Le Cicatrici

Come evitare le smagliature?

Come fare ad evitare le smagliature?

Autore: Riccardo Guareschi 29/05/2013

Come fare ad evitare le smagliature? Le smagliature sono un difetto della pelle comune a molte donne, che è spesso causa di grande imbarazzo nel caso in cui l'imperfezione sia piuttosto evidente.


In realtà chiunque può essere interessato da smagliature, anche gli uomini, tuttavia le donne risentono maggiormente, non c'è dubbio, di questo difetto estetico.


Per capire come fare ad evitare le smagliature, è anzitutto utile capire come si formano, in genere, questi inestetismi della pelle.


Nella grande maggioranza dei casi, le smagliature sono dovute al fatto che la cute è sottoposta a delle particolari tensioni in maniera improvvisa, non a caso le smagliature sono tipiche del post gravidanza, oppure compaiono se si ingrassa in modo rapido o se, al contrario, si dimagrisce in poco tempo.


Questa è quella che, in gergo, viene definita come formazione "meccanica" di una smagliatura, dunque un aspetto legato al livello di tensione cui la pelle è sottoposta.


Per evitare le smagliature, dunque, il primo consiglio è quello di cercare di mantenere un buon stato di forma, suggerimento che ovviamente va ben oltre la semplice necessità di natura puramente estetica.


Per evitare le smagliature è importante curare l'alimentazione (frutta e verdura sono vivamente consigliate) e l'idratazione, soprattutto durante la gravidanza, ed in generale bisogna mantenere uno stile di vita sano: fare sport è sicuramente un'ottima abitudine, mentre vanno accantonati vizi quali il fumo e l'alcol.


Per quanto riguarda le smagliature in gravidanza, può essere un'ottima idea quella di praticare sulla pelle dei piccoli massaggi utilizzando delle particolari sostanze naturali, come ad esempio l'olio di jojoba.


La gravidanza infatti, come noto, è una delle cause principali nella formazione di smagliature: nei mesi in cui il feto cresce nel grembo materno, infatti, la pelle della donna è ovviamente sottoposta ad uno stato di tensione sempre crescente, il quale viene improvvisamente annullato nonappena il parto è portato a termine.


Questa alterazione meccanica del normale stato di tensione della pelle può certamente comportare la formazione di smagliature, ma non bisogna allarmarsi oltremodo: la comparsa di smagliature subito dopo una gravidanza, infatti, è assolutamente normale, ed in molti casi il difetto tende a regredire autonomamente.


Nel caso in cui la smagliatura sia piuttosto evidente e presenti degli arrossamenti, allora il difetto a livello cutaneo è sicuramente più importante della norma. In questo casi, i dermatologi suggeriscono di intervenire in modo tempestivo.


Mentre per le cicatrici, infatti, può essere una buona soluzione quella di attendere che il difetto cutaneo divenga secco, per le smagliature al contrario è preferibile intervenire in modo tempestivo: quando la smagliatura è oramai diventata bianca, dunque è seccata, ottenere dei risultati può essere meno agevole. Ad ogni modo, nonappena ci si accorge di essere interessati da una smagliatura non irrilevante, l'ideale è rivolgersi ad un dermatologo che possa suggerire le soluzioni più adatte per risolvere il problema in modo adeguato.


Pur seguendo con attenzione tutte le regole per evitare le smagliature, può comunque capitare che si manifestino sul fisico queste piccole imperfezioni, ma non bisogna preoccuparsi oltremodo, dal momento che oggi sono disponibili numerosi trattamenti di grande efficacia. Una cosa importante, però, è quella di agire in maniera tempestiva: contrastare una smagliatura molto tempo dopo la sua comparsa, quando oramai è divenuta secca è infatti molto meno agevole.


Sicuramente oggi uno dei trattamenti più efficaci per porre rimedio a questo difetto è quello di utilizzare una crema ad uso topico di qualità, come ad esempio la crema contro smagliature di Mederma.


Grazie ad un mix di sostanze naturali dalle particolari proprietà, questo prodotto da applicare direttamente sulla cute consente di evitare le smagliature in modo molto efficace.


Mentre fino a pochi anni fa questi particolari prodotti ad uso topico non riuscivano a garantire dei risultati di livello, oggi sono oramai divenuti una realtà molto interessante grazie alla loro innovativa composizione, e consentono di ottenere risultati realmente eccellenti a fronte di una spesa davvero minima.







ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Le smagliature e Mederma: come eliminare questi inestetismi...

Tollerabilità ed efficacia del nuovo prodotto per le Smagliature

Come fare ad eliminare le smagliature rosse