Le Cicatrici

Eliminazione cicatrici e tecniche più diffuse

In che modo si può effettuare l'eliminazione delle cicatrici?

Autore: Riccardo Guareschi 22/08/2012

L'eliminazione delle cicatrici è un processo che può rivelarsi più o meno complesso, a seconda della tipologia di cicatrice e della relativa origine; ad ogni modo, cancellare una cicatrice è tutt'altro che impossibile, al contrario oggi è possibile sottoporsi a molteplici trattamenti specifici che possono offrire degli ottimi risultati.


Le cicatrici possono essere causate da eventi traumatici, da operazioni chirurgiche, da acne, cancellazioni di tatuaggi, tagli cesarei e molto altro ancora, e questi difetti cutanei possono presentare caratteristiche molto differenti.


In alcuni casi, le cicatrici rappresentano esclusivamente delle imperfezioni cutanee tutt'altro che vistose, di conseguenza chi ne è interessato riesce a conviverci senza particolari problemi; cicatrici di altra tipologia, invece, possono essere sicuramente una fonte di disagio psicologico, soprattutto nel caso in cui riguardino il viso o altre zone del corpo particolarmente esposte, nonchè nel caso in cui siano, semplicemente, molto vistose, come è il caso ad esempio delle cicatrici da intervento chirurgico.


In linea indicativa si distinguono due diverse tipologie di cicatrici, ovvero le cicatrici bianche e le cicatrici rosse.


Le cicatrici bianche sono delle cicatrici secche, dunque sono dei difetti meno visibili e più semplici da contrastare essendo prive di irritazioni; le cicatrici rosse invece sono dei difetti cutanei che spesso comportanto anche fastidiosi pruriti, ed inoltre si accompagnano ad evidenti irritazioni, discromie cutanee marcate e non di rado la cicatrice è anche in rilievo.


L'eliminazione delle cicatrici, come si può facilmente intuire, può risultare più o meno problematica a seconda del singolo caso, e tendenzialmente è certamente molto più agevole contrastare una cicatrice bianca piuttosto che una cicatrice rossa, trattandosi appunto di una cicatrice ormai secca, prima di irritazioni o di evidenti discromie.


Proprio per questo motivo, infatti, molti dermatologi suggeriscono ai loro pazienti di lasciar seccare una determinata cicatrice prima di intervenire tramite appositi trattamenti.


Ad ogni modo, credere che una cicatrice non possa in alcun caso essere debellata è sicuramente un grande errore: oggi, infatti, si sono compiuti dei progressi davvero notevoli da questo punto di vista, dunque si può assolutamente raggiungere un livello di qualità impeccabile per quanto riguarda i trattamenti anti-cicatrici.


I rimedi, insomma, non mancano, ed oltre ai trattamenti più classici, come ad esempio interventi chirurgici, rimedi naturali, pomate ed altro ancora, negli ultimi anni si sono perfezionate delle opportunità molto interessanti in grado di offrire dei risultati di primo livello.


Le tecnologie laser, anzitutto, consentono alla persona di sottoporsi a dei trattamenti rapidi ed indolori, i quali consentono di cancellare progressivamente la cicatrice in maniera molto efficace.


Il laser si è reso protagonista, nel corso degli ultimi anni, di numerosi interessanti impieghi nel mondo della medicina e della chirurgia estetica, ed anche per quel che riguarda le cicatrici, appunto, può rivelarsi assolutamente provvidenziale.


Inoltre, sono state ideate delle creme per cicatrici specifiche per uso esterno per contrastare questi difetti della pelle: applicandole direttamente sull'area cutanea da trattare secondo le modalità indicate nel foglio illustrativo, è possibile ottenere degli ottimi risultati nell'eliminazione delle cicatrici grazie ad una composizione ricca di elementi naturali dalle spiccate proprietà cicatrizzanti.


Fino a pochi anni fa l'efficacia dei prodotti ad uso topico quali quelli appena descritti era molto limitata, e solo in alcuni casi si riuscivano ad ottenere dei risultati apprezzabili; oggi, invece, questi prodotti sono stati perfezionati a tal punto da garantire il recupero di una pelle impeccabile e perfettamente omogenea.


Oltre alla qualità del risultato, la quale può certamente rivelari sorprendente, c'è anche da evidenziare che in questo modo è possibile contrastare le cicatrici in modo perentorio ed evidentie a fronte di una spesa davvero minima, che non supera alcune decine di euro per il completo trattamento.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Come si possono ridurre le cicatrici?

Eliminare le cicatrici da acne: è possibile?

Cheloidi trattamento: come cancellare questa cicatrice dalla...