Le Cicatrici

Curare le cicatrici acne: come fare?

In che modo si può curare le cicatrici da acne?

Autore: Riccardo Guareschi 03/09/2012

Come si possono curare le cicatrici da acne? Come noto, le cicatrici sono dei segni cutanei che possono avere origini molto differenti: operazioni chirurgiche, eventi traumatici, parti cesarei... ed anche l'acne può certamente essere il motivo per cui compare sulla cute un'indesiderata cicatrice.


L'acne è un'irritazione della pelle che interessa principalmente il viso, dunque una zona tanto delicata quanto importante per l'aspetto della persona, e nel caso in cui dovesse manifestarsi in maniera particolarmente acuta, oppure nel caso in cui non vengano rispettate tutte le basilari norme igieniche, può lasciare sulla pelle dei segni visibili anche nel caso in cui venga superato in maniera definitiva.


Curare le cicatrici da acne può significare ben più che eliminare un'inestetismo della pelle: interessando il volto, infatti, cicatrici di questo tipo possono modificare in maniera importante l'aspetto di una persona, al punto da divenire un vero e proprio disagio di natura psicologica.


Prima di vedere come si possono debellare le cicatrici da acne, tuttavia, è opportuno specificare che cosa è realmente l'acne, ed in che modo si manifesta.


L'acne, come noto, è una condizione della pelle che consiste nella comparsa di arrossamenti, brufoli, irritazioni, e che si manifesta quasi sempre in età adolescenziale.


Il fatto che l'acne si manifesti quasi esclusivamente in giovane età non è casuale: questa condizione cutanea, infatti, è legata soprattutto agli scombussolamenti ormonali che riguardano questa fase della vita.


Questa particolare fase biologica comporta, in genere, un'incrementata produzione di sebo da parte della pelle, la quale, oltre a rendere la superficie cutanea sgradevolmente unta, ne impedisce una regolare respirazione.


In questo modo, dunque, la cute reagisce tramite la formazione di vistose irritazioni e di arrossamenti localizzati, i quali implicano, ovviamente, un inestetismo piuttosto evidente.


Le possibilità che l'acne comporti la formazione di cicatrici o di analoghi difetti cutanei non sono affatto remote, soprattutto nel caso in cui non vengano rispettate le più basilari norme di cura dell'igiene personale che qualsiasi dermatologo può certamente suggerire ai propri pazienti.


Allo stesso modo, c'è anche da sottolineare che le cicatrici da acne possono permanere sulla cute anche nel caso in cui l'acne sia stato curato in modo idoneo: un acne particolarmente acuto, infatti, può certamente implicare l'indesiderato svilupparsi di macchie da acne. Questi inestetismi tuttavia, fortunatamente, possono essere contrastati in modo molto efficace anche nel caso in cui dovessero permanere sulla pelle una volta che la cute è definitivamente guarita dall'acne.


In che modo è possibile, dunque, curare le cicatrici da acne?


Da molto tempo sono disponibili varie tipologie di cure, da scegliere in base alle caratteristiche della cicatrice: interventi chirurgici, pomate, trattamenti di natura cosmetica... le possibilità sono tante, ma i più recenti sviluppi nel settore hanno sviluppato in particolar modo due frontiere.


La prima è quella relativa all'eliminazione delle cicatrici da acne tramite laser; l'impiego del laser nel settore della chirurgia estetica ha fatto davvero dei passi da gigante negli ultimi tempi, ed anche per quanto riguarda l'eliminazione delle cicatrici può rivelarsi davvero preziosissimo.


Rivolgendosi ad un professionista qualificato con in dotazione le migliori tecnologie, si può ottenere un risultato impeccabile nell'eliminazione delle cicatrici da acne con poche sedute, del tutto indolori.


La seconda, ottima opportunità per contrastare le cicatrici da acne è l'utilizzo di prodotti di ultima generazione per uso esterno, i quali devono essere semplicemente spalmati sulla zona cutanea da trattare; grazie ad una composizione molto ricca di potenti cicatrizzanti, queste innovative creme garantiscono con poche applicazioni dei risultati di ottimo livello.


Insomma, per curare le cicatrici da acne le possibilità non mancano affatto, c'è solo da individuare quelle più adatte per le proprie necessità, ed i prodotti ad uso topico, quali appunto le creme ed i gel di ultima generazione, possono certamente rispondere in modo assolutamente ottimale a questo tipo di esigenza.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Come curare l'acne?

Come curare le cicatrici da acne

Curare le cicatrici: come fare?