Le Cicatrici

Eliminare le cicatrici chirurgiche

Come si possono eliminare le cicatrici chirurgiche?

Autore: Riccardo Guareschi 03/09/2012

Come fare ad eliminare le cicatrici chirurgiche? Un'operazione chirurgica può certamente essere una causa di una cicatrice permanente sulla pelle, dovuta ai particolari tagli realizzati sulla cute per intervenire tramite gli strumenti appositi.


Le cicatrici chirurgiche possono risultare anche molto vistose, dunque convivere con un'imperfezione cutanea di questo tipo può significare, nei casi più accentuati, convivere con un vero e proprio disagio psicologico.


Non ci sono davvero dubbi sul fatto che le cicatrici chirurgiche siano la tipologia di cicatrice più ostica in assoluto, dunque è comprensibile che le persone che, a seguito di un intervento chirurgico, sono state interessate da questo inestetismo, siano fermamente intenzionate ad eliminarlo in modo efficace e definitivo.


Pur trattandosi, come detto, di un problema estetico molto evidente, sarebbe certamente un errore considerare le cicatrici chirurgiche come un difetto impossibile da contrastare.


Eliminare le cicatrici chirurgiche è possibile, ed oggi vi sono a disposizione molteplici opportunità per cancellare dalla propria cute questi inestetismi.


Per quanto riguarda i trattamenti classici, per eliminare le cicatrici chirurgiche si può intervenire con specifici prodotti cosmetici, con operazioni chirurgiche, gel per uso esterno e molti altri metodi ancora.


Negli ultimi anni si sono sviluppate in maniera particolare due diverse metodologie di intervento, ovvero il laser per cicatrici e le creme per cicatrici; vediamo nello specifico di cosa si tratta.


trattamenti laser sono delle cure che vanno eseguite esclusivamente presso centri dotati delle migliori tecnologie, oltre ovviamente che da personale esperto e qualificato.


Grazie agli interventi laser è possibile intervenire con delle sedute completamente indolori, rapide ed anche piuttosto economiche, ed ottenere dei risultati davvero impeccabili.


Il laser è stato, negli ultimi anni, uno straordinario protagonista per quanto riguarda il mondo della chirurgia estetica; tra le numerosissime applicazioni per le quali il laser riesce a rivelarsi ideale, infatti, l'eliminazione delle cicatrici e di altre imperfezioni cutanee, come ad esempio delle macchie. Questa soluzione, dunque, merita certamente di essere presa in considerazione, a condizione che, ovviamente, ci si rivolga ad un centro esperto e la seduta sia affidata ad un medico qualificato.


Le creme per cicatrici, invece, sono dei prodotti di ultima generazione in grado di garantire risultati molto migliori rispetto a quelli che offrivano le classiche pomate; questi cosmetici, infatti, grazie ad una particolare formula molto ricca di sostanze naturali dalle spiccate proprietà cicatrizzanti, consentono di far regredire in maniera molto rapida la cicatrice, fino ad ottenere una pelle del tutto priva di imperfezioni.


Le pomate per cicatrici, infatti, non sono dei prodotti completamente nuovi sul mercato: questi particolari prodotti ad uso topico, infatti, sono commercializzati oramai da lunghi anni, tuttavia, fino a poco tempo fa, assai raramente riuscivano ad offrire al consumatore le dovute garanzie in termini di qualità e di affidabilità.


Se si devono eliminare le cicatrici chirurgiche, tuttavia, oggi i prodotti di questo tipo possono rappresentare ben più di un aiuto, dal momento che questi cosmetici dalla specifica finalità possono oggi vantare, grazie ad importanti progressi a livello di ricerca di laboratorio, delle peculiarità davvero molto interessanti.


E' soprattutto grazie all'impiego di innovativi ingredienti al 100% naturali, infatti, che questi prodotti ad uso topico sono riusciti a migliorare in modo esponenziale la propria efficacia, e possono quindi rappresentare un'alternativa molto interessante a soluzioni più complesse, nonchè più costose.


L'aspetto economico, infatti, non va trascurato: un trattamento contro le cicatrici eseguito tramite appositi prodotti in crema, infatti, ha un costo complessivo che non supera alcune decine di euro, una spesa che, ovviamente, non può nemmeno esser paragonata a quella da prevedere per un intervento a carattere chirurgico.


Insomma, per eliminare le cicatrici chirurgiche è possibile scegliere tra diverse possibilità: l'ideale è farsi visitare da un dermatologo il quale possa suggerire, sulla base di diversi parametri, i trattamenti più indicati per ottenere un buon risultato.



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Eliminare le cicatrici da acne: è possibile?

Trattamento per cicatrici chirurgiche: quale scegliere?

Come fare a togliere le cicatrici da acne