Le Cicatrici

Crema contro le cicatrici: funziona davvero?

A cosa serve la crema contro le cicatrici?

Autore: Riccardo Guareschi 29/06/2012

Che cosa è la crema contro le cicatrici? Questo prodotto è senza dubbio uno dei più scelti per rendere meno visibili le cicatrici sulla pelle, che siano sul corpo o sul volto, ed il suo successo è dovuto da un lato alla sua indiscussa efficacia e dall'altro alla grande praticità di utilizzo.


La crema contro le cicatrici, infatti, è un prodotto ad uso esterno, di conseguenza va semplicemente applicata sulla zona da trattare, e nel giro di 1 mese può offire dei risultati davvero pregevoli a chi desidera ridurre l'aspetto delle cicatrici.


Se si vuole acquistare una crema contro le cicatrici per risolvere questo fastidioso problema, la scelta non è semplice; in commercio vi sono effettivamente moltissimi prodotti, ed orientarsi verso quelli di migliore qualità non è sempre particolarmente agevole.


Relativamente a questi prodotti, ad ogni modo, c'è assolutamente da fare una precisazione.


Fino a pochi anni fa, infatti, le creme per le cicatrici e tutti gli altri prodotti ad uso esterno avevano un'efficacia piuttosto limitata, e comunque solo in determinati casi riuscivano ad offrire dei risultati apprezzabili; per tale motivo, dunque, ancora oggi si è portati a credere che le creme per cicatrici non siano realmente una buona soluzione per risolvere questo tipo di problema.


Nei tempi più recenti, tuttavia, ci sono stati dei miglioramenti davvero notevoli per quanto riguarda il livello qualitativo di questi prodotti: la scelta di nuovi ingredienti e l'impiego di formule innovative, infatti, ha reso i prodotti contro le cicatrici ad uso topico una soluzione davvero ottima per contrastare questi segni cutanei, la quale può garantire dei risultati di alto livello a fronte di costi davvero minimi, nonchè in pochissimo tempo.


Insomma, oggi è certamente corretto considerare le creme per cicatrici come un'ottima alternativa ai trattamenti più complessi, a patto che, ovviamente, si parli di prodotti di qualità.


Consigli sempre validi sono quelli di affidarsi solo ed esclusivamente a prodotti realizzati da aziende affermate nel settore, ed inoltre è certamente preferibile farsi indirizzare da un dermatologo, il quale possa valutare con attenzione le caratteristiche della cute e la tipologia di cicatrice per suggerire il prodotto più utile alla causa del paziente.


Va detto che le creme per cicatrici non sono assolutamente l'unico metodo per intervenire contro le cicatrici cutanee: gli interventi con laser, ad esempio, sono sempre più utilizzati e possono garantire dei risultati molto importanti contro questi indesiderati segni cutanei.


Anche il peeling è una tecnica che può offrire ottimi risultati, la quale consiste sostanzialmente nel fare emergere lo strato inferiore di pelle, asportando senza pericoli lo strato superiore su cui sono presenti le discromie.


In casi particolarmente critici, come ad esempio per quanto riguarda vistose cicatrici chirurgiche, oppure cicatrici cheloidee, può divenire opportuno un intervento chiurgico di tipo tradizionale, dunque un intervento certamente piuttosto complesso.


La crema contro le cicatrici può essere dunque una validissima alternativa a trattamenti più complessi ed elaborati per l'eliminazione delle cicatrici, soprattutto se la cicatrice è leggera e poco visibile: le creme per le cicatrici, infatti, sono perfette per le cicatrici bianche, dunque per quelle cicatrici oramai secche che non si accompagnano a discromie particolarmente evidenti.


In questi casi, come detto, poche settimane di trattamento sono sufficienti per recuperare una pelle assolutamente impeccabile dal punto di vista dell'estetica, a prescindere da quale sia la causa originaria della cicatrice.


Come noto, infatti, le cicatrici possono essere dovute ad eventi traumatici, piccoli tagli, acne ed altri difetti cutanei, interventi chirurgici, ed in tutti questi casi la crema per cicatrici può rappresentare una risposta davvero molto valida per contrastare il problema in modo efficace e soprattutto definitivo.


La crema per cicatrici non è un medicinale, dunque può essere acquistata liberamente, tuttavia è sempre bene, come detto, attenersi a quanto indicato nel foglio illustrativo, nonchè alle indicazioni fornite dal dermatologo.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Come agisce la crema per le cicatrici

Come utilizzare una crema anti acne?

Crema per cicatrici da acne: come utilizzarla?