Le Cicatrici

Come curare l'acne?

Come curare l'acne in maniera efficace?

Autore: Riccardo Guareschi 16/10/2012

Come curare l'acne? Tantissime persone si pongono questa domanda, essendo l'acne una patologia cutanea di larghissima diffusione, soprattutto per quanto riguarda la fascia di età adolescenziale. Per capire in che modo bisogna fronteggiare questo problema, è anzitutto fondamentale capire perchè si manifesta ed a cosa è dovuto.


La principale causa dell'acne è individuabile non certo in una scarsa igiene personale, ma soprattutto negli scombussolamenti ormonali che si verificano nell'organismo in determinate fasi della vita, come appunto durante l'adolescenza.


Gli sbalzi ormonali in questione hanno un effetto di stimolazione nei confronti delle ghiandole cutanee, le quali sono così portate a produrre delle quantità di sebo superiori a quelle normali. Il sebo in eccesso ottura i pori della pelle e complica la respirazione cutanea, ed è proprio questo il motivo principale per il quale l'acne viene a manifestarsi.


Sebbene, come detto, la comparsa dell'acne in questa età è assolutamente naturale, per fronteggiare al meglio questo problema è fondamentale curare al meglio l'igiene personale tutti i giorni ed utilizzare dei prodotti di qualità, anche per evitare che una volta sconfitta del tutto questa condizione cutanea possano rimanere delle indesiderate cicatrici sul viso.


I prodotti per la cura dell'acne vanno scelti sulla base delle proprie caratteristiche cutanee, e vanno utilizzati quotidianamente secondo le modalità indicate nel foglio illustrativo. 


Oltre a questo, bisogna tenere sempre ben presenti una serie di piccoli accorgimenti, come ad essempio evitare assolutamente di toccare la pelle irritata con le mani sporche: il rischio che l'infiammazione peggiori è concreto.


Se si vuol sapere come curare l'acne in maniera ottimale, ad ogni modo, la visita dermatologica è sempre vivamente consigliata: in questo modo il medico infatti può valutare attentamente una serie di aspetti e suggerire così i trattamenti migliori; è assai possibile che il medico suggerisca al paziente anche delle accortezze dal punto di vista alimentare


Nella grande maggioranza dei casi, fortunatamente, l'acne regredisce in maniera naturale con la crescita biologica, di conseguenza non deve rappresentare una fonte di preoccupazione eccessiva, fermo restando che, come detto, è assolutamente necessario provvedere a tutte le cure del caso.


Ma in quali occasioni si formano le cicatrici?


Le cicatrici sono, effettivamente, un qualcosa che preoccupa in modo particolare le persone interessate da acne, e che purtroppo sono un rischio concreto. Le indesiderate cicatrici possono manifestarsi nel caso in cui l'acne non sia curata in modo adeguato, qualora la pelle venga interessata da particolari irritazioni, o anche semplicemente nel caso in cui l'acne si manifesti in una modalità particolarmente acuta.


Sicuramente è importantissimo operare in modo oculato dal punto di vista della prevenzione: rispettare in modo attento tutte le norme di igiene personale e contrastare l'acne attraverso l'impiego di saponi e prodotti specifici è il miglior suggerimento per scongiurare la comparsa di cicatrici, tuttavia, purtroppo, può anche accadere che questi difetti cutanei vengano a manifestarsi rispettando in modo attento tutti i suggerimenti in questione.


Fortunatamente, oggi vi sono davvero numerosissime soluzioni per contrastare in modo efficace le cicatrici nel caso in cui dovessero venire a manifestarsi; negli ultimi anni si sono verificati dei progressi davvero molto importanti da questo punto di vista, di conseguenza le cicatrici da acne non rappresentano affatto un ostacolo insormontabile.


A livello chirurgico, si sono registrati notevoli progressi soprattutto per quanto riguarda i trattamenti laser: grazie ad appositi trattamenti, infatti, è possibile cancellare le cicatrici dal volto attraverso delle sedute rapide ed indolori, eseguite con l'ausilio di macchinari ad elevata tecnologia.


Anche per quanto riguarda i prodotti ad uso topico, tuttavia, i miglioramenti sono stati davvero importanti: le creme ed i gel da massaggiare sulla pelle, infatti, hanno raggiunto un livello qualitativo obiettivamente difficile da immaginare fino a pochi anni addietro, dunque le cicatrici da acne possono essere contrastate con ottime probabilità di successo anche tramite prodotti di questo tipo, che vanno semplicemente massaggiati sulla cute.





ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Come curare le cicatrici da acne

Curare le cicatrici acne: come fare?

Curare le cicatrici: come fare?