Le Cicatrici

Crema per cicatrici da acne: come utilizzarla?

Che cos'è la crema per cicatrici da acne?

Autore: Riccardo Guareschi 03/09/2012

Che cos'è la crema per cicatrici da acne? Questo nuovo prodotto rappresenta una nuova, interessante soluzione per risolvere il problema delle cicatrici da acne.


Le cicatrici che compaiono sul volto, ovviamente, possono essere vissute con grande disagio; una macchia cutanea evidente sul viso, infatti, può modificare in maniera notevole l'aspetto della persona, al punto da risultare ben più di un semplice inestetismo.


Le cicatrici da acne sono una delle tipologie di cicatrici più diffuse in assoluto: un acne non curato in maniera adeguata, oppure anche un acne manifestatosi in maniera particolarmente acuta, può implicare la comparsa di antiestetiche cicatrici le quali persisono anche una volta che l'irritazione è stata contrastata in maniera definitiva.


Ma che cosa è l'acne? Per quale motivo questa condizione cutanea è messa in relazione con la possibilità che compaiano delle cicatrici?


L'acne, come noto, è una condizione della pelle che si manifesta, nella grande maggioranza dei casi, in età adolescenziale, ma che può certamente verificarsi anche in età adulta, e che consiste nella comparsa, sulla pelle del volto, di numerosi brufoli accompagnati da arrossamenti ed irritazioni.


Dal punto di vista dermatologico, questo spiacevole fenomeno è legato senza dubbio al fatto che, in determinati periodi della vita quali appunto la fase adolescenziale, la pelle tende a secernere una quantità di sebo superiore rispetto alla norma, la quale ottura i pori cutanei facendoli "reagire", appunto, con la formazione di foruncoli ed arrossamenti.


Nella grande maggioranza dei casi, per fortuna, l'acne regredisce in modo naturale, senza particolari problematiche, tuttavia qualora la patologia dovesse manifestarsi in una forma particolarmente intensa ed acuta può assolutamente capitare che l'acne permanga a lungo, oppure che comporti l'indesiderata formazione di macchie cutanee o cicatrici.


Per scongiurare il rischio che possano formarsi delle cicatrici è importante seguire, nel mentre l'acne è venuto a manifestarsi, una serie di importanti accortezze finalizzate ad evitare che questa condizione possa degenerare o che possa lasciare dei segni permanenti sulla cute.


L'igiene personale, ad esempio, è fondamentale, allo stesso tempo è necessario che vengano utilizzati dei prodotti specifici per la pelle interessata da acne, come ad esempio dei saponi che asportano, in modo delicato ed efficace, gli eccessi di sebo dalla superficie cutanea.


Anche nel caso in cui si rispettino tutti i suggerimenti per curare l'acne, i quali possono certamente essere indicati, in modo più specifico, da un dermatologo, può accadere purtroppo che un acne comporti lo svilupparsi di cicatrici, soprattutto nel caso in cui sia particolarmente acuto.


Fortunatamente, oggi eliminare una cicatrice da acne è possibile, ma fino a pochi anni fa poteva rivelarsi molto problematico. Per ottenere una pelle uniforme e priva di discromie, infatti, era necessario sottoporti ad interventi piuttosto complessi, come ad esempio operazioni chirurgiche.


I progressi relativi alla medicina estetica, tuttavia, hanno sviluppato alcuni ambiti molto interessanti da questo punto di vista; in particolare, sono sorte delle nuove efficaci possibilità per curare le cicatrici da acne o di altra tipologia, come i trattamenti chirurgici a laser e le creme per cicatrici.


I trattamenti laser consistono sostanzialmente nell'indirizzare sulla zona cutanea un particolare fascio di luce in grado di eliminare la cicatrice con delle sedute rapide ed indolori; tantissime persone hanno avuto modo di sperimentare questo trattamento per contrastare varie tipologie di cicatrici, riscontrando dei risultati davvero impeccabili.


La crema per cicatrici acne, inoltre, è un nuovo prodotto che grazie ad una particolare composizione riesce a rimuovere in maniera molto efficace le cicatrici semplicemente spalmandolo sulla cute secondo le modalità indicate, proprio come avverrebbe per un comune cosmetico o per qualsiasi crema per brufoli.


Pur essendo un semplice cosmetico ad uso esterno, dunque, la crema per cicatrici acne può offrire degli ottimi risultati grazie ad un efficace mix di elementi naturali dall'elevato potere cicatrizzante.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Come agisce la crema per le cicatrici

Crema contro le cicatrici: funziona davvero?

Come utilizzare una crema anti acne?