Le Cicatrici

Come fare a nascondere le cicatrici?

Come si può fare a nascondere le cicatrici?

Autore: Riccardo Guareschi 22/08/2012

Come si può fare a nascondere le cicatrici? Sono numerosissime le persone che si pongono questa domanda, e non c'è certamente da stupirsi, dato che questi inestetismi sono decisamente diffusi.


Le cicatrici, infatti, in alcuni casi possono rappresentare un piccolo difetto cutaneo del tutto trascurabile, in altri invece, nel caso in cui siano particolarmente evidenti oppure compaiano su parti del corpo molto in vista, come ad esempio il viso, possono essere vissute con grande disagio da parte della persona, ecco perchè nascondere le cicatrici è un'esigenza tutt'altro che secondaria.


C'è da sottolineare, allo stesso tempo, che le cicatrici possono avere le origini più disparate: in alcuni casi, infatti, le cicatrici possono essere dovute ad eventi traumatici, in altri a tagli o infortuni sportivi, o ancora ad operazioni chirurgiche, ad acne ed altre condizioni patologiche della pelle, e a molto altro ancora.


Come si può fare, dunque, a nascondere le cicatrici?


Le cicatrici possono essere dovute a moltissime diverse cause, e possono presentare delle caratteristiche molto differenti; alcuni tipi di cicatrice, infatti, si prestano in modo piuttosto agevole ad essere nascosti, altri invece è pressochè impossibile riuscire a mascherarli.


Le tipologie di cicatrici, allo stesso modo, sono molteplici: in linea di principio le cosiddette "cicatrici bianche" sono quelle meno temibili, essendo secche e prive di irritazioni, al contrario le "cicatrici rosse" regrediscono molto difficilmente ed oltre all'evidente discromia cutanea si accompagnano a delle irritazioni e possono causare fastidiosi pruriti.


Per eliminare le cicatrici bisogna intraprendere dei trattamenti specifici a seconda del tipo di cicatrice presente sulla pelle, per questo motivo è più che opportuna la consulenza di un dermatologo.


E' chiaro che è una cosa ben diversa "nascondere le cicatrici" da "eliminare le cicatrici": le cicatrici, infatti, possono essere nascoste in vari modi, ma si tratta comunque di soluzioni temporanee, le quali non possono rappresentare una soluzione concreta al problema.


Nascondere le cicatrici è un'operazione che può essere eseguita tramite interventi di make up, semplicemente coprendo, laddove possibile, la cicatrice con dei vestiti, oppure anche con soluzioni differenti, ovvero ad esempio facendo realizzare da professionisti specializzati un tatuaggio sulla zona cutanea di interesse.


Ad ogni modo, oggi le opportunità per cancellare le cicatrici in modo definitivo sono numerose, nonchè molto efficaci, di conseguenza ancor prima di chiedersi come nascondere le cicatrici vale davvero la pena di valutare le varie opportunità relative, appunto, alle possibilità di eliminare la cicatrice definitivamente dalla pelle.


Oltre alle classiche cure per le cicatrici, ovvero l'utilizzo di rimedi naturali, gli interventi chirurgici, le pomate ed altro ancora, negli ultimi anni si sono molto affermate due nuove opportunità in grado di offrire degli ottimi risultati: i trattamenti laser e la crema per cicatrici.


I trattamenti laser si basano appunto sull'utilizzo di macchinari che indirizzano sulla cute dei fasci di luce laser utilissimi per far regredire in maniera rapida ed indolore questo difetto della pelle; la crema per cicatrici invece è un prodotto per uso esterno da applicare direttamente sulla cute, che grazie ad una composizione ricchissima di elementi cicatrizzanti può cancellare le cicatrici con poche applicazioni.


Mentre fino a pochi anni fa, dunque, nascondere una cicatrice era un'esigenza comune a molte persone, oggi i grandi progressi che hanno riguardato il mondo della chirurgia estetica e della cosmesi consentono di risolvere il problema in modo ottimale, peraltro con delle spese tutt'altro che importanti.


Nascondere delle cicatrici, insomma, è una soluzione parziale ed approssimativa di cui si può fare assolutamente a meno: le odierne opportunità per cancellare in modo impeccabile, profondo, le cicatrici, garantiscono dei risultati impeccabili da questo punto di vista, con dei prezzi ampiamente accessibili.


A tal riguardo, basta ricordare che il costo per dei trattamenti di eliminazione delle cicatrici eseguiti tramite l'applicazione di apposite creme, liberamente acquistabili, non supera alcune decine di euro.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Cancellare cicatrici: come fare?

Funzionano davvero le creme per le cicatrici?

Correzioni delle cicatrici con il laser