Le Cicatrici

Come fare a togliere le cicatrici da acne

E' possibile togliere le cicatrici da acne?

Autore: Riccardo Guareschi 28/06/2012

E' possibile togliere le cicatrici da acne in maniera definitiva? Le persone che convivono con questo tipo di inestetismo sono numerose, e desiderano dunque sapere se possono risolvere il problema e recuperare così una pelle perfettamente omogenea dal punto di vista cromatico.


Le cicatrici da acne più temute, oltre che più diffuse, sono quelle che riguardano la pelle del viso, e sul volto un difetto di questo tipo può persino portare il soggetto a vivere delle condizioni di disagio psicologico; ecco perchè togliere le cicatrici da acne può essere davvero importantissimo.


Prima di approfondire questo interessante aspetto, tuttavia, è utile chiedersi: che cosa è l'acne e per quale motivo può comportare lo svilupparsi di cicatrici?


L'acne è una condizione cutanea a carattere patologico, la quale è sicuramente molto diffusa, interessanto ampie fasce di popolazione, soprattutto per quanto riguarda i giovanissimi.


Non è affatto casuale il fatto che l'acne si manifesti con una certa frequenza in età adolescenziale: gli scombussolamenti ormonali che si verificano in questi frangenti, infatti, comportano una secrezione di sebo particolarmente massiccia da parte della pelle.


Il sebo è una sostanza organica certamente molto importante per il benessere della cute, tuttavia, nel caso in cui venga prodotta in quantità eccessive, può assolutamente accadere che renda difficoltosa la naturale respirazione della cute.


Se il sebo ottura i pori, infatti, la pelle reagisce irritandosi e dando luogo così agli inestetismi tipici dell'acne, ovvero arrossamenti e brufoli.


Sebbene nella grande maggioranza dei casi l'acne regredisca in modo del tutto autonomo, questa patologia della cute non deve affatto essere trascurata e merita di essere fronteggiata con tutte le accortezze del caso: la pelle infatti, in questi casi, può subire dei danni molto importanti se non viene trattata con la dovuta oculatezza, e soprattutto tramite prodotti specifici. Uno dei rischi più concreti, appunto, è che sulla pelle compaiano delle cicatrici da acne, degli inestetismi piuttosto vistosi che rimangono ben visibili anche quando l'acne, oramai, è stato del tutto debellato.


Ovviamente, le cicatrici da acne non compaiono esclusivamente nel caso in cui l'acne non sia trattato in modo idoneo: anche un acne manifestatosi in modo particolarmente acuto può essere causa di cicatrici, tuttavia non bisogna allarmarsi dal momento che le possibilità di eliminare questi difetti cutanei, oggi, sono numerose.


In che modo, dunque, è possibile procedere?


Anzitutto, il consiglio fondamentale è quello di rivolgersi ad un dermatologo esperto, il quale possa valutare con attenzione le caratteristiche cutanee della persona e suggerire così i trattamenti più idonei per ottenere di nuovo una pelle impeccabile.


In commercio vi sono moltissimi prodotti contro le cicatrici da acne, e si tratta principalmente di pomate e di creme che vanno spalmate direttamente sulla cute e che possono garantire risultati di ottimo livello.


A tal riguardo, c'è sicuramente da specificare che si sono compiuti dei progressi davvero molto importanti nel corso degli ultimi periodi: mentre fino a poco tempo fa, effettivamente, creme e prodotti ad uso topico avevano un'efficacia piuttosto limitata per quanto riguarda, appunto, la capacità di contrastare l'acne, oggi questi difetti della pelle possono essere contrastati in questo modo con ottime probabilità di successo, grazie a dei prodotti di ultima generazione che, in virtù di innovative composizioni al 100% naturali ricche di ingredienti con elevato potere cicatrizzante, riescono a restituire una pelle assolutamente perfetta.


Per quanto riguarda questi prodotti c'è da sottolineare che non solo riescono a offrire risultati molto apprezzabili, ma consentono di recuperare una pelle priva degli inestetismi in questione in poche settimane di trattamento, senza dimenticare, peraltro, il costo complessivo del trattamento, il quale si rivela assolutamente esiguo.


Non mancano i trattamenti di diverso tipo, come ad esempio il "peeling": questa tecnica consiste nell'impiegare alcune sostanze chimiche non dannose per la pelle, le quali sono in grado di far riemergere lo strato cutaneo meno superficiale, per eliminare così ogni discromia.


Una menzione merita inoltre il laser: questa tecnica per togliere le cicatrici da acne ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, e con delle sedute rapide ed indolori è possibile rimuovere definitivamente le macchie dovute ai postumi di un acne.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Eliminare le cicatrici da acne: è possibile?

Eliminare le cicatrici chirurgiche

Cancellare le cicatrici in modo efficace: come fare?