Le Cicatrici

Luce pulsata per cicatrici: è davvero efficace?

In cosa consiste l'intervento con luce pulsata per le cicatrici?

Autore: Riccardo Guareschi 04/09/2012

In che cosa consiste il trattamento a base di luce pulsata per le cicatrici? Per cancellare cicatrici di varia tipologia, dunque ad esempio cicatrici da acne, oppure le cicatrici da operazione chirurgica, le cure a base di luce pulsata possono rivelarsi efficacissime.


Le cicatrici, come noto, sono un difetto cutaneo molto diffuso e molto temuto, soprattutto nel caso in cui interessi la pelle del viso o, comunque, dei tessuti cutanei particolarmente esposti.


Le cicatrici sono, nella grande maggioranza dei casi, degli inestetismi che non regrediscono in modo autonomo, i quali al contrario necessitano di trattamenti mirati se si intende recuperare una pelle impeccabile.


Le cause delle cicatrici possono essere davvero svariate: operazioni chirurgiche, infortuni sportivi ed eventi traumatici, acne ed altre condizioni patologiche della pelle... insomma, i motivi per cui può venirsi a formare, sulla pelle, un difetto di questo tipo, sono davvero molteplici.


Sicuramente tra le cicatrici più temute si segnalano quelle che riguardano il viso, in primis le cicatrici da acne.


L'acne è una condizione cutanea che interessa moltissime persone, soprattutto in età adolescenziale, la quale consiste sostanzialmente nella comparsa di numerosi brufoli accompagnati da vistosi arrossamenti.


Questo difetto estetico piuttosto evidente è dovuto, nella grande maggioranza dei casi, ad una secrezione di sebo eccessiva da parte della pelle, la quale tende a rendere più difficoltosa del normale la naturale traspirazione della cute. Il sebo viene prodotto in quantità eccessive dalla pelle soprattutto in determinate fasi biologiche della vita, ovvero quando si verificano importanti scombussolamenti ormonali quali quelli tipici, appunto, dell'adolescenza.


Nel caso in cui un acne dovesse manifestarsi in un modo particolarmente acuto, oppure qualora, semplicemente, una persona non curi la pelle in modo adeguato nel mentre sulla stessa è presente questo inestetismo, può assolutamente accadere che sulla pelle permangano delle antiestetiche cicatrici, le quali possono essere debellate in modo adeguato esclusivamente tramite trattamenti specifici.


In generale, l'impiego della luce pulsata nel settore della chirurgia estetica è notevolmente cresciuto negli ultimi tempi, dal momento che si è avuto modo di perfezionare in maniera molto effiace le straordinarie proprietà di questi trattamenti.


Il trattamento contro le cicatrici a base di luce pulsata prevede che vengano indirizzati sulla zona cutanea da trattare dei particolari fasci di luce, i quali consentono di annientare la cicatrice e di farla dunque regredire in maniera progressiva.


La differenza sostanziale tra trattamenti con luce pulsata e terapie laser per l'eliminazione delle cicatrici è nel fatto che i macchinari a luce pulsata emanano luci a varie lunghezze d'onda, selezionabili grazie ad appositi filtri.


Questo tipo di trattamento è sicuramente molto efficace per eliminare questi inestetismi che, nei casi più gravi, possono essere vissuti con grande disagio psicologico dalla persona che ne è interessata.


Ovviamente, bisogna tenere ben presente che si tratta a tutti gli effetti di un intervento di chirurgia estetica, di conseguenza è necessario prendere tutti gli accorgimenti del caso e rispettare al meglio le degenze previste.


Allo stesso tempo, inoltre, per sottoporsi ad un trattamento di luce pulsata per cicatrici bisogna rivolgersi solo ed esclusivamente a professionisti esperti, in grado di eseguire il trattamento il cliniche dotate delle migliori tecnologie.


C'è da riscontrare che i trattamenti laser, non solo per quanto riguarda l'eliminazione delle cicatrici, sono stati protagonisti negli ultimi tempi di importanti progressi nell'ambito della medicina e chirurgia, e consentono oggi di risolvere in modo ottimale problematiche che, fino a poco tempo fa, si sarebbero rivelate pressochè incontrastabili, o comunque le quali avrebbero richiesto trattamenti ben più laboriosi e complessi. 


Grazie ai grandi progressi che si sono registrati da questo punto di vista, invece, i trattamenti laser sono diventati una soluzione davvero ottima per tantissime necessità differenti, e la luce pulsata impiegata per l'eliminazione delle cicatrici ne è certamente un ottimo esempio.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Chirurgia per cicatrici: quali sono gli interventi più efficaci?

Chirurgia estetica e prezzi: le tariffe medie degli interventi...

Chirurgia estetica maschile: quali sono gli interventi più...