Le Cicatrici

Cancellare cicatrici: come fare?

Come si può fare a cancellare le cicatrici?

Autore: Riccardo Guareschi 22/08/2012

Come si può fare a cancellare le cicatrici? Sono numerosissime le persone che convivono con questo tipo di difetto cutaneo, e desiderano conoscere quali sono i trattamenti per ottenere nuovamente una pelle priva di imperfezioni.


Come noto, le cicatrici possono avere cause molto diverse: eventi traumatici, tagli, operazioni chirurgiche, tagli cesarei, acne ed altri problemi della pelle e molto altro ancora; le stesse cicatrici possono avere delle caratteristiche molto differenti, e per ogni tipologia di cicatrice vi sono dei trattamenti più indicati. Per questo motivo, dunque, la visita di un dermatologo che possa valutare attentamente tutti questi aspetti è più che consigliata, dal momento che non esiste un rimedio univoco, o tantomeno un rimedio che possa essere considerato in assoluto migliore rispetto ad altri.


Cancellare le cicatrici è importante: in alcuni casi, la cicatrice è solo una trascurabile imperfezione della cute, in altri invece, soprattutto laddova compaia sul volto della persona, può modificare in maniera importante l'aspetto, al punto da essere vissuta con grande disagio psicologico.


L'esigenza di eliminare una cicatrice, dunque, non rappresenta affatto un "capriccio" o un desiderio di perfezione, al contrario è un bisogno strettamente connesso con la volontà di sentirsi a proprio agio e di non dover badare a nascondere una parte del corpo o, ancor peggio, del viso per mascherare questo difetto, il quale in molti casi rappresenta, purtroppo, anche uno spiacevole ricordo.


Come si può fare, dunque, a cancellare le cicatrici?


Prima di dare una risposta è certamente opportunto effettuare una duplice distinzione, la quale può essere confermata da qualsiasi dermatologo: quella tra cicatrici bianche e cicatrici rosse.


Le caratteristiche di queste due tipologie di cicatrici sono profondamente diverse, di conseguenza anche il loro trattamento risulta essere completamente differente; valutare se una cicatrice è di tipo bianco o rosso è dunque un'operazione preliminare assolutamente indispensabile prima di valutare le possibili soluzioni di trattamento relative al singolo caso.


Le cicatrici bianche, ovvero quelle secche e prive di irritazioni, sono le più semplici da contrastare, mentre le cicatrici rosse (note anche come cheloidi) regrediscono con maggiore difficoltà, ma si possono comunque combattere. In entrambi i casi, dunque, sarebbe certamente un errore considerare la cicatrice come un qualcosa di insormontabile, un difetto che non si può contrastare. Sebbene, come detto, queste due tipologie di cicatrici prevedano delle soluzioni diverse dal punto di vista dei rimedi, in entrambi i casi è possibile assicurarsi dei risultati di livello.


Oltre ai rimedi tradizionali, ovvero interventi chirurgici, prodotti cicatrizzanti, pomate ed altro ancora, si sono sviluppate negli ultimi anni due opportunità molto interessanti per cancellare le cicatrici, e sono precisamente i trattamenti chirurgici tramite laser e le creme per cicatrici.


I trattamenti laser si basano sull'utilizzo di appositi macchinari, i quali indirizzano sulla zona cutanea da trattare dei fasci di luce laser in grado di eliminare il difetto della pelle in maniera molto efficace in maniera rapida e soprattutto indolore.


Il laser è riuscito, negli ultimi tempi, a ritagliarsi degli spazi davvero molto importanti nell'ambito della chirurgia e dei trattamenti estetici, e consente di ottenere dei risultati di ottimo livello attraverso delle sedute del tutto indolori, nonchè molto rapide.


Altrettanto efficaci sono le creme per cicatrici: si tratta di prodotti per uso esterno in grado di cancellare le cicatrici con un semplice massaggio: già dopo poche applicazioni è possibile ottenere un risultato evidente, in virtù di una composizione ricchissima di elementi naturali dalle elevate proprietà cicatrizzanti.


Storicamente, le creme per cicatrici sono sempre riuscite ad offrire dei risultati esclusivamente parziali, o comunque limitati ad alcuni casi; negli ultimi tempi, invece, questi prodotti sono stati protagonisti di progressi davvero straordinari, i quali li hanno resi una soluzione davvero ottimale per contrastare questi antiestetici difetti della pelle.


Le creme per cicatrici di ultima generazione, attraverso un semplicissimo utilizzo topico analogo a quello di un cosmetico, consentono di recuperare una pelle perfettamente omogenea e senza inestetismi nel giro di brevissimo tempo, semplicemente massaggiando il prodotto sulla zona da trattare.


Oltre che per praticità e per qualità dei risultati, questo rimedio si rivela ottimo per contrastare le cicatrici, soprattutto le cicatrici bianche, anche dal punto di vista economico, trattandosi di una spesa davvero esigua. 



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Cancellare le cicatrici in modo efficace: come fare?

Come eliminare le cicatrici da ustioni

Cheloidi trattamento: come cancellare questa cicatrice dalla...