Le Cicatrici

Come si possono ridurre le cicatrici?

In che modo è possibile ridurre le cicatrici?

Autore: Riccardo Guareschi 29/06/2012

E' possibile ridurre le cicatrici? Tantissime persone si ritrovano, loro malgrado, a convivere con delle cicatrici più o meno evidenti sulla pelle, e desiderano dunque sapere in che modo è possibile renderle meno evidenti.


Ridurre le cicatrici è possibile, ed in base al tipo di segni cutanei presenti sulla pelle è possibile intraprendere dei trattamenti specifici.


Alcune cicatrici non rappresentano assolutamente un problema particolare dal punto di vista estetico, altre invece, soprattutto nel caso in cui siano particolarmente esposte, corrispondono effettivamente ad un difetto estetico piuttosto consistente.


Particolarmente temute sono, sicuramente, le cicatrici da acne, ovvero delle cicatrici che riguardano il volto. L'acne è una condizione cutanea che accomuna davvero molte persone, e che si manifesta quasi sempre in adolescenza, quando l'organismo è interessato da importanti scombussolamenti.


L'acne si verifica, sostanzialmente, per questa ragione: la pelle, in determinate fasi biologiche quali appunto l'adolescenza, tende a produrre una quantità di sebo eccessiva.


Il sebo svolge delle funzioni molto utili per la pelle, soprattutto a carattere protettivo, tuttavia nel caso in cui dovesse essere prodotto in quantità eccessive può rendere difficoltosa la respirazione cutanea.


Se i pori risultano otturati dal sebo in eccesso possono irritare la cute, comportando così lo svilupparsi di arrossamenti e di numerosi brufoli, ovvero le manifestazioni più tipiche dell'acne.


Può accadere che l'acne, come detto, comporti la formazione di cicatrici: sicuramente trascurare un acne, o comunque non curarlo con la dovuta accortezza sulla base dei suggerimenti che qualsiasi dermatologo può fornire, può favorire la formazione di cicatrici, ma allo stesso tempo queste imperfezioni cutanee possono venire a manifestarsi anche nel caso in cui un acne si manifesti, semplicemente, in un modo piuttosto acuto.


Le cicatrici possono avere svariate origini: molte persone si ritrovano a fronteggiare le fastidiose cicatrici da acne che abbiamo appena descritto, ovvero quelle dovute ai postumi di questa patologia cutanea, altre ancora possono essere dovute a eventi traumatici, oppure a operazioni chirurgiche; anche in base al tipo di cicatrice si dovrà individuare il trattamento più idoneo.


I metodi per ridurre le cicatrici sono tantissimi, a cominciare dai prodotti per cicatrici, come ad esempio le pomate, i gel e le creme. Prodotti di questo tipo devono essere semplicemente applicati sulla cute, proprio come i cosmetici, e possono offrire dei risultati davvero apprezzabili.


A tal riguardo c'è da evidenziare che fino a poco tempo fa i prodotti ad uso topico, come appunto le creme ed i gel, non riuscivano a garantire dei risultati di livello; negli ultimi tempi invece, si sono eseguite delle innovative formulazioni che consentono, a questi prodotti, di poter offrire dei risultati davvero notevoli, peraltro in breve tempo.


I migliori prodotti ad uso topico che è possibile oggi scegliere sono sicuramente quelli che vantano una composizione del tutto naturale, in cui sono presenti ingredienti particolarmente preziosi contro le cicatrici, ovvero ad esempio l'Aloe Vera, una pianta che vanta tante interessanti peculiarità e che ha un potere cicatrizzante davvero elevatissimo.


Per ridurre le cicatrici, inoltre, si può ricorrere a trattamenti di diverso tipo, come ad esempio il "peeling", una tecnica chimica che consiste nel far emergere lo strato cutaneo inferiore, in modo che la pelle possa recuperare omogeneità dal punto di vista cromatico.


Una menzione meritano, ovviamente, le tecniche di ultima generazione basate sull'utilizzo del laser; i trattamenti laser contro le cicatrici, con delle sedute rapide e indolori, possono offrire dei risultati veramente impeccabili; il consiglio è ovviamente quello di rivolgersi esclusivamente a centri chirurgici dotati delle migliori tecnologie, ed a professionisti con solida esperienza.


Per ridurre le cicatrici, infine, in commercio vi sono dei prodotti che vanno applicati sulla pelle con degli appositi stick, oppure delle fasce adesive da lasciare in posa per un tempo prestabilito sull'area da trattare.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Eliminazione cicatrici e tecniche più diffuse

Eliminare le cicatrici da acne: è possibile?

Come agisce la pomata per cicatrici