Le Cicatrici

Rimedi per cicatrici da acne: quali sono i migliori?

Quali sono i rimedi per le cicatrici da acne più diffusi?

Autore: Riccardo Guareschi 28/06/2012

Quali sono i più diffusi rimedi per le cicatrici da acne? Le cicatrici da acne sono un problema che interessa moltissime persone, ed oltre ad essere un difetto estetico evidente, soprattutto se riguarda la pelle del volto, nei casi più accentuati possono persino essere la causa di difficoltà psicologiche nell'accettare la propria immagine.


Effettivamente una cicatrice particolarmente vistosa, oppure una cicatrice relativa alla pelle del volto, può corrispondere ad un inestetismo tutt'altro che trascurabile, dunque è ampiamente comprensibile che chi è interessato da questi difetti della pelle sia fermamente intenzionato a volerli eliminare in modo impeccabile.


Le cicatrici da acne, ovviamente, riguardano appunto il viso, ecco perchè sono considerate tra le cicatrici più "temute" in assoluto.


Anzitutto, è utile porsi una domanda: che cos'è l'acne?


L'acne viene spesso associato alla semplice presenza di brufoli sul viso, in realtà non è affatto così. L'acne, infatti, è una condizione patologica della pelle, per quanto sia assolutamente diffusa, di conseguenza deve essere trattata tramite interventi specifici se ci si vogliono assicurare dei risultati di livello.


L'acne è dovuto fondamentalmente alla secrezione eccessiva, da parte della cute, di sebo, una sostanza naturalmente prodotta dall'organismo che adempie ad importanti funzioni protettive nei confronti della cute, ma che, se prodotta in quantità eccessive, può rendere difficoltosa la respirazione cutanea attraverso i pori.


Se la pelle non riesce a respirare tende a dare luogo a delle irritazioni più o meno evidenti: la pelle interessata da queste manifestazioni cutanee, infatti, presenta numerosi ed antiestetici brufoli, nonchè arrossamenti localizzati. In tutti questi casi, la pelle necessita assolutamente di trattamenti specifici, ed il problema non deve affatto essere trascurato. Il rischio che un acne possa comportare lo svilupparsi di antiestetiche macchie, infatti, è molto concreto.


Se una persona non utilizza dei prodotti specifici e per l'acne e, in generale, non si attiene ai suggerimenti forniti dal dermatologo, vi è il concreto rischio che l'acne possa comportare la formazione di cicatrici e segni cutanei i quali permangono sulla pelle anche quando l'acne è stato definitivamente debellato; a onor del vero, questi inestetismi possono comparire anche nel caso in cui un acne si manifesti, semplicemente, in un modo particolarmente acuto, tuttavia c'è da considerare che oggi, fortunatamente, le opportunità per contrastare in modo efficace questi inestetismi sono davvero numerose, nonchè molto efficace.


Insomma, le cicatrici da acne possono essere causate da diversi aspetti: nel caso in cui il problema cutaneo si sia presentato in maniera accentuata, può capitare che sul volto rimangano dei segni evidenti, altrimenti delle cicatrici possono restare visibili nel caso in cui la persona non abbia curato in maniera adeguata l'acne, oppure non abbia rispettato le più basilari norme igieniche.


Ad ogni modo, i rimedi per le cicatrici da acne ci sono, e possono garantire dei risultati di primo livello; fondamentale è, tuttavia, farsi visitare ed indirizzare da un dermatologo che possa valutare attentamente le caratteristiche cutanee del soggetto.


Anzitutto, è possibile acquistare dei prodotti specifici, come ad esempio creme e pomate da applicare direttamente sulla pelle. 


I prodotti ad utilizzo topico sono stati protagonisti, negli ultimi anni, di progressi davvero notevoli: mentre fino a poco tempo fa le creme ed i prodotti da massaggiare sulla cute offrivano, contro le cicatrici, dei risultati piuttosto limitati, oggi sono invece divenuti una delle soluzioni migliori per risolvere questo problema, grazie alla nascita di creme con una particolare composizione naturale ricca di ingredienti con elevatissime proprietà cicatrizzanti, come ad esempio l'Aloe Vera.


Per i casi più complessi non mancano i trattamenti più sofisticati, come ad esempio il peeling chimico, che consiste nel far riemergere lo strato cutaneo più inferiore per restituire nuovamente una pelle impeccabile; negli ultimi anni, inoltre, hanno fatto dei passi da gigante le tecnologie laser, e con dei trattamenti rapidi ed indolori è possibile recuperare una pelle del tutto priva di discromie.


Insomma, i rimedi per le cicatrici da acne sono diversi, bisogna solo individuare quello più adatto per le proprie esigenze; da questo punto di vista l'ideale è avvalersi della consulenza di un dermatologo qualificato.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Come fare a rimuovere le cicatrici da acne?

Cancellare le cicatrici in modo efficace: come fare?