Le Cicatrici

Smagliature e gravidanza: che legame c'è?

Come contrastare le smagliature post gravidanza?

Autore: Riccardo Guareschi 23/05/2013


Le smagliature post gravidanza sono un difetto comune a molte donne che hanno da poco messo al mondo un bambino, ma a cosa sono dovute?


Prima di rispondere a questa domanda cerchiamo di capire, nello specifico, che cosa sono le smagliature, ed in che modo possono essere contrastate.


Le smagliature sono dei difetti cutanei che possono interessare sia gli uomini che le donne, ma che sono considerate un difetto estetico importante soprattutto dalle persone di sesso femminile.


La pelle interessata da smagliature risulta essere visibilmente rovinata, slabbrata, alterata nella sua naturale compattezza, e non sono affatto rari, inoltre, neppure dei casi di discromie piuttosto evidenti.


Le cause alla base delle smagliature possono essere differenti, ma quella che, sicuramente, corrisponde alla più comune, è sicuramente rappresentata dal cosiddetto fattore "meccanico".


In questi casi, esattamente, le smagliature iniziano a manifestarsi sulla pelle perchè il tessuto cutaneo è sottoposto a dei particolari stati di tensione: nella gravidanza, ad esempio, la pelle è soggetta ad una grande tensione legata, appunto, alla crescita del volume addominale della donna prossima a partorire, allo stesso tempo delle smagliature possono verificarsi nel caso in cui una persona incrementi o cali in modo celere il proprio peso; anche per questo motivo, oltre che per altri aspetti ancor più importanti, i medici sconsigliano assolutamente le diete troppo drastiche, così come gli incrementi di peso molto repentini.


Le smagliature da gravidanza sono sicuramente tra le tipologie di smagliatura più diffuse in assoluto, nonchè tra le più temute: in alcuni casi, infatti, il difetto è appena percettibile, in altri invece può accadere che la problematica dal punto di vista estetico sia ben più evidente, ed implichi quindi la necessità di intraprendere degli interventi mirati.


Durante la gravidanza, appunto, la pelle della zona addominale è sottoposta a grande tensione, tanto da divenire anche meno spessa; una volta avvenuto il parto, può accadere che la struttura della pelle sia alterata in maniera importante, al punto da dare luogo a delle smagliature più o meno evidenti.


Subito dopo il parto si manifestano le classiche smagliature rosse, ovvero quelle smagliature che si accompagnano ad un evidente arrossamento dovuto al fatto che si sono verificate delle piccolissime rotture a livello capillare.


Per quanto le smagliature rosse siano piuttosto temute dal punto di vista prettamente estetico, in quanto molto evidenti, sono anche la tipologia di smagliatura più semplice da contrastare: questo problema estetico, infatti, va trattato in maniera repentina, dunque è proprio sulle smagliature rosse che conviene intervenire prima che il solco sulla pelle si sia ormai assestato.


Come fare, allora, per contrastare le smagliature dovute ad una gravidanza?


Le possibilità sono diverse, e garantiscono dei risultati molto efficaci: si può scegliere, ad esempio, di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica realizzato tramite laser, oppure si possono adoperare delle creme e dei prodotti per uso topico che possono offrire grandissimi risultati.


La crema contro le smagliature di Mederma, ad esempio, è un prodotto che grazie ad una particolare composizione rigorosamente a base di elementi naturali consente di far regredire la smagliatura in modo molto rapido, uniformando la cute dal punto di vista cromatico e soprattutto rendendola più elastica, compatta ed uniforme. 


Questo innovativo prodotto di Mederma ha certamente rappresentato una novità molto importante dal punto di vista della possibilità di contrastare le smagliature; storicamente, infatti, i prodotti ad uso topico difficilmente riuscivano ad offrire dei risultati apprezzabili, mentre i grandi progressi registratisi negli ultimi anni in questo settore hanno reso questi prodotti ad uso topico un'ottima opportunità da questo punto di vista.


Mederma Smagliature, grazie ad una composizione ricca di elementi naturali con elevate proprietà cicatrizzanti e rigeneranti, riesce a restituire una cute impeccabile e priva di imperfezioni in tempi molto celeri, senza ovviamente tralasciare la grande praticità del trattamento di tipo topico, nonchè il costo davvero molto basso.

 


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Le smagliature e Mederma: come eliminare questi inestetismi...

Tollerabilità ed efficacia del nuovo prodotto per le Smagliature

Come evitare le smagliature?