Le Cicatrici

I migliori rimedi per le smagliature bianche

Quali sono i migliori rimedi per le smagliature bianche?

Autore: Riccardo Guareschi 22/05/2013


Quali sono i migliori rimedi per le smagliature bianche? Ancor prima di approfondire questo aspetto che interesserà sicuramente moltissime donne, cerchiamo di capire cosa sono le smagliature ed a cosa possono essere dovute.


Le smagliature sono delle imperfezioni cutanee in cui la pelle risulta essere visibilmente slabbrata, rovinata, in cui la cute perde la sua naturale compattezza e in alcuni casi può anche essere interessata da discromie.


Le cause delle smagliature possono essere differenti, ma quella più diffusa in assoluto è sicuramente rappresentata dall'aspetto "meccanico": in questi casi, infatti, le smagliature tendono a formarsi perchè la pelle è stata sottoposta a dei livelli di tensione particolari.


Non è un caso, dunque, se le smagliature tendono a formarsi sull'addome di una donna dopo una gravidanza, dunque dopo che la pelle è stata sottoposta, per alcuni mesi, ad una grande tensione dovuta allo svilupparsi del grembo; per il medesimo motivo, inoltre, le smagliature possono comparire sulla pelle nel caso in cui una persona abbia seguito una dieta particolarmente ferrea oppure, al contrario, qualora abbia incrementato il proprio peso nel corso di breve tempo.


In alcuni casi le smagliature non rappresentano un grave difetto estetico, in altri invece, soprattutto per quanto riguarda alcuni tipi di smagliature da gravidanza, il danno in termini estetici può essere più importante.


E' utile precisare che le smagliature non rappresentano un pericolo per la salute o per il benessere della pelle, tuttavia possono essere effettivamente a tal punto visibili da costituire un disagio psicologico per la persona che ne è interessata: molte donne che hanno delle vistose smagliature da gravidanza, ad esempio, evitano perfino scoprire la pancia quando sono al mare o in piscina per l'imbarazzo che arreca questo difetto della pelle.


Ed allora, che differenza c'è tra le smagliature cosiddette "rosse" ed appunto le smagliature "bianche"? In che modo possono essere trattati questi inestetismi analoghi nelle cause, ma differenti sul piano dell'aspetto?


Nonappena viene a manifestarsi una smagliatura (nella grande maggioranza dei casi, questi difetti compaiono dopo una gravidanza oppure dopo un repentino cambiamento di peso), questa si sviluppa come smagliatura "rossa": la naturale struttura della pelle viene alterata per via della tensione a cui è stata sottoposta, e si verificano delle rotture a livello capillare che implicano lo svilupparsi di evidenti discromie.


Con il tempo, la smagliatura tende a seccarsi ed a diventare bianca, ma questo non significa che sia meno visibile, anzi. Il solco prensente sulla pelle rimane evidente, ed è più complicato riuscire a contrastarlo in modo efficace.


Sebbene dunque decisamente preferibile contrastare le smagliature in modo repentino, non appena dovessero manifestarsi, esistono comunque dei rimedi per le smagliature bianche che possono offrire dei risultati molto apprezzabili. In alcuni casi, probabilmente, non si riuscirà a debellare completamente il difetto, ma si potrà farlo regredire al punto da renderlo quasi invisibile.


I trattamenti più efficaci per contrastare questo tipo di cicatrici sono due: quelli realizzati tramite laser, dunque dei veri e propri interventi di chirurgia estetica, oppure quelli effettuati utilizzando delle apposite creme per uso topico.


Grazie ad una particolare composizione e ad un mix di sostante naturali dalle spiccate proprietà, le migliori creme per le smagliature possono offrire dei risultati davvero molto apprezzabili già dopo poche settimane di trattamento.


Fino a poco tempo fa, le creme ad uso topico erano considerate una soluzione non particolarmente interessante per constrastare le smagliature, ed effettivamente la loro efficacia era piuttosto limitata, e comunque circoscritta ad alcuni singoli casi.


Oggi invece, da questo punto di vista, si sono registrati dei progressi davvero molto importanti, e le creme per smagliature possono, attraverso un semplicissimo utilizzo topico, offrire degli ottimi risultati venendo semplicemente massaggiate sulla zona cutanea di interesse.


Oltre ad essere, oggi, molto efficace, una soluzione di questo tipo è certamente da considerarsi ottima anche per il suo costo estremamente basso.










ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Le smagliature e Mederma: come eliminare questi inestetismi...

Tollerabilità ed efficacia del nuovo prodotto per le Smagliature

Come evitare le smagliature?