Le Cicatrici

Funzionano davvero le creme per le cicatrici?

Creme per le cicatrici

Autore: Riccardo Guareschi 29/06/2012

Le creme per le cicatrici sono dei prodotti ideati appositamente per rendere meno visibili, o anche per eliminare completamente, le antiestetiche cicatrici che compaiono sulla pelle. Sono davvero tante le persone che convivono, loro malgrado, con delle cicatrici, e molto temute sono quelle sul viso, dal momento che possono modificare in maniera evidente l'aspetto.


Le cause delle cicatrici possono essere molteplici, ed anche in base a questo aspetto bisogna individuare i prodotti per cicatrici più efficaci; assai spesso, le cicatrici cutanee sono dovute ai postumi di un acne.


Se l'acne si è manifestato in maniera particolarmente acuta, oppure se non è stato curato in maniera adeguata (sconsigliatissimo è, ad esempio, toccare la cute irritata con le mani sporche) può accadere che dei segni cutanei restino ben visibili, e necessitino dunque di cure adeguate.


Ma che cosa è, nello specifico, l'acne? Come può divenire causa della comparsa di cicatrici sul volto?


L'acne è una condizione della pelle largamente diffusa, la quale è legata, sostanzialmente, a degli scombussolamenti ormonali che interessano l'organismo. Non è un caso, d'altronde, se l'acne tende a manifestarsi con grande frequenza in età adolescenziale, quando appunto il profilo ormonale della persona si modifica in concomitanza della crescita biologica della persona.


In questi frangenti, accade che la cute secerne una quantità eccessiva di sebo, la quale conferisce alla pelle un antiestetico aspetto lucido e soprattutto la rende molto più vulnerabile.


In questi casi, infatti, accade che l'eccesso di sebo renda difficoltosa la respirazione della pelle e dei relativi pori, di conseguenza divenga difficile, per la cute stessa, mantenere una condizione di normalità. La naturale reazione della cute a questo fenomeno è, appunto, quella di formare degli arrossamenti, delle irritazioni e dei brufoli sul viso.


L'acne rappresenta una vera e propria condizione patologica della pelle, per quanto sia largamente diffusa, dunque non può essere affatto sottovalutata. E' importante che la persona interessata da acne segua tutti i suggerimenti indispensabili per curare la pelle in modo ottimale, ovvero ad esempio utilizzare dei saponi e dei prodotti specifici per la pelle con acne, e soprattutto curare quotidianamente, in modo rigoroso, la propria igiene personale.


Il rischio che l'acne possa comportare lo svilupparsi di cicatrici o di macchie cutanee, purtroppo, è concreto, soprattutto nel caso in cui si dovesse manifestare in un modo particolarmente accentuato, oppure nel caso in cui la persona dovesse trattarlo in un modo approssimativo.


Per fortuna, l'eventuale comparsa di macchie ed altri inestetismi cutanei può comunque essere contrastata, come vedremo ora, tramite l'utilizzo di creme specifiche, tuttavia ciò non può certamente giustificare una cura inadatta dell'acne.


Le creme per le cicatrici sono tra i prodotti più diffusi per contrastare questi inestetismi, e vanno semplicemente applicati sulla pelle, precisamente sull'area cutanea che si intende trattare, proprio come si è abituati a fare per le comuni creme per il viso,


L'utilizzo delle creme contro le cicatrici, dunque, non differisce dai classici cosmetici, e non è difficile individuare in commercio dei prodotti di qualità.


Ovviamente, è sempre necessario farsi seguire da un dermatologo esperto, il quale possa valutare le caratteristiche cutanee del paziente ed indirizzare così verso il prodotto più efficace per l'obiettivo fissato.


Storicamente l'efficacia di questi prodotti non è sempre stata elevata, anzi: moltissimi prodotti proposti in commercio, infatti, spesso riuscivano ad offrire esclusivamente dei risultati parziali, o comunque limitati esclusivamente ad alcuni casi. E' proprio per questo che molte persone dubitano, oggi, dell'efficacia di analoghi trattamenti ad uso topico.


I grandi progressi che hanno interessato questi prodotti, tuttavia, li hanno resi negli ultimi anni una soluzione davvero ottima, nonchè pratica ed economica, per contrastare il problema in modo mirato: nel giro di poche settimane, infatti, le cicatrici possono essere eliminate in modo molto efficace.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Cicatrici da taglio: come contrastarle?

Eliminare le cicatrici chirurgiche

Trattamenti per cicatrici da acne: quali scegliere?