Le Cicatrici

Eliminare le cicatrici dal viso: come fare?

Come si può fare ad eliminare le cicatrici del viso?

Autore: Riccardo Guareschi 09/10/2012

Eliminare le cicatrici del viso è un’operazione molto importante, dal momento che questi segni cutanei possono rappresentare, per la persona, ben più di un semplice inestetismo, ma bensì un vero e proprio disagio di natura psicologica.
 

D’altronde, le cicatrici che compaiono sul viso possono modificare in maniera importante il naturale aspetto della persona e la sua espressività, di conseguenza è normale desiderare di cancellare questo difetto cutaneo.


Il danno in termini estetici è notevole, quindi vale certamente la pena di individuare i trattamenti più efficaci per il singolo caso al fine di eliminare questi inestetismi.
 

Le cicatrici, come noto, possono avere le cause più svariate: acne e problemi dermatologici curati in maniera inadeguata o manifestatisi in modo particolarmente acuto, incidenti, operazioni chirurgiche, e qualsiasi altro evento che implichi degli indesiderati tagli sul volto.


Tra le cicatrici del viso, non ci sono dubbi, sono davvero molto diffuse le cicatrici da acne.


Le cicatrici da acne sono delle cicatrici dovute, appunto, a questa condizione cutanea tutt'altro che rara, anzi assolutamente tipica soprattutto delle fasce di popolazione più giovani.


L'acne è una condizione che è dovuta, fondamentalmente, all'eccessiva produzione sebacea da parte della cute: il sebo è una sostanza organica naturalmente prodotta dalla pelle, la quale però, nel caso in cui dovesse esser prodotta in modo eccessivo, può comportare degli effetti indesiderati.


La presenza eccessiva di sebo crea, di fatto, una patina sulla superficie cutanea, la quale comporta delle difficoltà di respirazione per la pelle: i pori, otturandosi, reagiscono dando vita a delle irritazioni e a degli arrossamenti assolutamente tipici dell'acne, nonchè alla formazione di numerosi brufoli.


Curare l'acne in modo ottimale è molto importante, anche se questa condizione della pelle tende a regredire in modo del tutto autonomo, soprattutto per quanto riguarda l'adolescenza. Questo non vuol dire assolutamente, tuttavia, che si possa trascurare una corretta igiene personale e l'utilizzo di prodotti specifici per l'acne: un acne trattato in modo non idoneo, infatti, può peggiorare in modo vistoso, e soprattutto può comportare la comparsa, sulla pelle, di antiestetiche macchie cutanee e cicatrici le quali permangono anche una volta che la pelle è definitivamente guarita.


Fortunatamente, oggi vi sono numerose interessanti possibilità per eliminare le cicatrici dal viso, tuttavia è molto importante che l'acne venga, in tutti i casi, trattato con la dovuta oculatezza per evitare sorprese spiacevoli. 
 

Eliminare le cicatrici sul viso richiede massima cura, dal momento che, ovviamente, è interessata una zona cutanea del corpo particolarmente delicata, nonchè estremamente esposta.
 

La scienza medica ha compiuto dei progressi davvero notevoli, negli ultimi anni, per quanto riguarda le possibilità di eliminare in maniera impeccabile le cicatrici dal viso; in particolare si sono perfezionate due ottime soluzioni, ovvero i trattamenti laser e le creme per cicatrici.
 

I trattamenti laser, rapidi ed indolori, consentono di cancellare senza rischi le cicatrici del viso semplicemente sottoponendo la zona cutanea di interesse a dei particolari fasci di luce, in grado di cancellare in modo ottimale le cicatrici.
 

Le creme per cicatrici, invece, sono dei prodotti ad uso esterno, pressoché analoghi sia nell’aspetto che nell’utilizzo ai cosmetici di largo utilizzo, che devono essere semplicemente applicati sulla cicatrice per farla regredire in maniera rapida ed efficace.


Fino a poco tempo fa queste soluzioni ad uso topico non riuscivano a garantire dei risultati eccellenti, o comunque riuscivano a rivelarsi efficaci solo in alcuni casi; oggi, invece, si sono registrati dei progressi davvero molto importanti da questo punto di vista, al punto che le creme contro le cicatrici sono divenute una delle soluzioni migliori per efficacia e per convenienza.
 

Le creme per cicatrici sono realizzate con una particolare composizione a base di sostanze dall’elevato potere cicatrizzante, come ad esempio l’aloe vera, e venendo a contatto con la cute riescono ad eliminare le cicatrici in tempi molto rapidi.
 

Insomma, eliminare le cicatrici del viso oggi non deve affatto destare particolari preoccupazioni, dal momento che le possibilità per cancellare queste imperfezioni sono numerose e soprattutto molto efficaci e sicure. 



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Creme per cicatrici viso: come agiscono?

Cicatrici sul viso: come si possono eliminare?

Cicatrici al viso: come curarle?