Le Cicatrici

Come utilizzare una crema anti acne?

A cosa serve la crema anti acne?

Autore: Riccardo Guareschi 16/10/2012

La crema anti acne è senza dubbio uno dei cosmetici più diffusi in assoluto, dal momento che l'acne è una patologia che interessa moltissime persone, in particolare altissime percentuali di popolazione in età adolescenziale.


L'acne è sostanzialmente un'irritazione della pelle,  la quale comporta la comparsa di arrossamenti e brufoli; quando la cute è interessata da acne, dunque, diviene meno liscia e meno compatta, ed anche a livello cromatico ne può risentire in maniera notevole.


La principale causa dell'acne è individuabile negli scombussolamenti ormonali che si verificano in alcune fasi della vita, come appunto nell'età adolescenziale: gli sbalzi ormonali alterano la regolare attività delle ghiandole cutanee, le quali, essendo sovrastimolate, producono una quantità di sebo superiore a quella necessaria.


Il sebo in eccesso ottura i pori della pelle, rendendone più difficoltosa la respirazione, ed è proprio questa la causa principale che implica la comparsa di acne.


Nella grande maggioranza dei casi, l'acne scompare con la naturale crescita biologica della persona, di conseguenza non è certamente il caso di preoccuparsi oltremodo per questa spiacevole condizione della pelle, tuttavia è necessario curare questa condizione cutanea con grande attenzione e senza sottovalutarla, anche perchè un'acne trascurata può comportare l'indesiderata comparsa di antiestetiche cicatrici.


L'igiene personale è importantissima, bisogna lavare il volto con prodotti adeguati più volte al giorno; assolutamente da evitare, invece, è toccare il volto con le mani sporche, altrimenti si rischia seriamente di peggiorare lo stato infiammatorio.


La crema anti acne è un prodotto per uso esterno  e che consente alla persona di favorire la respirazione cutanea asportando delle quantità di sebo in eccesso.


Insomma, la crema anti acne rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per curare l'igiene personale mentre si è interessati da acne, e deve essere scelta in base alle caratteristiche della propria pelle; il parere del dermatologo, non ci sono dubbi, è comunque molto importante, e consente di poter indirizzare in modo ottimale verso il tipo di prodotto più adatto per la propria pelle.


Curare l'acne è importantissimo non solo per preservare, a livello generale, la salute della pelle, ma anche per scongiurare il rischio che possano formarsi, come detto in precedenza, delle antiestetiche cicatrici.


Queste cicatrici sono particolarmente temute dal momento che interessano il volto; il difetto estetico che può derivarne, dunque, è tutt'altro che irrilevante. Ma per quale motivo si formano queste cicatrici?


I motivi per cui un acne può implicare, purtroppo, la formazione di una cicatrice sono numerosi: può essere, ad esempio, che la cute della persona sia stata interessata da particolari irritazioni, può essere dovuto al fatto che la persona non abbia rispettato con la dovuta accortezza i suggerimenti sull'igiene personale forniti dal dermatologo, ed allo stesso tempo può accedere che l'acne comporti la formazione di cicatrici semplicemente per il fatto di essersi manifestato in una modalità particolarmente acuta.


Si può ben intuire, dunque, per quale motivo l'acne meriti assolutamente di essere contrastato con la dovuta accortezza: il rischio che possano comparire delle indesiderate macchie cutanee, o ancor peggio delle cicatrici, non entusiasma davvero nessuno.


C'è da sottolineare che oggi, fortunatamente, i rimedi per contrastare le cicatrici da acne non mancano, di conseguenza nel caso in cui dovesse presentarsi questo difetto della pelle, è assolutamente possibile intervenire in modo mirato per recuperare una pelle impeccabile.


Da questo punto di vista, sono soprattutto due le soluzioni che, negli ultimi tempi, si sono distinte per efficacia, ovvero i trattamenti laser e le creme ad uso topico.


I trattamenti laser consentono di recuperare una pelle impeccabile semplicemente esponendo la zona cutanea da trattare a dei particolari fasci di luce laser, al fine di eliminare il difetto in modo mirato.


Negli ultimi tempi, peraltro, il laser è stato impiegato per tantissime diverse applicazioni nel mondo della chirurgia estetica, di conseguenza non c'è da stupirsi se nel contrasto alle cicatrici questa tecnica riesce a rivelarsi a tal punto efficace.


Come non ricordare, inoltre, le creme per cicatrici, dei prodotti che sono presenti in commercio oramai da lunghi anni ma che solo in tempi recenti sono riusciti a garantire un livello qualitativo davvero eccellente, per certi versi sorprendente.


Grazie ad innovative formule, infatti, i prodotti per il contrasto alle cicatrici di tipo topico come questo hanno raggiunto un livello di qualità davvero eccellente, ed è sufficiente massaggiare il prodotto sulla zona cutanea da trattare per ottenere dei risultati evidenti nel giro di breve tempo.







ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Come curare le cicatrici da acne

Per le cicatrici da acne: Mederma può essere utile?

Mederma è utile anche per le cicatrici lasciate dall' acne?