Le Cicatrici

Cheloidi trattamento: come cancellare questa cicatrice dalla pelle?

Per eliminare i cheloidi qual'è il trattamento migliore?

Autore: Riccardo Guareschi 16/10/2012

Per i cheloidi quale trattamento conviene adottare? Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo anzitutto di capire che cos'è il cheoide e quali sono le caratteristiche di questa cicatrice.


I cheloidi sono una tipologia di cicatrice particolarmente temuta, dal momento che è piuttosto ostica da contrastare, sicuramente molto di più rispetto alle cicatrici secche. I cheloidi rientrano infatti nella categoria delle cosiddette "cicatrici rosse": si tratta infatti di cicatrici che si accompagnano ad un'evidente irritazione, in cui la discromia cutanea è piuttosto evidente; oltre a questi aspetti, i cheloidi sono delle cicatrici che alterano la naturale superficie della pelle, essendo appunto delle cicatrici in leggero rilievo.


Le cause di cicatrici di questo tipo possono essere molteplici: eventi traumatici, operazioni chirurgiche, ustioni e altro ancora, e pur trattandosi di cicatrici molto complesse da eliminare, scegliendo per i cheloidi un trattamento di qualità è comunque possibile sconfiggerli.


Nel caso in cui si sia interessati da un cheloide, su una qualsiasi zona del corpo, è sicuramente indispensabile rivolgersi ad un dermatologo che possa fornire tutte le indicazioni del caso per contrastare il problema in modo mirato; come detto, i cheloidi sono cicatrici particolarmente complesse da contrastare, di conseguenza è necessario muoversi, da questo punto di vista, con grande attenzione ed oculatezza.


Per i cheloidi il trattamento classico, ovvero l'applicazione di creme per cicatrici o l'esposizione cutanea a degli appositi raggi laser, può rivelarsi efficace solo in parte, dal momento che questa cicatrice tende spesso a recidivare.


In molti casi, per i cheloidi il trattamento consigliato è di natura prettamente chirurgica, oppure si possono operare delle specifiche infiltrazioni cortisoniche.


Per contrastare questo difetto della pelle, ad ogni modo, è fondamentale la visita specialistica di un medico dermatologo, il quale possa valutare attentamente non solo le caratteristiche della cicatrice, ma anche le origini che l'hanno causata, potendo suggerire così i percorsi più efficaci per risolvere il problema in modo definitivo.


Insomma, per asportare i cheloidi il trattamento non è univoco, ma è possibile scegliere tra diverse opportunità che saranno suggerite dal medico al momento della visita dermatologica; ogni singolo caso, infatti, può necessitare delle soluzioni ad hoc, da valutare sulla base di molteplici parametri.


C'è da considerare che, se da un lato i cheloidi sono delle cicatrici molto ostiche da cancellare, le cicatrici di tipo differente, ovvero le cicatrici bianche, possono essere eliminate in modo molto più agevole.


Le cicatrici bianche sono delle cicatrici che si presentano piuttosto secche, e che non si accompagnano a particolari discromie; in questi casi, il contrasto al difetto cutaneo può certamente rivelarsi molto più agevole, nonchè più pratico ed economico.


Nelle cicatrici bianche, infatti, non è necessario intervenire chirurgicamente, ammenochè non si tratti di casi particolari, di conseguenza può essere più che sufficiente utilizzare un semplice prodotto ad uso topico per la soluzione del problema.


I prodotti ad uso topico, da questo punto di vista, sono sicuramente da considerarsi ottimi: negli ultimi anni, infatti, questi prodotti sono riusciti ad incrementare notevolmente la propria efficacia, tanto da assicurare, a chi li utilizza, dei risultati assolutamente eccellenti.



Nelle cicatrici bianche, infatti, l'utilizzo di un prodotto da applicare direttamente sulla cute può essere assolutamente indicato, a patto che, ovviamente, si tratti di una crema o di un gel di qualità.


Prodotti di questo tipo che stanno riscuotendo un particolare successo, e che sono effettivamente in grado di migliorare in modo importante la condizione cutanea, possono essere acquistati direttamente nella grande distribuzione, nonchè negli e-commerce e nei negozi specializzati.


A fronte di una spesa di pochi euro è possibile ottenere dei risultati pressochè analoghi a quelli che potrebbe garantire un complesso ed articolato intervento chirurgico. Anche per questo motivo, dunque, sarebbe sicuramente un errore rinunciare a voler contrastare una cicatrice, ritenendolo un obiettivo impossibile.












ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Cancellare cicatrici: come fare?

Cancellare le cicatrici in modo efficace: come fare?