Le Cicatrici

Cicatrici sul viso: come si possono eliminare?

Come si possono rimuovere le antiestetiche cicatrici sul viso?

Autore: Riccardo Guareschi 16/10/2012

Le cicatrici sul viso sono un problema che interessa molte persone: questi antiestetici segni cutanei possono essere dovuti ad una molteplicità di cause, come ad esempio eventi traumatici, operazioni chirurgiche, acne o altri problemi dermatologici ed altro ancora.
 

Le cicatrici sul viso, in molti casi, non rappresentano un semplice inestetismo: interessando il volto, infatti, possono modificare in maniera importante l’aspetto della persona, al punto da esser vissute come un vero e proprio disagio di natura psicologica. Dalla pelle del viso, d'altronde, dipende in modo evidente tutto l'aspetto della persona, di conseguenza è normale che le cicatrici del volto siano particolarmente temute e che, chi ne è interessato, sia fortemente intenzionato a debellarle.
 

Insomma, è fuori di dubbio che cancellare questi segni cutanei può essere davvero importantissimo per la persona, ecco dunque quali sono i trattamenti più efficaci per risolvere al meglio questo problema.
 

Fortunatamente le cicatrici sul viso sono quasi sempre delle cicatrici secche, di conseguenza possono essere fronteggiate in maniera più agevole rispetto alle cosiddette cicatrici “rosse”, come ad esempio il cheloide, la cui eliminazione è ben più problematica.


A prescindere da quali siano le cause della cicatrice e le caratteristiche della stessa, per quanto riguarda le cicatrici sul viso può essere opportuno in tutti i casi richiedere un parere ad un dermatologo che possa valutare, con la dovuta accortezza e con adeguata competenza, tutte le caratteristiche che riguardano la singola manifestazione cutanea.
 

La scienza medica ha compiuto grandi progressi negli ultimi tempi, al punto da offrire, oggi, numerose importanti opportunità per cancellare le cicatrici sul viso in maniera sicura ed efficace; anche le cicatrici più ostiche, quelle che rappresentano una causa di grande disagio personale dal punto di vista estetico, possono essere contrastate in modo mirato attraverso dei trattamenti specifici garantendo, in tutti casi, dei risultati eccellenti.
 

I trattamenti laser, ad esempio, consentono con delle sedute rapide e completamente indolori di cancellare le cicatrici semplicemente esponendo la zona cutanea di interesse a dei particolari fasci di luce, emessi da appositi macchinari ad alta tecnologia.


Il laser è divenuto, nel corso degli ultimi anni, il vero protagonista del mondo della chirurgia estetica, non solo per quel che riguarda le cicatrici, e grazie a questo strumento che richiede l'impiego di macchinari ad elevata tecnologia è certamente possibile fronteggiare in modo mirato tantissime tipologie di cicatrici.


I risultati che si possono ottenere sono davvero sorprendenti, e questo trattamento si caratterizza per molti, importanti punti di forza, ovvero ad esempio il fatto che il laser non arrechi alcun dolore, che le sedute sono particolarmente rapide, che non bisogna ripetere per lunghe volte il medesimo trattamento per potersi assicurare dei validi risultati.
 

Non solo, oggi, il laser rappresenta una grande opportunità, ma oggi è possibile eliminare le cicatrici del viso anche evitando completamente i trattamenti di chirurgia estetica, scegliendo semplicemente un apposito prodotto, come ad esempio la crema per cicatrici.
 

Le creme per cicatrici sono dei prodotti ad uso esterno, i quali vanno dunque adoperati proprio come un comune cosmetico per la pelle, e grazie ad una composizione ricca di elementi naturali dalle ottime proprietà cicatrizzanti, come ad esempio l’aloe vera, è possibile ottenere dei risultati impeccabili con poche applicazioni.


I progressi che hanno riguardato, nel corso degli ultimi anni, le pomate ed i gel per cicatrici sono davvero molto importanti, ed i risultati che possono essere ottenuti grazie a questi prodotti ad uso topico sono notevoli, obiettivamente inimmaginabili fino a pochi anni fa, quando le creme contro le cicatrici si rivelavano efficaci solo in determinate occasioni.


Oggi, grazie ad innovative composizioni e grazie alla presenza di ingredienti naturali particolarmente preziosi, i prodotti contro le cicatrici ad utilizzo topico possono sostituirsi in modo brillante ai trattamenti chirurgici in moltissime occasioni.
 

Insomma, le cicatrici sul viso non devono destare particolare preoccupazione, perché le possibilità di recuperare una pelle omogenea e priva di discromie sono numerose, sicure ed efficaci.



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Creme per cicatrici viso: come agiscono?

Eliminare le cicatrici dal viso: come fare?

Cicatrici al viso: come curarle?