Le Cicatrici

Trattamento per cicatrici chirurgiche: quale scegliere?

Come scegliere un trattamento per eliminare le cicatrici chirurgiche?

Autore: Riccardo Guareschi 04/09/2012

In cosa può consistere un trattamento di cicatrici chirurgiche?


Le cicatrici chirurgiche sono dei segni cutanei che rimangono evidenti a seguito di una qualsiasi operazione chirurgica; imperfezioni di questo tipo possono risultare molto vistose, dunque chi convive con un inestetismo come questo desidera inevitabilmente eliminarlo in maniera impeccabile.


Tra le varie tipologie di cicatrici, quelle chirurgiche sono in genere le più temute, proprio per il fatto di essere particolarmente evidenti.


Scegliere il trattamento per cicatrici chirurgiche più adeguato alle proprie necessità è il primo passo fondamentale da compiere per cancellare questa imperfezione cutanea; da questo punto di vista è importantissima la visita da parte di un dermatologo specializzato, il quale possa valutare attentamente una serie di parametri (caratteristiche della cicatrice, tipologia di pelle...) indirizzando così il paziente verso la cura di miglior efficacia.


Individuare un trattamento per cicatrici chirurgiche di qualità, oggi, non è affatto complicato; grazie agli sviluppi nell'ambito della ricerca scientifica, infatti, si sono perfezionate in maniera impeccabile diverse tecniche per cancellare le cicatrici.


Oltre alle cure classiche, quali ad esempio le pomate, gli interventi chirurgici ed i trattamenti a base di elementi naturali, la ricerca scientifica ha fatto passi da gigante in particolare in due ambiti, che sono gli interventi di chirurgia tramite laser ed i gel per cicatrici.


Quello effettuato tramite laser è un ottimo trattamento per le cicatrici chirurgiche: è sufficiente infatti indirizzare sulla zona cutanea da trattare, dunque sulla parte del corpo dove compare l'indesiderata cicatrice, dei particolari fasci di luce laser: con poche sedute, rapide e del tutto indolori, sarà possibile ottenere una pelle priva di ogni imperfezione.


Ovviamente, per interventi di questo tipo è fondamentale rivolgersi esclusivamente a dei professionisti esperti e qualificati, e l'operazione deve avvenire nell'ambito di cliniche in possesso delle migliori tecnologie di settore.


Il laser ha rappresentato senza alcun dubbio uno dei più importanti progressi che si sono verificati nel mondo della chirurgia e della medicina: questo strumento, infatti, ha effettivamente delle potenzialità straordinarie, molte delle quali, grazie a delle attente e scrupolisissime ricerche di laboratorio, sono state tradotte in effettivi progressi dal punto di vista delle applicazioni chirurgiche.


Ad oggi, il laser può essere impiegato con grande successo anche in tutt'altro genere di impieghi di carattere medico, offrendo dei risultati che, fino a pochi anni fa, erano assolutamente insperabili.


Il gel per cicatrici è invece un altro tipo di intervento contro le cicatrici tanto economico quanto efficace; rispetto alle classiche pomate, infatti, il gel di ultima generazione può offrire dei risultati di qualità molto superiore con un semplice uso esterno, grazie ad una composizione particolarmente ricca di elementi naturali ad elevato potere cicatrizzante.


Fino a pochi anni fa, i prodotti ad uso topico come i gel e le pomate rappresentavano un semplice ausilio al contrasto di questo inestetismo: questi prodotti, infatti, riuscivano ad offrire esclusivamente degli effetti parziali, e non potevano rappresentare un'alternativa di rilievo per eliminare le cicatrici.


Oggi invece, grazie ai notevoli progressi che si sono registrari in ambito medico e cosmetico, queste opportunità sono divenute davvero molto ghiotte, ed è sufficiente massaggiare questi prodotti sulla cute per recuperare una pelle impeccabile e perfetta, quantomeno per quanto riguarda le cicatrici oramai rimarginatesi.


Da questi punto di vista, si segnalano per qualità e per efficacia soprattutto i prodotti con composizioni naturali, i quali prevedono, tra i propri ingredienti, elementi pregevoli quali l'Aloe Vera, la quale può vantare doti cicatrizzanti e rigeneranti davvero molto spiccate.


Insomma, scegliendo un buon trattamento per le cicatrici chirurgiche è certamente possibile risolvere questo problema cutaneo in maniera efficace e definitiva. Le cicatrici chirurgiche, non ci sono dubbi, sono tra le più complesse in assoluto, ma grazie a degli interventi mirati si ha sicuramente la possibilità di recuperare una pelle perfetta grazie ai grandi progressi medico-scientifici che hanno interessato questo settore negli ultimi anni.



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Eliminare le cicatrici chirurgiche

Mederma funziona davvero? Ecco come agisce questo innovativo...

Cheloidi trattamento: come cancellare questa cicatrice dalla...