuovere del tutto le cicatrici.


A seconda della tipologia di cicatrice, dovranno essere intrapresi dei rimedi specifici per fronteggiare al meglio il problema in questione: da questo punto di vista è fondamentale la consulenza di un medico che possa suggerire i trattamenti migliori per risolvere il problema.


Le tecniche a disposizione per eliminare le cicatrici sono numerose: trattamenti chirurgici, pomate, cosmetici, prodotti naturali come l'Aloe Vera... in particolare negli ultimi anni si sono molto sviluppate due nuove opportunità molto interessanti, ovvero le creme per cicatrici e le terapie laser.


Le creme per cicatrici sono dei prodotti realizzati con una particolare composizione molto ricca di elementi naturali dall'elevato potere cicatrizzante, i quali vanno semplicemente spalmati sulla zona di interesse, dunque sull'area cutanea dove vi è la cicatrice, e possono garantire degli ottimi risultati facendo regredire la cicatrice in maniera rapida e naturale.


Le tecniche laser contro le cicatrici, invece, sono degli interventi chirurgici di ultima generazione, che consistono nell'indirizzare sulla pelle dei particolari fasci di luce laser in grado di restituire una pelle del tutto priva di imperfezioni con delle sedute rapide e del tutto indolori.


Chiedersi  come coprire le cicatrici, insomma, non è sbagliato, ma chi desidera assicurarsi una valida soluzione a carattere temporaneo probabilmente non sa che, oggi, le possibilità si recuperare una pelle impeccabile sono numerose, e possono effettivamente restituire una cute senza alcuna discromia ed alcuna imperfezione.


Il laser contro le cicatrici, appena citato, è sicuramente una delle opportuntà più interessanti; il laser, d'altronde, è riuscito a ritagliarsi degli spazi davvero importanti nel mondo della chirurgia negli ultimi anni, di conseguenza può essere certamente un'ottima idea quella di affidarsi ad una cura di questo tipo, ovviamente se il dermatologo è di parere positivo.


Allo stesso tempo, inoltre, si sono registrate delle innovazioni davvero notevoli per quel che riguarda le creme contro le cicatrici, dunque dei prodotti ad uso topico che vanno semplicemente massaggiati sulla zona cutanea da trattare e che riescono a garantire dei risultati davvero eccellenti, a fronte di una spesa di pochi euro


Le pomate ed i prodotti in gel per le cicatrici, in realtà, non sono una novità, anzi sono presenti in commercio da lunghi anni, tuttavia negli ultimi periodi si sono registrati dei progressi molto importanti per quanto riguarda questo genere di prodotti, al punto che gli stessi possono risolvere il problema delle cicatrici in modo brillante, venendo semplicemente massaggiati sulla pelle come indicato sul foglio illustrativo, proprio come si è abituati a fare per altri tipi di creme e di cosmetici.


Insomma, piuttosto che coprire le cicatrici, oggi vale assolutamente la pena di chiedersi quali siano le migliori opportunità per cancellare questo difetto in modo efficace e definitivo.








ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Come coprire le cicatrici?

Tatuaggi per coprire cicatrici: un'idea da considerare?

Tatuaggi per coprire le cicatrici. Sono una buona soluzione?