Le Cicatrici

Gel cicatrici: in che modo agisce? Che risultati offre?

A che cosa serve il gel per cicatrici?

Autore: Riccardo Guareschi 29/06/2012

A che cosa serve il gel per cicatrici? Di cosa si tratta esattamente?


Ancor prima di fare il punto su questo interessante aspetto, cerchiamo di capire che cosa sono le cicatrici, ed a che cosa possono essere dovute.


Le cicatrici sono un'imperfezione della pelle più o meno vistosa che può riguardare, potenzialmente, qualsiasi punto del fisico; ovviamente esistono moltissimi diversi tipi di cicatrici, da quelle particolarmente temute e vistose, come ad esempio le cicatrici da taglio chirurgico, fino a quelle più piccole e meno evidenti.


Molto temute sono, allo stesso tempo, le cicatrici da acne, dal momento che riguardano il volto della persona.


L'acne, come noto, è una condizione cutanea che interessa moltissime persone e che tende a manifestarsi con grande frequenza soprattutto tra gli adolescenti: gli scombussolamenti ormonali che caratterizzano questa fase della vita, infatti, comportano in molti casi una secrezione eccessiva di sebo da parte della pelle, la quale non tarda a tradursi nella comparsa di brufoli ed arrossamenti cutanei dovuti al fatto che, appunto, la quantità di sebo in eccesso rende difficoltosa la respirazione della pelle.


Nella grande maggioranza dei casi, l'acne tende a regredire autonomamente con la naturale crescita fisica, a patto che, ovviamente, sia trattato con la dovuta accortezza e con dei prodotti specifici, tuttavia può accadere che questa condizione patologica della pelle lasci del segni più o meno vistosi sul viso, soprattutto nel caso in cui si sia manifestata in modo particolarmente vistoso.


E' per questo motivo, dunque, che la presenza di antiestetiche cicatrici sul viso è spesso messa in relazione all'acne, che si tratti di acne adolscenziale o manifestatosi in età adulta.


Il gel per cicatrici è uno dei numerosi prodotti disponibili in commercio per rendere meno visibili le discromie cutanee dovute, appunto, a cicatrici originate da svariate cause. Il gel per cicatrici è solitamente utilizzato per le cicatrici da acne, per le cicatrici dovute ad eventi traumatici, e persino per quelle dovute ai postumi di un'operazione chirurgica.


Le cicatrici possono essere ben più di un semplice inestetismo: nel caso in cui il difetto cutaneo si venga a presentare in parti del corpo particolarmente visibili, in primis il viso, la cicatrice può essere vissuta come un vero e proprio problema psicologico dalla persona, dunque merita davvero massima accuratezza affinchè possa essere eliminata al meglio.


La scelta di gel per cicatrici è decisamente ampia, ed in ogni caso per orientarsi verso il prodotto più efficace per le proprie esigenze è sempre consigliabile avvalersi della consulenza di uno specialista, il quale possa valutare attentamente non solo le caratteristiche della cicatrice, ma anche la tipologia di pelle.


Bisogna specificare, da questo punto di vista, che il gel per cicatrici non è un prodotto del tutto nuovo in commercio: prodotti di questo tipo, al contrario, sono presenti nella grande distribuzione e nei negozi specializzati oramai da molti anni, tuttavia non sempre sono riusciti a garantire dei risultati realmente apprezzabili.


I grandi progressi a livello scientifico, nonchè di ricerca di laborario, hanno comportato la nascita di prodotti ad uso topico che riescono effettivamente ad offrire dei risultati eccellenti, e che possono restituire una pelle assolutamente impeccabile.


Il gel per cicatrici va utilizzato come un comune cosmetico: si spalma sulla zona in cui è presente la cicatrice secondo le modalità indicate nel foglio illustrativo, e dopo alcune applicazioni la cicatrice diviene molto meno visibile, fino a scomparire del tutto.


Per consistenza ed aspetto, il gel per cicatrici è decisamente differente rispetto alle più classiche creme per cicatrici, tuttavia la sua efficacia, per quanto riguarda appunto i più moderni prodotti ad uso topico, è davvero eccellente.


Non bisogna dimenticare, peraltro, che un gel per cicatrici è certamente in grado di offrire un trattamento ottimo a fronte di costi decisamente bassi: il prezzo complessivo di un trattamento eseguito tramite prodotti di questa tipologia, infatti, non supererà certamente alcune decine di euro. 



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Prodotti per cicatrici: sono davvero efficaci?

Trattamenti per cicatrici da acne: quali scegliere?

Mederma gel la soluzione alle tue cicatrici