Le Cicatrici

Chirurgia per cicatrici: quali sono gli interventi più efficaci?

A quali interventi di chirurgia per le cicatrici è possibile sottoporsi?

Autore: Riccardo Guareschi 29/06/2012

E' possibile sottoporsi a degli interventi di chirurgia per le cicatrici cutanee? La risposta è affermativa, anzi, c'è da dire che chirurgia estetica cicatrici, negli ultimi anni ha fatto davvero dei passi da gigante da questo punto di vista, e può oggi garantire dei risultati straordinari nel contrasto a questi inestetismi.


Con la chirurgia le cicatrici possono essere rese invisibili in maniera molto agevole, ed in base al tipo di cicatrice presente sulla pelle è possibile individuare diversi tipi di trattamento.


Sostanzialmente, i chirurghi distinguono due diversi tipi di cicatrici, ovvero il cheloide e la cicatrice atrofica.


Il cheloide è un tipo di cicatrice spessa, arrossata, che si sviluppa ben oltre le effettive dimensioni della cicatrice da cui deriva, nella cicatrice atrofica è invece il tessuto cicatriziale non supera la grandezza della cicatrice stessa; tra le due, inoltre, va detto che il cheloide è causa di fastidi e pruriti decisamente superiori.


In base a questo parametro, e ad una serie di altri fattori tutt'altro che trascurabili, il medico chirurgo è in grado di suggerire al paziente gli interventi più utili per ottenere nuovamente una cute impeccabile e priva di discromie.


Tra i trattamenti di chirurgia per cicatrici, i più diffusi sono senza dubbio quelli che si basano sull'utilizzo di tecnologie laser, le quali emanano dei particolari fasci laser sulle zone da trattare e restituiscono una pelle perfettamente uniforme in maniera del tutto indolore e con poche, rapide sedute.


L'impiego del laser a livello medico è cresciuto in maniera davvero importante negli ultimi anni, basti pensare alle numerose applicazioni per il dimagrimento mirato, oppure per eliminare la cellulite, ed anche per cancellare cicatrici e discromie della cute il laser è divenuto uno dei mezzi più utilizzati dagli esperti del settore.


Altri interventi di chirurgia per cicatrici sono quelli che si basano sull'utilizzo di gel e pomate al silicone, iniezioni di cortisonici e le dermoabrasioni, in particolare il peeling; le soluzioni, insomma, sono differenti.


Ma la chirurgia per cicatrici è l'unica metodologia che può essere adottata per contrastare questo problema? Assolutamente no.


Negli ultimi anni, infatti, si sono verificati dei progressi davvero molto importanti per quel che riguarda il contrasto alle cicatrici, che meritano assolutamente di essere presi in considerazione.


Oltre alle novità di carattere chirurgico, come è il caso ad esempio dei trattamenti laser cui abbiamo appena fatto riferimento, bisogna segnalare che anche i trattamenti a carattere topico hanno fatto degli autentici passi da gigante.


Con il semplice utilizzo di prodotti ad uso topico, infatti, oggi è possibile assicurarsi dei risultati assolutamente ottimi a fronte di una spesa davvero esigua, analoga a quella di un comune prodotto cosmetico acquistabile presso la grande distribuzione.


Grazie a delle particolari composizioni, le quali si caratterizzano esclusivamente di elementi naturali, questi prodotti riescono a rigenerare la pelle in modo davvero molto profondo, cancellando in modo perfetto i difetti estetici di questo tipo.


Anche dopo periodi di trattamento piuttosto limitati, come ad esempio trattamenti di alcune settimane, il difetto estetico della cicatrice può essere eliminato in modo davvero ottimale, recuperando così una pelle compatta, omogenea, assolutamente impeccabile.


Questa soluzione è ottima per quel che riguarda le cicatrici bianche, dunque le cicatrici secche e che non presentano particolari discromie; se le cicatrici che compaiono sul proprio fisico sono di questo tipo, dunque, i prodotti ad uso topico possono certamente offrire degli ottimi risultati.


Nel caso in cui, come detto, si sia interessati dalle cosiddette "cicatrici rosse", quale è il caso appunto del cheloide, è opportuno rivolgersi ad un dermatologo ed intraprendere dei trattamenti di tipologia differente, quali ad esempio le soluzioni chirurgiche a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza. 


Per tutti gli altri casi, invece, i prodotti ad uso topico possono regalare dei risultati davvero sorprendenti, e possono sostituirsi agli interventi chirurgici senza alcun tipo di problema, semplicemente massaggiando sulla zona cutanea da trattare i gel e le creme anti-cicatrici.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Luce pulsata per cicatrici: è davvero efficace?

Chirurgia estetica e prezzi: le tariffe medie degli interventi...

Chirurgia estetica maschile: quali sono gli interventi più...