Le Cicatrici

Laser per cicatrici acne: in che modo agisce?

Come agisce il laser per cicatrici acne?

Autore: Riccardo Guareschi 16/10/2012

Il laser per cicatrici acne è un trattamento di ultima generazione che può garantire degli ottimi risultati contro questo problema cutaneo che interessa moltissime persone, e che può essere dovuto alle cause più disparate.


Una cicatrice, infatti, può essere il risultato di un evento traumatico, di un infortunio di carattere sportivo, di un'operazione chirurgica, oppure anche di condizioni patologiche che hanno interessato la pelle, come ad esempio l'acne.


In tutte queste occasioni può venirsi a formare sulla pelle un indesiderato segno che permane a tempo indeterminato, ammenochè appunto non si eseguano dei trattamenti mirati per risolvere il problema.


Alcune cicatrici sono degli inestetismi non particolarmente importanti, essendo delle imperfezioni tutt'altro che vistose e comparendo su parti del corpo non particolarmente esposte; in altre occasioni invece, come è certamente il caso delle cicatrici da acne, il problema estetico è ben più evidente, di conseguenza chi è interessato da questi inestetismi cutanei è fermamente intenzionato a cancellari dalla propria pelle per recuperare un aspetto impeccabile.



Come noto, l'acne è una patologia cutanea molto diffusa, che si manifesta principalmente in adolescenza per via degli scombussolamenti ormonali tipici di questa fase. Qualora non venga fronteggiato con le dovute accortezze, o semplicemente nel caso in cui dovesse manifestarsi in maniera particolarmente accentuata, l'acne può comportare la comparsa di alcune cicatrici sul volto.


Nella grande maggioranza dei casi, l'acne è dovuto ad una secrezione eccessiva di sebo da parte del tessuto cutaneo, la quale rende difficoltosa la naturale respirazione della pelle medesima. I pori, divenendo otturati, reagiscono creando delle irritazioni, le quali comportano dunque la formazione di numerosi brufoli e di arrossamenti.


Qualora un acne non venga fronteggiato in modo adeguato, o comunque nel caso in cui la persona non rispetti le norme di igiene personale che qualsiasi dermatologo può suggerire al proprio paziente, può certamente accadere che si formino sulla pelle delle indesiderate cicatrici, anche quando l'acne è oramai del tutto guarito.


Per eliminare questi segni cutanei indesiderati si rendono dunque necessari dei trattamenti mirati, i quali possano restituire alla persona una pelle del volto priva di imperfezioni.


Le cicatrici del viso, d'altronde, sono le più temute: i segni cutanei che compaiono sul volto possono modificare in maniera importante l'aspetto della persona, dunque nei casi più gravi possono essere vissuti come un autentico problema di natura psicologica.


Il laser per cicatrici acne è un trattamento che garantisce degli ottimi risultati nel contrasto a questi inestetismi, in maniera sicura ed efficace.


Il laser, d'altronde, rappresenta una metodologia di intervento chirurgico che è riuscita a trovare, negli ultimi tempi, moltissime diverse applicazioni, anche dal punto di vista puramente medico; non c'è affatto da stupirsi dunque se grazie al progresso scientifico oggi si possono eliminare dalla pelle delle cicatrici o delle macchie attraverso delle sedute di questo tipo.


Il laser per cicatrici acne, appunto, è considerato una delle soluzioni più efficaci in assoluto per risolvere questo problema che riguarda percentuali di popolazione davvero molto elevate.


Il laser per curare le cicatrici acne prevede che la cute da trattare venga esposta a dei particolari fasci di luce, i quali restituiscono una pelle impeccabile e del tutto priva di discromie.


Ovviamente, si tratta a tutti gli effetti di un intervento di chirurgia estetica, di conseguenza è fondamentale rivolgersi solo ed esclusivamente a medici qualificati con solida esperienza e a studi con in dotazione le migliori tecnologie di settore.


Il laser per cicatrici ance è senza dubbio una delle soluzioni migliori per eliminare definitivamente questo inestetismo del viso, senza dimenticare il fatto che le sedute laser dedicate alle cicatrici da acne sono completamente indolori, tanto da non richiedere nessun intervento di anestesia, e durano davvero pochissimo.


Anche a livello di costi, i trattamenti eseguiti tramite laser per cicatrici da acne sono tutt'altro che proibitivi.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Laser per acne costi: che spesa prevedere?

Come si effettua la revisione delle cicatrici?

Chirurgia estetica maschile: quali sono gli interventi più...