Le Cicatrici

Come si effettua la revisione delle cicatrici?

In cosa consiste l'intervento di revisione delle cicatrici?

La cosiddetta revisione delle cicatrici è un particolare intervento di chirurgia estetica che consente di cancellare in maniera molto efficace le cicatrici cutanee, che si tratti di cicatrici da acne, di cicatrici post operatorie o altro ancora.


Le cicatrici, d'altronde, sono un difetto estetico che interessa davvero moltissime persone, e che in alcuni casi può assolutamente essere causa di profondo disagio psicologico: nel caso in cui, infatti, una cicatrice sia molto vistosa, o comunque qualora compaia in zone molto esposte, come ad esempio sul volto, può assolutamente accadere che la persona che ne è interessata consideri l'eliminazione di questi difetti cutanei come un'assoluta priorità.


Le cicatrici possono essere dovute ad una molteplicità di aspetti, e questo lascia bene intendere per quale motivo questi difetti cutanei possano, di fatto, presentare le caratteristiche più disparate.


Si usa distinguere le cicatrici, in genere, sulla base di una duplice differenziazione, ovvero quella tra cicatrici rosse e cicatrici bianche: le cicatrici rosse sono delle cicatrici in cui è ancora piuttosto evidente il rossore, dunque si tratta di cicatrici, quali il temuto cheloide, che non si sono ancora rimarginate del tutto, le cicatrici bianche al contrario sono delle cicatrici oramai secche, le quali, pur essendo altrettanto antiestetiche, si prestano molto meglio ad essere curate tramite trattamenti appositi.


Ma in che cos'è la revisione delle cicatrici? Questo particolare intervento è sostanzialmente molto diverso dagli altri trattamenti contro le cicatrici, quali potrebbero essere ad esempio gli interventi di chirurgia laser, oppure le cure a base di pomate e gel cicatrizzanti.


Anzitutto, c'è da dire che la revisione delle cicatrici è un intervento che non può rivelarsi efficace in tutti i casi, ma al contrario si rivela utile solo nel caso in cui sulla cute vi siano delle cicatrici lineari e piuttosto sottili (come è il caso, ad esempio, delle cicatrici da taglio, anche dovuto ad intervento chirurgico) oppure per cicatrici molto piccole, come i forellini dovuti ai postumi di una varicella o di un acne.


Cicatrici più impegnative come ad esempio i "cheloidi", ovvero le cicatrici rosse, non possono essere contrastate in questo modo, ma necessitano di trattamenti di diversa natura.


Ma in cosa consiste, esattamente, la revisione delle cicatrici? Questo tipo di trattamento prevede che l'area di cute rovinata dalla cicatrice sia asportata tramite un apposito strumento chirurgico, ed in seguito sostituita con una striscia di pelle priva di imperfezioni prelevata dallo stesso fisico del paziente.


Si tratta, è evidente, di una soluzione chiurgica piuttosto complessa, per la quale è dunque assolutamente necessario operare all'insegna della massima accortezza; solo un professionista di alto livello, dunque, può rivelarsi adatto per questo tipo di intervento.


Ovviamente, si tratta di un intervento di chirurgia estetica a tutti gli effetti, dunque sono necessarie tutte le verifiche del caso da parte del medico prima di intraprendere il trattamento, ed al termine dello stesso il paziente deve rispettare in maniera impeccabile il periodo di degenza.


Nel caso in cui la cicatrice in questione sia di piccole dimensioni, quindi una cicatrice lineare da taglio oppure la classica cicatrice da acne, la revisione delle cicatrici può rivelarsi uno dei trattamenti più indicati; condizione necessaria è ovviamente quella di rivolgersi esclusivamente a professionisti specializzati, nonchè a dei centri chirurgici in possesso delle migliori tecnologie.


Sicuramente la revisione di una cicatrice è un intervento chiurgico assolutamente opportuno in determinati casi, dunque qualora si riscontri, effettivamente, la possibilità di assicurare dei risultati ottimi tramite una soluzione di questo tipo; bisogna aggiungere, tuttavia, che anche altre opportunità hanno oggi raggiunto livelli qualitativi realmente molto elevati,  come è il caso ad esempio delle creme per cicatrici.


Questi prodotti, specifici per le cicatrici bianche oramai del tutto rimarginate, offrono la possibilità di recuperare una pelle impeccabile tramite una semplice applicazione topica, dunque semplicemente massaggiando il prodotto sulla pelle secondo le modalità indicate nel foglio illustrativo.


 






ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Chirurgia estetica maschile: quali sono gli interventi più...

Laser per cicatrici acne: in che modo agisce?

Chirurgia estetica e prezzi: le tariffe medie degli interventi...