Le Cicatrici

Come curare le cicatrici da acne

Come si possono curare le cicatrici da acne?

Autore: Riccardo Guareschi 16/10/2012

Come curare le cicatrici da acne? Prima di approfondire questo aspetto è utile capire per quale motivo le cicatrici da acne si vengono a formare.


L'acne, ovvero la causa alla base di questo inestetismo cutaneo, è una patologia cutanea molto diffusa, che si manifesta soprattutto in età adolescenziale.


L'acne viene a manifestarsi per via degli scombussolamenti ormonali tipici di questa fase, i quali stimolano le ghiandole cutanee ad una secrezione di sebo superiore ai livelli normali. L'eccessiva presenza di sebo implica un'otturazione più o meno accentuata dei pori della pelle, di conseguenza la cute ha maggiore difficoltà a respirare e tende così a generare brufoli ed arrossamenti.


L'acne, insomma, è una condizione estremamente diffusa, e questo è noto, dunque non deve preoccupare oltremodo, questo non vuol dire, tuttavia, che possa essere sottovalutata o che possa essere affrontata in modo superficiale o approssimativo; i rischi che l'acne divenga eccessivamente acuto o che lasci sulla pelle dei segni evidenti anche quando la cute è guarita sono elevati.


Sebbene in moltissimi casi l'acne vado via in maniera del tutto spontanea, con la naturale crescita biologica della persona, questa patologia deve comunque essere curata costantemente, mantenendo un'ottima igiene personale ed utilizzando dei prodotti di qualità, specifici per la propria tipologia di pelle.


Se non si seguono tutte le accortezze del caso, può capitare che permangano sul volto, anche quando l'acne è definitivamente sconfitto, delle antiestetiche cicatrici, che per essere eliminate richiedono dei trattamenti specifici.


Dunque come curare le cicatrici da acne?


Le possibilità sono diverse, ed in ogni caso è opportuna una visita dermatologica, in modo che il medico possa indirizzare verso le cure più efficaci per risolvere questo inestetismo che, nei casi più accentuati, può esser vissuto come un vero e proprio disagio di natura psicologica.


La scienza medica ha fatto notevoli passi in avanti negli ultimi periodi per quanto riguarda l'eliminazione delle cicatrici sul viso, tra cui dunque anche le cicatrici da acne, ed oggi si può scegliere tra una vasta gamma di trattamenti quali il laser o le creme per cicatrici.


Il laser prevede che l'area cutanea da trattare sia esposta a degli appositi fasci di luce, in grado di cancellare il difetto. Questa soluzione si fonda sull'impiego di macchinari di ultima generazione, ad alta tecnologia, e consente di ottenere dei risultati pregevoli tramite delle sedute piuttosto brevi, nonchè del tutto indolori.


Le creme per cicatrici sono invece dei prodotti per uso esterno di ultima generazione, i quali, grazie ad una composizione molto ricca di sostanze cicatrizzanti, riescono a far regredire la cicatrice in maniera molto efficace.


Le creme per cicatrici, in realtà, sono presenti sul mercato da lungo tempo, tuttavia solo negli ultimi periodi sono riuscite a raggiungere un livello di qualità e di affidabilità davvero eccelso.


Grazie a delle particolari composizioni che prevedono l'impiego di ingredienti naturali con spiccate proprietà cicatrizzanti e rigeneranti, le creme per cicatrici più moderne possono cancellare in modo impeccabile le cicatrici da acne attraverso un semplice utilizzo topico.


Sono sufficienti, in genere, solo poche settimane affinchè i risultati divengano visibili sul volto; oltre all'indiscussa qualità del trattamento, c'è anche da sottolineare che le cicatrici da acne possono, in questi casi, essere eliminate dalla cute con una spesa davvero minima, la quale non può neppure essere paragonata a quella che deve essere prevista per un trattamento di tipo chirurgico.


Insomma, oggi le opportunità per contrastare le cicatrici da acne non mancano affatto, dunque cicatrici di questo tipo non devono preoccupare oltremodo, tuttavia, anche se si sono registrati dei grandi progressi in questo senso, non bisogna dimenticare che è comunque necessario prendere tutte le accortezze del caso nel mentre l'acne è presente sulla pelle, per evitare che degeneri in modo preoccupante.




ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Come curare l'acne?

Curare le cicatrici acne: come fare?

Curare le cicatrici: come fare?