Le Cicatrici

Cancellare le cicatrici in modo efficace: come fare?

Quali trattamenti e quali prodotti scegliere per cancellare le cicatrici?

Autore: Riccardo Guareschi 09/06/2012

E' possibile cancellare le cicatrici? Sono davvero tantissime le persone che convivono, loro malgrado, con delle antiestetiche cicatrici, e desiderano dunque sapere se vi è possibilità di eliminare in maniera definitiva questo difetto estetico.


Alcuni tipi di cicatrici, ad esempio quelle del volto, sono spesso vissute come un vero e proprio disagio psichico, andando a modificare in maniera evidente l'aspetto della persona.


Le cause delle cicatrici possono essere differenti, ed anche in base a questo bisogna individuare il tipo di trattamento più adatto; molte cicatrici, ad esempio, sono dovute ai postumi dell'acne, un difetto cutaneo che compare di norma in adolescenza ed una volta superato può lasciare sul volto questi indesiderati segni.


Se si considera che molti tipi di cicatrici sono effettivamente molto vistosi, soprattutto nel caso in cui interessino zone del fisico particolarmente esposte, oppure, ancor peggio, il volto, si può certamente intuire per quale motivo molte persone siano fermamente intenzionate ad eliminare questi difetti della pelle: le cicatrici possono assolutamente essere una fonte di disagio psicologico, per tale motivo è assolutamente opportuno che si intervenga in modo mirato.


Ma allora, in che modo si possono cancellare le cicatrici?


Le possibilità sono diverse, a cominciare dai prodotti per le cicatrici, i quali possono essere considerati come la soluzione più pratica ed economica in assoluto per contrastare le cicatrici.


Si tratta di creme e di pomate che vanno applicate direttamente sulla zona da trattare, proprio come dei classici cosmetici, e possono garantire degli ottimi risultati. Altri prodotti di ultima generazione, invece, si applicano sulla pelle con un semplice stick, oppure ancora con delle fasce adesive da rimuovere dopo un tempo stabilito.


I prodotti di questa tipologia, che sia per costi che per modalità di utilizzo, sono da considerarsi assolutamente analoghi ai più comuni cosmetici da bancone, sono certamente un'opportunità interessante, soprattutto alla luce delle importanti novità che hanno riguardato questo settore negli ultimi periodi.


Mentre fino a pochi anni fa, infatti, rimedi di questo tipo riuscivano a dare dei risultati apprezzabili solo in determinate circostanze, o comunque soltanto in modo parziale, oggi hanno invece raggiunto un livello qualitativo tale da potersi sostituire con successo anche ai più costosi e complessi interventi di natura chirurgica.


Grazie a delle innovative composizioni, in cui vi sono ingredienti naturali pregevoli con un elevato potere cicatrizzante e rigenerante, questi prodotti ad uso topico riescono a restituire una pelle assolutamente impeccabile, soprattutto per quanto riguarda le cosiddette cicatrici bianche, ovvero cicatrici secche e prive di evidenti discromie.


Per cancellare le cicatrici vi sono anche altri tipi di trattamenti, come ad esempio il "peeling", che consiste nel far emergere gli strati più inferiori della cute per donare alla pelle una nuova bellezza e piena uniformità cromatica.


Attraverso il peeling, dunque, si riesce ad asportare con un processo naturale e per nulla pericoloso lo strato di pelle più superficiale, dunque quello su cui sono visibili i segni della cicatrice che causano l'inestetismo; si tratta quindi di una tecnica di qualità scelta da moltissime persone.


Non bisogna dimenticare, infine, che per cancellare le cicatrici possono rivelarsi preziosi anche diversi elementi naturali, come ad esempio l'aloe vera, sostanza che sta riscuotendo un grande successo anche come integratore alimentare per via della ricca presenza di antiossidanti.


Per determinate tipologie di cicatrici, come ad esempio le cicatrici rosse ed i cosiddetti "cheloidi", possono assolutamente rendersi necessari degli interventi a carattere chirurgico.


Nell'ambito della chirurgia estetica meritano certamente una menzione i trattamenti di tipo laser: queste soluzioni prevedono che si indirizzi sulla zona cutanea da trattare un raggio laser specifico il quale, grazie alle sue importanti peculiarità tecniche, riesce a restituire una pelle impeccabile e priva di difetti cromatici.


Sebbene, come evidenziato, le soluzioni a disposizione per contrastare le cicatrici siano realmente molto variegate, c'è da sottolineare che il livello di qualità che hanno raggiunto i prodotti ad uso topico è tale da consentire di risolvere il problema in modo brillante anche evitando trattamenti chirurgici complessi, tramite la semplicissima applicazione di creme cutanee che possono peraltro essere comperate ad un prezzo molto contenuto.



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Cancellare cicatrici: come fare?

Per le cicatrici da acne: Mederma può essere utile?

Rimedi per cicatrici da acne: quali sono i migliori?