Le Cicatrici

Intervento di otoplastica: le cicatrici saranno visibili?

Con un intervento di otoplastica, infatti, si mira ad intervenire chirurgicamente per eliminare gli inestetismi delle orecchie a sventola

Autore: Valeria Di Mattei Di Matteo 07/08/2013

L'otoplastica è un tipo di intervento non molto conosciuto, eppure estremamente importante per la propria salute e per quanti vogliono riappropriarsi di un bell'aspetto.

Con un intervento di otoplastica, infatti, si mira ad intervenire chirurgicamente per eliminare gli inestetismi delle orecchie a sventola (o quantomeno di orecchie "importanti") spesso e volentieri alle origini di veri e propri disagi psicologici.

Come hai giustamente fatto presente, un'operazione di questo tipo può in alcuni casi essere piuttosto invasiva, e per questa ragione è lecito chiedersi se le cicatrici post intervento saranno visibili oppure no.

Ebbene, anche le più moderne tecniche di intervento non sono esenti dal rilascio di cicatrici: pur procedendo su vie meno invasive, le cicatrici saranno difficilmente evitabili poichè tenderanno comunque a comparire sia anteriormente che posteriormente.
Tuttavia va detto che la loro accentuazione tenderà a divenire minima col passare del tempo, generalmente nell'ordine di alcuni mesi o pochi anni.

Pressoché impossibile è quindi che le cicatrici non appaiano o risultino del tutto invisibili: ahinoi questi interventi qualche segno del loro passaggio lo lasciano, ma se ben effettuati non devono dar modo a preoccupazioni o titubanze di liberarsi senza cognizione di causa!

Il parere del chirurgo in casi come questo è assolutamente imprescindibile se si vuole avere un'ampia panoramica di cause e conseguenze della otoplastica.
Il professionista, infatti, una volta analizzate le orecchie valuterà nel dettaglio il da farsi, ed i "rischi" a cui si andrà incontro in termini di cicatrici post intervento.



Inserire un quesito

Tutti i campi sono obbligatori
I quesiti sono proprietà dei rispettivi autori. Lecicatrici.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Le cicatrici da addominoplastica dopo un intervento di...

Come trattare le cicatrici causate dalla laparoscopia

Cicatrici da intervento di ginecomastia