Le Cicatrici

Come rimediare ai brufoli con metodi naturali

Quali sono i migliori rimedi naturali contro i brufoli?

Autore: Riccardo Guareschi 17/10/2012

Quali sono i migliori rimedi naturali contro i brufoli? I brufoli, assieme agli arrossamenti cutanei, sono la manifestazione tipica dell'acne, un'irritazione che interessa moltissime persone.


L'acne si manifesta con grande frequenza soprattutto in età adolescenziale: la causa di questa irritazione è infatti da individuarsi principalmente negli scombussolamenti ormonali tipici di questa età, i quali stimolano le ghiandole cutanee ad una secrezione eccessiva di sebo, che complica i naturali processi di respirazione della pelle, formando così sulla cute bruoli, punti neri e discromie, ovvero tutte le principali manifestazioi dell'acne.


L'acne di norma scompare con la naturale crescita biologica della persona, tuttavia è assolutamente indispensabile curare al meglio l'igiene personale e rispettare attentamente una serie di accortezze, come ad esempio lavare il viso quotidianamente almeno 2 o 3 volte, utilizzare creme e prodotti specifici per l'acne ed evitare assolutamente di toccare la pelle irritata con le mani sporche.


La presenza di acne sulla cute non deve essere confusa con la semplice comparsa di brufoli: mentre i brufoli, infatti, hanno un carattere esclusivamente temporaneo, e comunque non sono particolarmente evidenti, l'acne è una vera e propria condizione patologia, per quanto sia effettivamente molto diffusa, dunque necessita assolutamente di interventi mirati per poter essere contrastata in modo ottimale.


Seguire dei rimedi naturali contro i brufoli è inoltre molto opportuno, a prescindere dal fatto che i foruncoli siano dovuti ad acne o ad altri fattori; sicuramente, nel caso in cui una cute sia interessata da acne piuttosto che da semplici brufoli, il parere di un dermatologo è indispensabile, affinchè il professionista possa valutare con la dovuta accortezza tutti gli aspettiche riguardano, appunto, il tessuto cutaneo del paziente.


L'alimentazione è un aspetto importantissimo, e bisogna quindi seguire una dieta equilibrata, povera di cibi ricchi di grassi e di zuccheri; fondamentale è l'idratazione della pelle (si consiglia di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno) ed anche l'attività fisica può rivelarsi preziosa, dal momento che la sudorazione stimola la respirazione cutanea.



Tra i rimedi naturali contro i brufoli, inoltre, vi è anche l'utilizzo di apposite sostanze naturali, come gli oli essenziali, l'aloe vera o il biancospino, i quali hanno spiccate proprietà cicatrizzanti e possono rivelarsi un validissimo aiuto contro questo inestetismo molto diffuso.


I foruncoli non devono mai essere schiacciati o anche semplicemente toccati, perchè vi è il concreto rischio di accentuare l'irritazione, senza dimenticare che il mancato mantenimento delle basilari norme di igiene personale durante l'acne può comportare anche la comparsa di antiestetiche cicatrici da acne.


Che cosa sono esattamente le cicatrici da acne? Come vengono a formarsi?


Le cicatrici da acne sono una problematica piuttosto diffusa, la quale rappresenta una conseguenza, appunto, di questo particolare stato patologico della cute.


Le cicatrici da acne, sia chiaro, non sempre vengono a manifestarsi a seguito di un acne, tuttavia come detto possono essere lo spiacevole ed indesiderato risultato di un acne sviluppatosi sulla pelle. Queste cicatrici, peraltro, rimangono ben visibili sulla pelle anche quando la cute ha recuperato una condizione di normalità, dunque quando la pelle ha definitivamente risolto il problema acneico; per fronteggiare questi problemi, dunque, è assolutamente indispensabile che si intraprendano dei trattamenti mirati.


Sebbene, come appena detto, le possibilità di cancellare questi inestetismi cutanei dalla pelle non mancano affatto, l'acne deve assolutamente esser trattato con grande attenzione e grande rigore per evitare che, appunto, possa comportare la comparsa di cicatrici o macchie cutanee: utilizzare saponi e prodotti specifici, raccomandati da un dermatologo, è importantissimo, anche se le macchie da acne possono certamente manifestarsi pur rispettando tutte queste accortezze, semplicemente, dunque, perchè la manifestazione cutanea si è presentata in modo piuttosto acuto.


Per eliminare eventuali cicatrici da acne, oggi una delle soluzioni migliori è rappresentata dalle creme per cicatrici, dei prodotti di qualità specifici per le cicatrici oramai rimarginate che riescono ad offrire dei pregevoli risultati attraverso un semplice uso topico, dunque massaggiando il prodotto sulla zona cutanea di interesse proprio come si trattasse di un comune cosmetico, prendendo sempre in considerazione, ovviamente, quanto specificato all'interno del foglio illustrativo.
 








ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Cicatrici e brufoli: che legame c'è?

Cicatrici provocate dai brufoli

Rimedi naturali contro i brufoli