Le Cicatrici

Rimedi brufoli viso: quali sono i più efficaci?

Quali sono i migliori rimedi per i brufoli del viso?

Autore: Riccardo Guareschi 15/10/2012

Quali sono i migliori rimedi per i brufoli del viso? I brufoli sono un problema che interessa davvero tantissime persone, sia donne che uomini di qualsiasi età, e nei casi più accentuati può rappresentare un inestetismo davvero importante.


Nella grande maggioranza dei casi, la presenza massiccia di brufoli sul viso è legata all'acne, una patologia cutanea che si manifesta molto spesso in età adolescenziale.


E' molto importante distinguere in modo oculato i brufoli dall'acne, sebbene i primi siano una manifestazione assolutamente tipica della patologia cutanea in questione: i brufoli, infatti, hanno un carattere occasionale, e si manifestano sulla pelle in modo temporaneo, l'acne, invece, è una manifestazione cutanea che ha certamente un carattere più duraturo ed i brufoli, in questo caso, si accompagnano anche a degli arrossamenti piuttosto evidenti.


L'acne, infatti, è dovuto principalmente agli scombussolamenti ormonali che di norma si verificano in alcune fasi biologiche della vita, come appunto l'adolescenza: sostanzialmente avviene che gli sbalzi in questione alterano la regolare attività delle ghiandole cutanee, stimolandole ad un'eccessiva secrezione di sebo che si traduce in un'accentuata difficoltà di respirazione da parte della cute, che causa la comparsa di foruncoli ed arrossamenti.


Insomma, se i brufoli sono delle manifestazioni cutanee del tutto normali, che possono interessare una persona in qualsiasi età ed in modo prettamente occasionale, l'acne è una vera e propria condizione patologica, per quanto sia estremamente diffusa, ed in quanto tale necessita di trattamenti specifici per poter essere contrastata con successo.


Quali sono i migliori rimedi per i brufoli del viso?


I rimedi per i brufoli e per l'acne devono essere opportunamente distinti, per quanto possano essere, per certi versi, simili, cerchiamo tuttavia di dare una risposta esauriente a questa domanda che interessa davvero moltissime persone.


L'igiene personale è sicuramente importantissima, e bisogna lavare il viso almeno 2 o 3 volte al giorno rigorosamente utilizzando prodotti specifici per l'acne, scelti sulla base delle proprie caratteristiche cutanee.


Anche l'alimentazione ha la sua rilevanza: una dieta equilbrata e povera di cibi particolarmente grassi e ricchi di zuccheri può sicuramente aiutare a contrastare i brufoli, inoltre si consiglia di bere molta acqua per favorire l'idratazione della pelle, ed anche l'attività sporitva è preziosa, dal momento che la sudorazione stimola la respirazione cutanea liberando i pori.


Vanno inoltre seguite con attenzione una serie di accortezze, come ad esempio evitare di toccare la cute irritata con le mani sporche, per evitare di peggiorare la situazione; allo stesso modo non bisogna maneggiare in alcun casi i punti neri.


Tra i rimedi per i brufoli del viso vi sono inoltre diversi prodotti naturali, come ad esempio l'aloe vera, il biancospino e gli oli essenziali, che possono rivelarsi molto utili nel contrasto a queste imperfezioni.


Adottare dei rimedi per brufoli del viso di qualità è molto importante anche per evitare che queste infiammazioni cutanee possano comportare la comparsa di indesiderate cicatrici da acne, ovvero degli inestetismi cutanei che permangono ben visibili sulla pelle anche nel momento in cui la pelle risulta essere completamente guarita.


La presenza di acne sulla pelle può assolutamente implicare lo svilupparsi di macchie e cicatrici sulla pelle, le quali si rivelano, in seguito, piuttosto ostiche da eliminare. Per scongiurare questa ipotesi, ovviamente, è molto utile che la persona eviti di trascurare l'acne, e presti massima attenzione nella scelta dei saponi con cui curare la propria igiene.


Pur rispettando queste semplici regole, tuttavia, può capitare che delle cicatrici da acne rimangano piuttosto visibili sulla pelle, ma fortunatamente oggi le possibilità di contrastare un modo efficace questi difetti della cute non mancano affatto.


Le migliori creme per cicatrici consentono oggi di eliminare le cicatrici da acne, o anche dovute a cause differenti, tramite un semplicissimo utilizzo topico, dunque massaggiando il prodotto sulla pelle come specificato nel foglio illustrativo.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Cicatrici e brufoli: che legame c'è?

Cicatrici provocate dai brufoli

Rimedi naturali contro i brufoli