Le Cicatrici

Laser per cicatrici: come funziona?

In cosa consiste il trattamento laser per le cicatrici?

Autore: Riccardo Guareschi 29/06/2012

Il trattamento laser per cicatrici è una tecnica di ultima generazione per eliminare in maniera profonda ed efficace le antiestetiche cicatrici sulla pelle.


Sono davvero moltissime le persone che, loro malgrado, convivono con delle cicatrici cutanee; nel caso in cui le cicatrici siano molto evidenti, come ad esempio nel caso delle cicatrici sul viso, questi inestetismi possono essere vissuti con grande disagio, al punto da comportare persino dei problemi di natura psicologica.


Insomma, è più che legittimo che una persona sia fortemente intenzionata ad eliminare una cicatrice dalla propria pelle, soprattutto nel caso in cui compaia sul viso o, comunque, su zone particolarmente esposte, e da questo punto di vista per fortuna le opportunità non mancano affatto, anzi si può certamente affermare che le possibilità di eliminare delle cicatrici sono svariate, ed oggi si possono cancellare dalla cute anche delle cicatrici che, fino a pochi anni fa, avrebbero rappresentato un ostacolo pressochè insormontabile.


Tra i numerosi interventi che è oggi possibile attuare per recuperare una pelle assolutamente impeccabile e priva di discromie, uno in particolare si è distinto per qualità dei risultati, nonchè per praticità dell'intervento: il laser.


Il laser, d'altronde, è riuscito negli ultimi tempi a ritagliarsi degli spazi molto importanti nel mondo della chirurgia e della medicina, di conseguenza non c'è affatto da stupirsi se, tramite l'utilizzo di macchinari specifici, si possono eliminare dalla pelle anche delle cicatrici particolarmente ostiche o ampie.


Il laser per cicatrici è un trattamento che può offrire dei risultati davvero pregevoli a chi desidera eliminare dei segni sulla cute, ed è fondamentale rivolgersi esclusivamente a dei centri in possesso delle migliori tecnologie, oltre che, ovviamente, a dei medici con solida esperienza nel settore.


Per quanto si tratti di un intervento fondamentalmente semplice nella sua esecuzione, infatti, il laser per cicatrici è pur sempre da considerarsi un intervento di chirurgia estetica, di conseguenza è assolutamente indispensabile rivolgersi esclusivamente a professionisti abilitati ed esperti, nonchè a studi che hanno in dotazione le migliori tecnologie per un'esecuzione impeccabile di questo particolare intervento.


Il laser per cicatrici consiste sostanzialmente nell'indirizzare sulla zona cutanea da trattare, ovvero dove vi sono le discromie in questione, dei particolari fasci di luce laser, in grado di rendere la pelle completamente omogenea da questo punto di vista.


Il trattamento laser per cicatrici può essere utilizzato per cicatrici di differente natura, a cominciare, ad esempio, dalle cicatrici dovute ad acne, senza dimenticare le cicatrici dovute a traumi, o anche ad operazioni mediche; sicuramente le cosiddette cicatrici bianche, ovvero le cicatrici secche, sono quelle che meglio si prestano ad essere curate, ma anche le cicatrici rosse possono certamente regredire in modo molto efficace tramite questi innovativi trattamenti chirurgici.


Va sottolineato, inoltre, come il laser per cicatrici sia effettivamente soltanto una delle odierne applicazioni dei raggi laser dal punto di vista medico; sistemi analoghi stanno riscuotendo grandissimo successo anche per quanto riguarda il dimagrimento mirato, ed il laser è considerato anche un ottimo trattamento per eliminare la cellulite, solo per fare alcuni esempi.


Una seduta dedicata all'eliminazione di una cicatrice tramite laser ha una durata di pochi minuti, e si tratta di un'operazione del tutto indolore, tanto da non dover affatto richiedere la realizzazione di un'anestesia.


Insomma, le opportunità per cancellare delle cicatrici sono oramai numerosissime, e tra queste i trattamenti laser sono da ritenersi tra le migliori in assoluto per efficacia, praticità e precisione.


Anche a livello di costi, gli interventi di eliminazione delle cicatrici tramite laser sono da considerarsi una soluzione interessante: il costo di questi trattamenti, infatti, non è affatto proibitivo, soprattutto se si considerano gli ottimi risultati che si possono ottenere.


Il laser per cicatrici, ovviamente, è un intervento che richiede conoscenza, preparazione, nonchè l'utilizzo di macchinari specifici, per tali ragioni dunque è importante evitare di rivolgersi a professionisti che propongoni dei prezzi eccessivamente convenienti, perchè potrebbe certamente trattarsi di trattamenti eseguiti in modo approssimativo.

.









ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Laser per cicatrici acne: in che modo agisce?

Correzioni delle cicatrici con il laser

Chirurgia per cicatrici: quali sono gli interventi più efficaci?