Le Cicatrici

Eliminare le cicatrici da acne: è possibile?

Come si può fare ad eliminare le cicatrici da acne?

Autore: Riccardo Guareschi 23/08/2012

Eliminare le cicatrici da acne è un'esigenza comune a moltissime persone; problemi della pelle quali l'acne, difatti, sono una delle cause per cui possono comparire sulla cure delle antiestetiche cicatrici.


Alcuni tipi di cicatrici regrediscono in maniera del tutto naturale, altre invece sono molto più ostinate, ed alcune permangono sulla pelle per tutta la vita se non si interviene con dei trattamenti specifici.


Eliminare le cicatrici da acne può rivelarsi ancor più importante rispetto ad altri tipi di cicatrici, dal momento che le cicatrici da acne interessano una parte del corpo molto delicata ed in vista, ovvero il viso.


Una cicatrice sul volto, di fatto può modificare in maniera notevole l'aspetto della persona, di conseguenza cicatrici molto evidenti possono essere vissute dalla persona con grande disagio psicologico.


Ma che cosa è esattamente l'acne? Per quale motivo questa condizione della pelle può essere considerata causa di cicatrici e di macchie della cute?


L'acne, come noto, è una condizione patologica che riguarda la pelle del volto, dunque una zona cutanea certamente molto critica dal punto di vista estetico.


L'acne è una condizione assolutamente tipica tra i giovanissimi, dunque tra le persone in età adolescenziale, tuttavia può certamente accadere che l'acne venga a manifestarsi anche in età adulta. Ma qual'è la principale causa dell'acne?


Una persona interessata da acne viene spesso considerata, a livello di senso comune, come una person che non cura adeguatamente la propria igiene personale e la salute della propria pelle, in realtà non è affatto così.


L'acne, infatti, è dovuto sostanzialmente ad un'eccessiva produzione, da parte della pelle, di sebo. Il sebo, come noto, adempie a numerose importanti funzioni, soprattutto a livello di protezione della pelle, tuttavia può assolutamente accadere che una secrezione eccessiva di questa sostanza organica liquida comporti delle difficoltà, per la cute.


Il sebo in eccesso tende, in effetti, ad ostacolare i pori cutanei, di conseguenza la cute, non riuscendo a respirare adeguatamente, può sviluppare degli stati di irritazione o di arrossamento, nonchè l'annoso problema della crescita di brufoli.


La secrezione eccessiva di sebo è dovuta, in genere, a dei particolari scombussolamenti ormonali che riguardano l'organismo; non è un caso, a tal riguardo, che l'acne si manifesti spesso in una fase particolare quale l'adolescenza, quando si manifestano una serie di importanti cambiamenti dovuti alla naturale crescita fisica.


Un'acne manifestatosi in modo particolarmente acuto può certamente causare delle cicatrici e degli antiestetici segni cutanei, allo stesso modo questi inestetismi possono essere dovuti ad un acne non curato in modo adeguato.


Fortunatamente, oggi le possibilità di eliminare le cicatrici da acne sono numerose, e si possono certamente ottenere degli ottimi risultati contro questi inestetismi discretamente diffusi.


Ovviamente, il fatto che le possibilità non manchino non deve essere considerato come un motivo per curare questo aspetto in modo approssimativo: l'acne, in tutti i casi, richiede dei trattamenti specifici, nonchè l'utilizzo di saponi e prodotti adeguati.


Per individuare il trattamento più indicato per l'eliminazione delle cicatrici, il consiglio è quello di rivolgersi ad un dermatologo il quale possa suggerire, valutando attentamente diversi parametri, e cure più indicate.


In linea di massima, tuttavia, le cicatrici da acne sono delle cicatrici bianche e poco profonde, di conseguenza per fronteggiare al meglio questo problema cutaneo può essere più che sufficiente utilizzare dei prodotti di qualità ad uso esterno, senza doversi sottoporre a interventi complessi o a trattamenti di chirurgia estetica.


Per eliminare le cicatrici da acne, dunque, può essere un'ottima idea quella di utilizzare una pomata per acne di qualità; prodotti di questo tipo, grazie ad una composizione ricca di sostanze ad elevato potere cicatrizzante, sono in grado di far regredire la cicatrice in tempi molto rapidi offrendo un risultato davvero impeccabile.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Eliminare le cicatrici chirurgiche

Come fare a togliere le cicatrici da acne

Chirurgia estetica maschile: quali sono gli interventi più...