Le Cicatrici

Laser per acne costi: che spesa prevedere?

Per il laser acne che costi sono previsti?

Autore: Riccardo Guareschi 16/10/2012

Per effettuare un intervento di laser per acne quali costi bisogna prevedere? Prima di approfondire l'aspetto economico, cerchiamo di comprendere quali sono le caratteristiche di questo tipo di trattamento.


Il laser per acne è un trattamento di ultima generazione, il quale può offrire dei risultati davvero pregevoli per contrastare al meglio l'indesiderato inestetismo delle cicatrici sul volto.


L'acne è una delle cause più frequenti per quanto riguarda la comparsa di cicatrici sul viso; come noto si tratta di una patologia cutanea molto diffusa, la quale si presenta principalmente in età adolescenziale, e se non curata in maniera adeguata, o semplicemente se si è manifestata in maniera molto acuta, può comportare appunto la comparsa di cicatrici che persisono anche quando l'acne è definitivamente sconfitto.


L'acne è dovuto sostanzialmente alla secrezione eccessiva di sebo da parte della cute, la quale rende difficoltosa la naturale traspirazione della pelle e, dunque, tende ad otturare i pori. La cute reagisce a questo fenomeno tramite delle irritazioni più o meno visibili, le quali comportano lo svilupparsi di arrossamenti, nonchè la comparsa di numerosi brufoli.


Nella grande maggioranza dei casi, l'acne è strettamente legato a scombussolamenti ormonali che vengono a verificarsi in determinate fasi della vita, come è il caso, ad esempio, dell'adolescenza; non c'è da stupirsi dunque se l'acne viene a presentarsi in modo quasi sistematico in età giovanissima.


Fortunatamente, nella grande maggioranza dei casi, l'acne tende ad attenuarsi in modo del tutto naturale, a condizione che, ovviamente, sia contrastato in modo oculato tramite l'utilizzo di prodotti specifici.


Può accadere, tuttavia, che un acne si manifesti in forme particolarmente acute, oppure che tenda a recidivarsi; un altro rischio notevole legato all'acne, che merita certamente di essere scongiurato in modo idoneo, è rappresentato inoltre dalla possibilità che l'acne possa comportare lo svilupparsi di macchie e cicatrici cutanee, le quali rimangono visibili anche quando la condizione patologica della cute è definitivamente guarita.


Il laser acne è un trattamento di grande efficacia, che sfrutta la potenza di macchinari tecnologici di ultima generazione: per sottoporsi a questo trattamento è sufficiente esporre la zona cutanea di interesse a dei particolari fasci di luce laser, che riescono appunto ad eliminare in maniera totale la cicatrice, senza rischi.


Ovviamente, è necessario rivolgersi a dei medici qualificati ed esperti, e l'intervento deve eseguirsi presso studi medici in possesso delle più avanzate tecnologie di settore.


Il laser, d'altronde, è riuscito a divenire negli ultimi periodi il protagonista assoluto del mondo della chirurgia estetica e della medicina, riuscendo a risolvere in modo brillante tantissimi casi differenti, anche piuttosto complessi.


Anche per contrastare l'acne, nonchè eventuali macchie o cicatrici che possono manifestarsi sulla pelle per via di questa condizione patologica, il laser può rivelarsi una soluzione mirata davvero impeccabile; il fatto che queste particolari sedute siano brevi e del tutto indolori, al punto da non richiedere alcun tipo di anestesia, rappresenta sicuramente un ulteriore punto di forza che non deve assolutamente essere sottovalutato.


Ma per il laser acne che costi si prevedono? 


Il prezzo per questo tipo di intervento può essere variabile, a seconda della profondità delle cicatrici, della loro estensione, delle caratteristiche della pelle.


Per fornire un dato indicativo, per il laser acne i costi possono oscillare da un minimo di 500 euro a 3.000 euro, cifra che comprende non solo la seduta laser, ma anche tutti i test clinici e le medicazioni pre e post operazione.


Ovviamente, laddove si parli di interventi a carattere chirurgico quali, appunto, interventi per contrastare l'acne, è certamente bene diffidare dalle opportunità eccessivamente vantaggiose: prezzi troppo convenienti possono certamente essere sinonimo, da questo punto di vista, di scarsa qualità, o comunque di norme tecniche ed igieniche non rispettate in modo appropriato da parte dei professionisti.


Insomma, il desiderio di risparmiare è certamente legittimo, ma prezzi che risultino essere fuori la media di mercato devono essere considerati con la dovuta cautela per evitare di incorrere in indesiderate sorprese.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Laser per cicatrici acne: in che modo agisce?

Che cos'è il laser CO2 frazionato?

In che modo funziona il laser frazionale?