Le Cicatrici

Le cicatrici da intervento blefaroplastica

La blefaroplastica è un intervento atto alla ricostruzione della palpebra

Autore: Valeria Di Mattei Di Matteo 31/07/2013

Tentate dall'ottenimento di un viso che appaia il più possibile disteso, levigato e armonioso, molte le donne negli ultimi anni hanno deciso di darsi alla blefaroplastica. Termine, che nella chirurgia è conosciuto come un intervento atto alla ricostruzione della palpebra, resa possibile grazie all'eliminazione della pelle in eccesso.

A questo punto appare lecito chiedersi se un intervento chirurgico di questa natura possa oppure no produrre delle cicatrici visibili.

Stando a quanto affermato dalla gran parte degli esperti di settore, il ricorso alla blefaroplastica può tutt'al più causare, relativamente alla palpebra superiore, una modesta cicatrice di circa 2 o 3 mm. Per quanto riguarda invece la palpebra inferiore, solitamente non si presenta neanche il rischio che le cicatrici possano comparire: in questa zona si procede assai di rado con l'incisione!

Ad ogni modo, laddove le cicatrici potrebbero esserci (non dimentichiamo infatti che ogni chirurgo lavora secondo le sue procedure), è del tutto dimostrato di come queste tendano a rendersi invisibili. Come se non bastasse, con il passare del tempo andranno a confondersi con le normali pieghe dell'area annullando completamente il loro grado di visibilità.

E' però consigliato di non esporsi al sole subito dopo l'intervento: evitiamoci il rischio che le cicatrici possano pigmentare e conseguenza apparire visibili a tutti!

Nota bene: pelli particolarmente chiare o votate a una cattiva cicatrizzazione, in genere, facilitano la manifestazione delle cicatrici. Per questa ragione potrebbe rendersi necessario l'utilizzo di prodotti mirati.



Inserire un quesito

Tutti i campi sono obbligatori
I quesiti sono proprietà dei rispettivi autori. Lecicatrici.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Le cicatrici da addominoplastica dopo un intervento di...

Come trattare le cicatrici causate dalla laparoscopia

Cicatrici da intervento di ginecomastia