Le Cicatrici

A quanto ammontano i prezzi dei principali interventi di chirurgia plastica?

Quali sono i prezzi per gli interventi di chirurgia plastica?

Autore: Riccardo Guareschi 15/10/2012

A quanto ammontano i prezzi per la chirurgia plastica? Quali sono le tariffe più diffuse relative ai vari tipi di intervento?


I prezzi della chirurgia plastica possono essere molto variabili, non solo perchè possibile sottoporsi ad una molteplicità di interventi, ma anche perchè ogni singola tipologia di operazione può avere caratteristiche differenti, senza dimenticare che, tra l'altro, le tariffe possono comunque discostarsi in maniera importante a seconda del professionista a cui ci si rivolge.


Nel valutare i prezzi per una chirurgia plastica, il consiglio sempre valido è quello di non badare eccessivamente al risparmio, dal momento che si tratta di interventi che modificano l'aspetto fisico in maniera importante e spesso irreversibile, e molto spesso un prezzo maggiore è sinonimo di miglior qualità.


Stilare un elenco dei prezzi per i vari interventi di chirurgia plastica non è semplice, vista la molteplicità di operazioni a disposizione.


Una premessa molto importante è sicuramente quella di valutare con molta attenzione la reale fattibilità di un intervento di chirurgia plastica, e di muoversi in questo senso solo se, effettivamente, il problema estetico è una causa di disagio psicologico.


Da questo punto di vista, ovviamente, ha una grande rilievo il parere del medico chirurgo: in questi casi, infatti, il professionista interpellato non deve esclusivamente limitarsi ad eseguire tutti i test clinici propedeutici alla realizzazione dell'intervento chiururgico, ma deve anche dialogare con il proprio paziente per individuare quali siano le reali motivazioni che lo hanno spinto a compiere questo passo.


Nel caso in cui un paziente, uomo o una donna che sia, desideri sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica per ragioni piuttosto effimere, per aderire a determinati stereotipi estetici, oppure pur non necessitando, effettivamente, di un intervento a tal punto accurato, può assolutamente accadere che il chirurgo decida che, nella fattispecie, non esistono gli estremi per proseguire con l'intervento.


Nel caso in cui, al contrario, il medico ritenga realmente opportuno intervenire chiurgicamente per migliorare la qualità della vita del paziente, l'intervento può tranquillamente eseguirsi previo, ovviamente, riscontro positivo per quel che riguarda le varie analisi cliniche necessarie.


Una rinoplastica, ovvero un intervento di chirurgia plastica finalizzato a migliorare l'estetica e la funzionalità del naso, può costare dai 3.000 ai 5.000 euro, un lifting del collo dai 4.000 ai 6.000 euro, una blefaroplastica, ovvero un intervento realizzato per correggere le palpebre e le borse cadenti circa 3.000 euro.


Tra gli interventi più richiesti dagli uomini vi sono inoltre il trapianto di capelli, il cui prezzo oscilla dai 3.000 agli 8.000 euro (sulla tariffa incide molto l'ampiezza della zona da trattare), l'addominoplastica, con una tariffa variabile dai 5.000 ai 7.000 euro, la liposuzione del petto con circa 3.000 euro.


Per quanto riguarda le donne citiamo la mastopessi, ovvero un intervento che corregge la posizione e l'estetica del seno, per cui è previsto un prezzo di circa 5.000 euro, la mastoplastica additiva, dunque l'aumento del volume del seno tramite l'applicazione di apposite protesi, che oscilla dai 5.000 agli 8.000 euro, e le applicazioni di botuino sul volto, con prezzi inferiori ai 1.000 euro.


I prezzi per la chirurgia plastica, dunque, possono essere svariati, l'importante come detto è concentrare la propria attenzione nella scelta di un professionista esperto e di studi medici dotati delle migliori tecnologie di settore.


E' assolutamente legittimo, ad esempio, che un paziente richieda al professionista cui ci si rivolge di poter osservare alcune immagini relative ai casi risolti in precedenza; da questo punto di vista non bisogna avere alcun timore, anzi è un prezioso consiglio quello di consultare sempre le fotografie che il professionista ha scattato prima e dopo il suo intervento ai suoi pazienti. 


Tutti i prezzi che i professionisti indicheranno ai loro clienti, ovviamente, non dovranno riguardare esclusivamente l'intervento chirurgico, ma anche le medicazioni e le varie cure necessarie per garantire un intervento complessivamente inappuntabile.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Chirurgia per cicatrici: quali sono gli interventi più efficaci?

Come si effettua la revisione delle cicatrici?

Chirurgia estetica e prezzi: le tariffe medie degli interventi...