Le Cicatrici

Come fare a rimuovere le cicatrici da acne?

E' possibile rimuovere cicatrici acne?

Autore: Riccardo Guareschi 28/06/2012

E' possibile rimuovere le cicatrici dell'acne? Tantissime persone desiderano conoscere se è possibile eliminare dal viso questo inestetismo decisamente evidente, vediamo dunque di capire in che modo è possibile recuperare una pelle impeccabile e priva di discromie sul volto.


L'acne, come noto, è una irritazione cutanea molto comune, che comporta la comparsa di brufoli ed arrossamenti; la forma di acne più temuta, oltre che più diffusa, è quella che riguarda la pelle del viso.


L'acne è dovuto, fondamentalmente, alla secrezione eccessiva di sebo da parte della cute.


Il sebo ha una funzione molto importante a favore della pelle, soprattutto dal punto di vista protettivo, ma nel caso in cui, appunto, dovesse essere prodotto in quantità eccessive, vi è il concreto rischio che possa ostacolare la naturale respirazione da parte della pelle.


Se i pori cutanei, infatti, non riescono a respirare in modo adeguato, possono irritare la superficie cutanea, rendendo così difficoltosa la naturale traspirazione e comportando quindi la formazione di brufoli, arrossamenti e di tutti gli inestetismi tipici di questa patologia della cute.


Tali secrezioni eccessive di sebo sono in genere legate a dei particolari scombussolamenti ormonali che riguardano l'organismo in determinati frangenti: è assollutamente frequente, infatti, che l'acne si manifesti soprattutto in età adolescenziale, quando appunto il profilo ormonale della persona sta andando formandosi.


Curare adeguatamente l'acne, come detto, è importantissimo, anche se nella grande maggioranza dei casi questo difetto cutaneo tende a regredire in modo del tutto naturale.


Qualora l'acne non sia contrastato in maniera efficace, oppure nel caso in cui il problema di presenti in maniera particolarmente acuta, o ancora la persona non rispetti le basilari norme igieniche, possono effettivamente restare visibili sul volto delle cicatrici; in verità questi indesiderati difetti, i quali appunto permangono sulla pelle anche quando l'acne è definitivamente guarito, possono presentarsi anche nel caso in cui l'acne, semplicemente, si manifesti in un modo particolarmente insidioso, ma le possibilità di risolvere questi difetti cutanei, oggi, non mancano affatto.


Come si può fare dunque a rimuovere le cicatrici da acne?


Le tecniche a disposizione sono diverse, ed il consiglio di base è ovviamente quello di farsi visitare da un bravo dermatologo che possa valutare attentamente il singolo caso e suggerire così i trattamenti più indicati.


In alcuni casi, può essere sufficiente utilizzare delle pomate e delle creme apposite, in altri casi, invece, è opportuno intervenire con tecniche quali il peeling, un trattamento chimico che è in grado di fare emergere gli strati più inferiori della cute, restituendola omogenea e priva di discromie.


Le creme per cicatrici da acne, così come le creme per cicatrici di qualsiasi origine, sono dei prodotti ad uso topico che non sono certo nuovi in commercio, ma che solo in tempi recenti sono riusciti a raggiungere dei livelli qualitativi rilevanti.


Fino a poco tempo fa, infatti, per rimuovere le cicatrici da acne questi prodotti ad uso topico non sempre riuscivano ad offrire dei risultati rilevanti; allo stesso tempo, tuttavia, c'è da sottolineare che questi prodotti sono stati protagonisti negli ultimi tempi di importanti progressi, i quali li hanno resi delle soluzioni assolutamente ottime per contrastare questo difetto.


Scegliendo dei moderni prodotti ad uso topico di qualità, dunque, è assolutamente possibile ottenere dei risultati di rilievo in tempi molto celeri, peraltro prevedendo una spesa davvero minima, neppure paragonabile a quella necessaria per interventi di carattere chirurgico.


Un altro genere di trattamento che può garantire ottimi risultati contro questi inestetismi cutanei è sicuramente il laser: alcuni centri chirurgici, infatti, sono dotati di macchinari laser da indirizzare verso la cute, al fine di ottenere di nuovo una pelle impeccabile. Condizione necessaria, ovviamente, è che il centro medico disponga delle migliori tecnologie oltre che di personale altamente preparato.


Insomma, per rimuovere le cicatrici da acne le possibilità sono numerose; tutto sta nell'individuare i trattamenti più adeguati per le proprie necessità.



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Rimedi per cicatrici da acne: quali sono i migliori?

Cicatrici e brufoli: che legame c'è?

Funzionano davvero le creme per le cicatrici?