Le Cicatrici

Come eliminare le cicatrici da ustioni

Le caratteristiche e le tipologie delle cicatrici da ustioni

Autore: Riccardo Guareschi 09/07/2012

Le cicatrici da ustioni rientrano senza dubbio tra le cicatrici maggiormente temute ed evidenti: nel caso in cui l'ustione abbia interessato una vasta area cutanea, infatti, la cicatrice può essere molto visibile e coprire così ampie aree del corpo.


Le cicatrici da ustioni inoltre, rispetto alle cicatrici dovute ad operazioni chirurgiche o ad altri eventi traumatici, sono mediamente più fastidiose, e non di rado causano pruriti e fastidi con cui non è semplice convivere.


Ovviamente, nel caso in cui si subisse un'ustione, è importante rivolgersi immediatamente ad un medico per evitare che quanto verificatosi possa comportare problemi di salute di qualsiasi tipo: la problematica estetica andrà affrontata in seguito e, a tal riguardo, si possono certamente fornire delle valide rassicurazioni. Oggi, infatti, i trattamenti contro le cicatrici possono effettivamente offrire degli ottimi risultati, e possono restituire una pelle perfetta, esteticamente impeccabile.


Va specificato che il termine "cicatrici da ustioni" non fa esclusivamente riferimento alle ustioni da calore, ovvero quelle più diffuse, ma può riguardare anche ustioni da elettricità, ustioni da radiazioni, ustioni chimiche, o anche ustioni da congelamento, dovute dunque all'esposizione a temperature molto basse.


Effettivamente, infatti, nel gergo comune la parola "ustioni" viene ricollegata immediatamente ad una bruciatura, ma come detto dal punto di vista scientifico le modalità con cui un'ustione può verificarsi sono numerose.


Le cicatrici da ustioni possono essere contrastate in maniere molto differenti e variegate, proprio perchè le cicatrici di questo tipo possono essere di differenti tipologie; il parere di un dermatologo, non ci sono dubbi, è determinante, soprattutto nel caso in cui la cicatrice sia particolarmente estesa o si accompagni da arrossamenti ed irritazioni.


Indicativamente, le ustioni sono distinte in tre diversi gradi, i quali corrispondono alle ustioni epidermiche, dermiche e a tutto spessore; per ogni tipo di ustione, ovviamente, la cicatrice ha delle caratteristiche differenti; sulla base dell'entità dell'ustione, dunque, possono essere interessati strati cutanei più o meno superficiali.


Le ustioni epidermiche sono quelle che, fortunatamente, riguardano esclusivamente la parte superficiale della cute, quelle dermiche, superficiali o profonde toccano anche il derma, mentre in quelle a tutto spessore è interessato finanche il tessuto muscolare.


Le cicatrici da ustioni, rispetto alle cicatrici in senso generico, possono essere distinte in un numero maggiore di tipologie, precisamente se ne indicano quattro, e sono le cicatrici atrofiche, le cicatrici retraenti, le cicatrici ipertrofiche ed i cheloidi.


Le cicatrici atrofiche sono piatte o escavate, e sono le meno problematiche per quanto riguarda le possibilità di farle regredire, le cicatrici retraenti limitano le possibilità di movimento nelle zone in cui sono comparse, sono dunque tipiche degli arti e del collo, le cicatrici ipertrofiche superano in grandezza l'ustione che le ha provocate, ed ancor pià problematici sono i cheloidi, i quali sono delle masse superiori rispetto al livello della pelle, spesso accompagnate da arrossamenti, le quali richiedono il più delle volte un vero e proprio intervento chirurgico per la loro rimozione.


Insomma, nelle cicatrici da ustioni è assolutamente fondamentale il parere di un medico, inizialmente per superare l'ustione nella maniera meno problematica possibile, ed in seguito anche per trovare i modi migliori per sconfiggere le imperfezioni cutanee che ne sono conseguite.


Le possibili modalità di intervento, come detto, sono numerose, tuttavia pur trattandosi evidentemente di cicatrici piuttosto vistose, anche in questo caso i pazienti possono assicurarsi degli ottimi risultati grazie ai più recenti, importanti progressi che si sono registrati per quel che riguarda, appunto, il contrasto a questi difetti della cute dovuti ad eventi traumatici.


Grazie al parere di un professionista e soprattutto alla grande avanguardia dei trattamenti più moderni è assolutamente possibile, oggi, assicurarsi degli ottimi risultati anche nei casi più complessi.






ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Cancellare cicatrici: come fare?

Come agisce la pomata per cicatrici

Cosa sono le cicatrici atrofiche?