Le Cicatrici

Trattamenti per cicatrici da acne: quali scegliere?

Quali sono i più diffusi trattamenti per le cicatrici da acne?

Autore: Riccardo Guareschi 03/09/2012

A quali trattamenti per cicatrici da acne è possibile sottoporsi per risolvere questo problema cutaneo così diffuso?


Come noto, le cicatrici cutanee possono avere le cause più disparate: tagli, eventi traumatici, operazioni chirurgiche, parti cesarei e molto altro ancora, e sicuramente l'acne è una delle origini più diffuse di questi inesiderati segni sulla pelle.


La cicatrice può essere vissuta ben più che come un semplice inestetismo: nel caso in cui questo segno cutaneo compaia sul volto, come tipico delle cicatrici da acne, l'intero aspetto della persona può essere modificato in maniera importante, al punto che la cicatrice può realmente diventare un problema anche di natura psicologica.


Non c'è affatto da stupirsi se molte persone sono fermamente intenzionate a risolvere il problema delle cicatrici particolarmente esposte, ma prima di vedere quali sono i trattamenti possibili, facciamo il punto su cosa e l'acne, e per quale ragione può essere causa di cicatrici cutanee.


L'acne è una manifestazione cutanea di carattere patologico la quale, al contrario di quanto si possa pensare, non è certo dovuta ad una scarsa cura della propria persona.


La principale causa dell'acne è individuabile, infatti, nell'eccessiva secrezione da parte della cute di sebo, una sostanza organica che è molto importante per la pelle, soprattutto dal punto di vista protettivo, la quale però se presente in quantità eccessive può certamente rendere difficoltosa la respirazione cutanea.


La pelle con molto sebo, infatti, tende ad otturare i propri pori, ed in questo modo il derma reagisce con delle irritazioni che sfociano, appunto, nella diffusa comparsa di brufoli e di arrossamenti, cioè le manifestazioni tipiche, appunto, dell'acne.


Nel caso in cui l'acne si riveli particolarmente acuto, oppure qualora la persona interessata da questa spiacevole condizione cutanea non abbia rispettato con il dovuto rigore le più basilari norme di cura della pelle, può assolutamente accadere che l'acne divenga causa di cicatrici e di macchie cutanee, ovvero inestetismi che permangono ben visibili sulla pelle anche quando, oramai, l'acne è regredito definitivamente Questo, ovviamente, è un motivo ulteriore per curare l'acne con grande attenzione evitando, con massima attenzione, di commettere delle ingenuità e di accentuare l'irritazione.


In verità c'è anche da considerare che l'acne può, purtroppo, causare lo svilupparsi di cicatrici ed altri antiestetici segni cutanei anche nel caso in cui una persona curi la pelle in modo idoneo, seguendo con grande attenzione i suggerimenti forniti dal dermatologo. Ad ogni modo, non è certamente il caso di allarmarsi oltremodo, dato che le opportunità per contrastare questi temuti inestetismi, oggi, sono davvero numerose.


Ed allora, quali sono i più diffusi trattamenti per cicatrici da acne?


Fino a pochi anni fa, risolvere questo problema cutaneo poteva rivelarsi molto complicato; per quanto fossero disponibili numerosi cosmetici ed anche varie tipologie di interventi chirurgici, infatti, spesso le cicatrici non venivano rimosse del tutto, pur sottoponendosi a trattamenti lunghi e laboriosi.


Negli ultimi periodi, invece, sono stati fatti dei progressi molto interessanti da questo punto di vista, soprattutto per quanto riguarda i trattamenti chirurgici tramite laser ed i prodotti cosmetici per uso esterno.


Quanto alla chirurgia estetica, sono stati perfezionati dei macchinari laser specifici per questo tipo di problema, i quali consentono di ottenere nuovamente una pelle del tutto priva di discromie con delle sedute rapide e del tutto indolori.


Grandi progressi si sono registrati, inoltre, nel settore della cosmesi: a seguito di lunghi e dettagliati studi di laboratorio, infatti, si sono realizzate delle creme per cicatrici da acne che grazie ad una composizione particolarmente ricca di elementi naturali dalle spiccate proprietà cicatrizzanti possono garantire degli ottimi risultati con poche, semplici applicazioni.


Insomma, i trattamenti per cicatrici da acne a disposizione sono diversi, e grazie ai più recenti sviluppi registrati in questo settore, è certamente possibile ottenere dei risultati davvero impeccabili, sconfiggendo l'inestetismo in maniera definitiva.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Tatuaggi per coprire le cicatrici. Sono una buona soluzione?