Le Cicatrici

Che cos'è il laser CO2 frazionato?

Cos'è e come agisce il laser CO2 frazionato?

Autore: Riccardo Guareschi 17/10/2012

Il laser Co2 frazionato è una tipologia di laser particolarmente efficace nel contrasto agli inestetismi della pelle, sia per quanto riguarda la cute del corpo che quella del viso.


Ancor prima di addentrarci negli approfondimenti a carattere tecnico, cerchiamo di fare il punto su cosa sia il laser, e per quale motivo è riuscito a ritagliarsi spazi così importanti per quanto riguarda le possibilità di contrastare le cicatrici ed altri difetti cutanei di differente natura.


Il laser è consierato una delle innovazioni più importanti degli ultimi anni a carattere chiururgico, e grazie a delle sedute di laser, appunto, è oggi possibile riuscire a risolvere svariati problemi che richiedono degli interventi mirati.


Il laser è oggi impiegato con ottimo successo per fronteggiare moltissime necessità differenti, anche ben più complesse, di conseguenza non c'è affatto da stupirsi se è possibile garantirsi dei risultati molto importanti nel contrasto alle cicatrici.


In realtà, come vedremo, attraverso il laser non si possono cancellare esclusivamente le cicatrici, ma anche macchie cutanee, rughe, segni del tempo e molto altro ancora.


Tra le varie tipologie di trattamento laser che è possibile attuare presso i centri specializzati, il laser CO2 frazionato si rivela certamente uno dei più indicati per cancellare discromie e difetti della pelle, come appunto le cicatrici.


Il laser CO2 frazionato, noto anche come laser frazionale, è un intervento di ultima generazione che si rivela molto prezioso per cancellare vari problemi della pelle, come ad esempio le cicatrici, le cicatrici da acne che compaiono sul volto, il melasma, le macchie cutanee, ed è considerato inoltre anche un ottimo trattamento "anti-age", essendo particolarmente prezioso contro le rughe più lievi.


Questo tipo di laser agisce in maniera innovativa: lascia completamente intatta la parte più superficiale della pelle, indirizzandosi invece verso gli strati più inferiori, dove provoca dei minuscoli forellini che stimolano la naturale produzione di collagene.


Come noto, il collagene è una delle sostanze naturali che maggiormente conferiscono alla pelle bellezza, elasticità e compattezza, dunque stimolare la produzione di collagene è sicuramente uno dei metodi migliori per rendere la pelle più bella e più giovane.


Per via di questa pregevole caratteristica, dunque, questo trattamento è considerato ottimo anche a livello di puro anti-age.


Dal momento che, come detto, il laser CO2 frazionato non agisce sullo strato più superficiale della cute, ma piuttosto a livello sottocutaneo, i tempi di guarigione dell'area sottoposta a trattamento sono molto più rapidi; un altro aspetto di grande importanza per questo tipo di trattamento che si sta diffondendo sempre più.


Per sottoporsi ad un intervento di qualità realizzato tramite laser CO2 frazionato, è fondamentale rivolgersi esclusivamente a medici con solida esperienza ed a studi medici dotati delle migliori tecnologie di settore; si sta parlando, infatti, di un vero e proprio intervento chirurgico, sebbene si caratterizzi certamente per una grande semplicità e non richieda particolari accortezze da parte del paziente.


Le sedute di laser, che si tratti appunto di laser CO2 frazionato o di interventi con peculiarità differenti, sono estremamente rapide, di conseguenza sono sufficienti alcuni minuti per completare il trattamento.


Va sottolineato inoltre che le sedute eseguite tramite laser sono del tutto indolori: per quanto riguarda, appunto, il laser CO2 frazionato, è assolutamente impossibile che il laser arrechi fastidio o dolore mentre è indirizzato sullo strato cutaneo, a patto che, ovviamente, il trattamento sia eseguito da personale esperto e tramite l'utilizzo di macchinari di qualità.


Insomma, per chi avesse la necessità di restituire alla pelle una nuova bellezza, cancellando in modo ottimale delle cicatrici o altri difetti più o meno evidenti, il laser CO2 frazionato può sicuramente rappresentare un'ottima soluzione, ed anche a livello di costi non si tratta affatto di un trattamento proibitivo, se si confronta con la spesa media che bisogna sostenere per dei trattamenti chirurgici di tipo tradizionale.



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Laser per acne costi: che spesa prevedere?

Laser per cicatrici acne: in che modo agisce?

In che modo funziona il laser frazionale?